Relazioni in I x I e Logica Matematica
Salve!
Allora il mio problema riguarda l'interpretazione della proprietà transitiva , la quale come sapete genera una relazione transitiva, ossia un insieme chiamato $R_T$ e definitocome $R_T \subseteq I \times I$ che rispetta la proprietà transitiva $AAa in I, AAb in I, AAc in I[(a;b) in R_T \wedge (b;c) in R_T -> (a;c) in R_T]$
....questo come si vede vale per ogni $a,b,c in I$. Ora la domanda è :
Se un insieme contiene 6 elementi, bisogna prendere una terzina di elementi e verificare se vale la proprietà. Giusto?
Per terzina io intendo tre elementi di $I$ che sono tutti diversi uno dall'altro, e anche le combinazioni deitre elementi, cioè le terzine con cui verifico la proprietà sono tutte diverse. Giusto?
Avendo un insieme di 6 elementi si hanno 120 terzine (potrei sbagliare
) diverse (sono escluse quelle con elemmenti ripetuti). Bisogna verificare la proprietà per tutte queste terzine e vedere se le coppie create con la proprietà transitiva sono effettivamente in $R_T$. Giusto?
Questo significa che se $A = {1,2,3}$ e $R_T \subseteq A \times A$ e nello specifico $R_T = {(1;2),(2;3),(1;3)}$ allora $R_T$ non è una relazione transitiva. Giusto?

Allora il mio problema riguarda l'interpretazione della proprietà transitiva , la quale come sapete genera una relazione transitiva, ossia un insieme chiamato $R_T$ e definitocome $R_T \subseteq I \times I$ che rispetta la proprietà transitiva $AAa in I, AAb in I, AAc in I[(a;b) in R_T \wedge (b;c) in R_T -> (a;c) in R_T]$
....questo come si vede vale per ogni $a,b,c in I$. Ora la domanda è :
Se un insieme contiene 6 elementi, bisogna prendere una terzina di elementi e verificare se vale la proprietà. Giusto?
Per terzina io intendo tre elementi di $I$ che sono tutti diversi uno dall'altro, e anche le combinazioni deitre elementi, cioè le terzine con cui verifico la proprietà sono tutte diverse. Giusto?
Avendo un insieme di 6 elementi si hanno 120 terzine (potrei sbagliare

Questo significa che se $A = {1,2,3}$ e $R_T \subseteq A \times A$ e nello specifico $R_T = {(1;2),(2;3),(1;3)}$ allora $R_T$ non è una relazione transitiva. Giusto?

Risposte
Mhhhh.....
Inizio a pensare che sia l'unico a studiare logica, tra tutti gli utenti del fornum....

Inizio a pensare che sia l'unico a studiare logica, tra tutti gli utenti del fornum....

..... e anche l'unico a non passarla ..... dopo il 5 tentativo.
Help!!!
Help!!!

Possibile che sapete risolvere gli integrali e non sapete costruire una relazione transitiva?
....io non sò fare nessuno dei due, ma se potete, AIUTATEMI!
....io non sò fare nessuno dei due, ma se potete, AIUTATEMI!

Sbagliato!
(1,2),(2,3) stanno in RT: (1,3) ci sta.
Siccome non c'è nessuna altra coppia (a,b),(b,c) hai finito.
(1,2),(2,3) stanno in RT: (1,3) ci sta.
Siccome non c'è nessuna altra coppia (a,b),(b,c) hai finito.
Si lo so .....Grazie!
Non mi ero reso conto che esistono solo due coppie che soddisfano la premessa, quindi , per le restanti combinazioni (non presenti) , viene resa falsa l'iplicazione e dunque la proprietà rimane comunque vera.
Non mi ero reso conto che esistono solo due coppie che soddisfano la premessa, quindi , per le restanti combinazioni (non presenti) , viene resa falsa l'iplicazione e dunque la proprietà rimane comunque vera.