Relazione tra un elemento ed un insieme infinito.

Zumpawe
Salve a tutti, ho un quesito da porre. Sono uno studente liceale, così prego i cultori della materia di rendermi comprensibili le risposte.

Per studi personali mi sono avvicinato all'insiemistica.

A dire di Cantor un insieme infinito è un insieme equipotente a ciascun suo sottoinsieme proprio.

Ma preso ad esempio l'insieme dei reali R, e preso il suo sottoinsieme A formato dall'elemento 2, come è possibile costruire una funzione biunivoca tra l'elemento e tutto l'insieme?

Grazie in anticipo delle risposte.

Risposte
cirasa
"Zumpawe":
A dire di Cantor un insieme infinito è un insieme equipotente a ciascun suo sottoinsieme proprio.

Dovrebbe essere: un insieme infinito è un insieme equipotente ad un suo sottoinsieme proprio. Non a ciascuno.
Per esempio $RR$ può essere messo in corrispondenza biunivoca con $(-1,1)$.

Zumpawe
Non ha senso, sia l'insieme dei quadrati che quello dei cubi può essere messo in corrispondenza... E comunque, come metti in corrispondenza l'esempio che ha fatto tu?

cirasa
Per esempio, considera la funzione $f: (-1,1)\to RR$ tale che per ogni $x\in(-1,1)$
$f(x)=tg(\frac{\pi}{2}x)$
La funzione $f$ è bigettiva.

"Zumpawe":
Non ha senso, sia l'insieme dei quadrati che quello dei cubi può essere messo in corrispondenza...

Scusami, ma qui non ho capito cosa vuoi dire... :oops:

Zumpawe
A me non pare suriettiva, scusa.

cirasa
Come no? Prendi un numero reale qualsiasi $x\in RR$. Scegli $y=\frac{2}{\pi}arctg\ x$ e ottieni che $f(x)=y$. Nota che $y\in(-1,1)$.

P.S.: per $(-1,1)$ intendo l'intervallo aperto da $-1$ a $1$ (cioè estremi esclusi).

Zumpawe
In sintesi, tutti gli insiemi propri hanno questa proprietà?!

In tal senso tutti i sottoinsiemi propri possiedono ogni caratteristica dell'insieme che li contiene? (Parliamo sempre di insiemi infiniti) Se sì, perchè? (Se no, perchè?)

Zumpawe