Relazioni d'equivalenza

Danielee97
Non ho capito bene questo esercizio all'università e non riesco a fare gli esercizi:
Sia X = {2, 3, 4, 5, 6, 7}, data la relazione R su X definita da aRb↔a+b è pari, verificare che si tratta di una relazione d'equivalenza e determinare l'insieme quoziente X/R.

Risposte
gugo82
Beh, data la definizione, devi provare che $\mathcal{R}$ è riflessiva, simmetrica e transitiva come relazione in $X$.
Dopodiché, per determinare il quoziente ti basta calcolare esplicitamente le classi di equivalenza... Tanto sono pochine. :wink:

Danielee97
"gugo82":
Beh, data la definizione, devi provare che $\mathcal{R}$ è riflessiva, simmetrica e transitiva come relazione in $X$.
Dopodiché, per determinare il quoziente ti basta calcolare esplicitamente le classi di equivalenza... Tanto sono pochine. :wink:

Fin li ci sono ma non ho capito come verificare se è riflessiva, simmetrica e transitiva

axpgn
Riflessiva significa che per ogni $x in X$ deve essere $xRx$ ovvero nel caso specifico $x+x$ deve essere pari; lo è? Vedi tu ...
Analogamente fai le opportune verifiche con le altre due proprietà ...

Danielee97
"axpgn":
Riflessiva significa che per ogni $x in X$ deve essere $xRx$ ovvero nel caso specifico $x+x$ deve essere pari; lo è? Vedi tu ...
Analogamente fai le opportune verifiche con le altre due proprietà ...

Quindi devo verificare elemento per elemento?

axpgn
Non serve ... rileggi bene quello che ho scritto ...

Danielee97
"axpgn":
Non serve ... rileggi bene quello che ho scritto ...

Devo usare le classi?

axpgn
"axpgn":
... nel caso specifico $x+x$ deve essere pari; lo è? ...

Mi pare che sia $x+x=2x$, no? Ma $2x$ è sempre pari ! Da ciò si conclude che la relazione è riflessiva ... con ragionamenti simili si dimostrano anche le altre due proprietà ...

Danielee97
"axpgn":
[quote="axpgn"]... nel caso specifico $x+x$ deve essere pari; lo è? ...

Mi pare che sia $x+x=2x$, no? Ma $2x$ è sempre pari ! Da ciò si conclude che la relazione è riflessiva ... con ragionamenti simili si dimostrano anche le altre due proprietà ...[/quote]
Probabilmente sto per dire una stronzata ma quindi è anche simmetrica perchè a+b=b+a?

axpgn
Sì, anche se andrebbe formalizzato un pochino ... se $aRb$ (e cioè $a+b$ è pari) allora anche $bRa$ perché anche $b+a=a+b$ è pari ...

Danielee97
"axpgn":
Sì, anche se andrebbe formalizzato un pochino ... se $aRb$ (e cioè $a+b$ è pari) allora anche $bRa$ perché anche $b+a=a+b$ è pari ...

Quindi se $aRb$ (e cioè $a+b$ è pari) e $bRc$ (e cioè $b+c$ è pari) anche $aRc$ (e cioè $a+c$ è pari)

axpgn
Perché? Spiegamelo ...

Danielee97
"axpgn":
Perché? Spiegamelo ...

Stavo provando a fare la transitiva...ho detto una cazzata?

axpgn
Hai solo riscritto la proprietà transitiva ma non l'hai dimostrata ... perché, date per vere le prime due relazioni, la terza è vera?

Danielee97
"axpgn":
Hai solo riscritto la proprietà transitiva ma non l'hai dimostrata ... perché, date per vere le prime due relazioni, la terza è vera?

Beh se $aRb$ (e cioè $a+b$ è pari) significa che $a$ e $b$ sono o entrambi pari o entrambi dispari, quindi se $bRc$ significa che anche $c$ è come $a$ e $b$ quindi $a+c$ è un numero pari

axpgn
:smt023

Danielee97
"axpgn":
:smt023
Grazie per l'aiutoooooo :D :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.