Relazioni di un insieme

monetaria
Ma se considero una relazione R di equivalenza perchè posso dire che la sua relazione opposta è uguale a R?

Risposte
Gatto891
In che senso intendi?

monetaria
R$sube$ AxA e relazione opposta : $f: A \to B

adaBTTLS1
per la proprietà simmetrica delle relazioni di equivalenza.
...comunque l'inversa, non l'opposta (a meno che non la chiamiate così...)

monetaria
AH OK PERCHè SCAMBIA GLI ELEMEnTI COME FA LA RELAZIONE INVERSA..

adaBTTLS1
beh, nel senso che se c'è (x,y) allora c'è anche (y,x), e se ci sono entrambi, entrambi sono presenti anche nell'inversa...

monetaria
se invece so che R è transitiva e riflessiva cosa posso dire sull'inversa?

Megan00b
Puoi dire che anche l'inversa è riflessiva e transitiva.

monetaria
come fai a dirlo..io so solo che la relazione inversa scambia gli elementi di R ..

Megan00b
Riflessività di R vuol dire che ci sono tutte le coppie (x,x) e quindi evidentemente è riflessiva anche l'inversa di R.
Transitività di R vuol dire che se ci sono (x,y) e (y,z) allora c'è anche (x,z). Supponi che (a,b) e (b,c) siano nell'inversa di R, allora (b,a) e (c,b) sono in R che è transitiva quindi in R c'è anche (c,a) e quindi nell'inversa c'è (a,c).

monetaria
hai ragione :oops:

adaBTTLS1
la riflessività è banale. la transitività non è così ovvia.
diciamo che se (a,b) è in R, e poi, a parte (a,a), (b,b) che sono in R, (b,a) può essere in R oppure no, ma se nessun altro elemento c è in relazione con a e b non è in relazione con alcun altro elemento d, non c'è nulla da verificare riguardo alla transitività...
se invece abbiamo (x,y) e (y,z) in R, e quindi anche (x,z) in R per la transitività, allora abbiamo, per definizione di relazione inversa, (y,x), (z,y), (z,x) nella relazione inversa: nel caso specifico, l'unica cosa da verificare è che essendo in relazione (z,y) e (y,x), deve risultare anche (z,x) in relazione, cosa che effettivamente risulta.
spero che Megan00b abbia una dimostrazione migliore di questa. io ho comunque provato a convincerti. ciao.

P.S.: sono arrivata tardi... e l'altra dimostrazione è arrivata mentre scrivevo tutto questo...

monetaria
no su questo ho chiarito i miei dubbi..ne approfitto della vostra bonta :D se voglio dimostrare l'antisimetria? cioe se R antissimetrico aanche R inversa antisimettrica..

Megan00b
Antisimmetria di R: se ci sono (a,b) e (b,a) allora a=b.
Antisimmetria di R inversa: pure.
BAsta?

monetaria
ok

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.