Relazione di equivalenza e classe di equivalenza

Max861126
Ciao ragazzi, ho svolto questo esercizio ma su questo argomento non mi sento molto preparato...conosco la teoria ma ho difficoltà a metterla in pratica quindi avrei bisogno che qualcuno dia un occhio rapido al mio esercizio:
$RR={(n, m) in ZZxZZ : 6|5n+m}$ devo dimostrare che è di equivalenza e calcolare la classe di equivalenza di 4
detto questo io ho fatto così, innanzi tutto ho "trasformato" la relazione in:
$5n -= -m (mod6)$ ; $5n+m=6h$

Riflessiva: $AA a in ZZ$ significa che $5a+a=6h$ e quindi $a=h$
Simmetrica: $AA (n,m) in ZZ$, $5m + n = 6h$ ed è vero
Transitiva: $AA x, y, z in ZZ, (x,y)inZZ ^^ (y,z) in ZZ => (x,z) in ZZ, EE h, k in ZZ$ tale che:
$5x + y = 6h$ e $5y+z = 6k$ allora $ 5(6h - 5x) + z = 6k => 30h - 25x + z = 6k => -25x + z = 6(k + h) => 5x - y = -6[(k+h)/5] $ e qui trovo il primo problema...basta dire questo??? Non credo viso che a occhio c'è qualcosa che non mi torna :-P

per quanto riguarda la classe di equivalenza 4:
$6|20 + m$, giusto? quindi, dopo la trasformazione in congruenza lineare $20+m -= 0(mod6) --> m -= -20(mod6) --> m -= 2 (mod 6)$
corretto?

P.S: il punto sulla transitivià l'ho corretto... ho sommato $5x+y+5y+z = 6h +6k$ ottenendo $5x+z = 6(h+k-y)$ che è in Z

Risposte
Gi81
Andiamo con ordine: Non hai dimostrato la simmetrica.
Vale la proprietà simmetrica se $AA m,n in ZZ$, $(m,n) in R => (n,m) in R$
Ovvero se $AA m,n in ZZ$, $EE h in ZZ : 5m+n=6h => EE k in ZZ : 5n+m=6k$ Pertanto:

Ipotesi: $EE h in ZZ$ tale che $5m+n=6h$
Tesi: $EE k in ZZ$ tale che $5n+m=6k$

Riesci a dimostrarlo?

Gi81
Per quanto riguarda la transitiva e la classe di equivalenza di $4$, invece, tutto ok :-)

Max861126
"Gi8":
Andiamo con ordine: Non hai dimostrato la simmetrica.
Vale la proprietà simmetrica se $AA m,n in ZZ$, $(m,n) in R => (n,m) in R$
Ovvero se $AA m,n in ZZ$, $EE h in ZZ : 5m+n=6h => EE k in ZZ : 5n+m=6k$ Pertanto:

Riesci a dimostrarlo?

se sommo l'ipotesi e la tesi ottengo n = k + h - m ed è $in Z$...corretto?
ora però ho un altro problema con un esercizio dello stesso tipo solo che usa le potenze...vediamo se mi è chiaro tutto
$a = 2^h b$
riflessiva: $a = 2^h a$ ed è vero per ogni a a patto che h sia 0
simm: $b=2^h a => a=2^k b$ cioè $2^(h+k) = 1$
trans: $x = 2^h y EE y = 2^k z $ cioè$x=2^h 2^k z = 2 ^(h+k)z$

ora, come passo alla congruenza per poi calcolarmi la classe di equivalenza? non mi era mai capitata na roba simile

Gi81
C'è un piccolo errore anche nella classe di equivalenza a cui appartiene 4
"Max861126":
per quanto riguarda la classe di equivalenza 4:
$6|20 + m$, giusto? quindi, dopo la trasformazione in congruenza lineare $20+m -= 0(mod6) --> m -= -20(mod6) --> m -= 2 (mod 6)$

Nell'ultimo passaggio, non è $m-=2(mod 6)$, ma $m-=4(mod6)$

Torniamo alla simmetrica:
"Max861126":

Ehm, no. Non puoi sommare l'ipotesi e la tesi. Per farlo dovresti avere che entrambe sono vere.
L'ipotesi è vera, ma la tesi no (o, meglio, ancora non lo sai... lo devi dimostrare)
Devi partire scrivendo $5n+m=...$, poi effettuare degli artifici (sfruttando ovviamente l'ipotesi)
e arrivare ad ottenere qualcosa che è multiplo di $6$

Max861126
"Gi8":
C'è un piccolo errore anche nella classe di equivalenza a cui appartiene 4
[quote="Max861126"]per quanto riguarda la classe di equivalenza 4:

Nell'ultimo passaggio, non è $m-=2(mod 6)$, ma $m-=4(mod6)$

Torniamo alla simmetrica:
"Max861126":

Ehm, no. Non puoi sommare l'ipotesi e la tesi. Per farlo dovresti avere che entrambe sono vere.
L'ipotesi è vera, ma la tesi no (o, meglio, ancora non lo sai... lo devi dimostrare)
Devi partire scrivendo $5n+m=...$, poi effettuare degli artifici (sfruttando ovviamente l'ipotesi)
e arrivare ad ottenere qualcosa che è multiplo di $6$[/quote]
per la congruenza hai ragione, era un -2 che è congruo a 4 ^__^...ma per la dimostrazione brancolo nel buio....aiutino secondario? :-P

Gi81

$5n+m=(6n-n)+(6m-5m)= 6n+6m-(5m+n)=6n+6m-6h=6(n+m-h)$
Quindi $EE k in Z$ tale che $5n+m=6k$, e cioè $k=n+m-h$

Max861126
Ok, chiarissimo, quindi in generale devo rendere il secondo membro dell'ugualgianza in un formato tale che mi permetta la sostituzione con il secondo membro dell'ipotesi.... ma nell'altro esercizio che ho messo, posso sostituire direttamente la b con l'equazione dell'ipotesi? in questo modo ottengo $2^(h+k) = 1$ quindi esiste un k tale che $h+k=0$ Corretto?
e come passo alla congruenza?

Gi81
"Max861126":
Ok, chiarissimo, quindi in generale devo rendere il secondo membro dell'ugualgianza in un formato tale che mi permetta la sostituzione con il secondo membro dell'ipotesi.... ma nell'altro esercizio che ho messo, posso sostituire direttamente la b con l'equazione dell'ipotesi? in questo modo ottengo $2^(h+k) = 1$ quindi esiste un k tale che $h+k=0$ Corretto?

Correttissmo! Puoi anche essere ancora più preciso dicendo quanto vale $k$
$h+k=0 => k= -h$
Dunque basta scegliere $k= -h$
"Max861126":
come passo alla congruenza?

Prova a rispondere a questo: quali sono gli elementi $x in ZZ$ che sono in relazione con $6$?
e con $5$? e con $2$?

Max861126
in che senso scusa... in questo esercizio 5n+m = 6h passare alla congruenza è banale dato che 5n+m devono essere multipli di 6...
nell'altro esempio $a = 2^h b$ segue che $a/b = 2^h$ quindi tutti i numeri a/b = 1, 2, 4, 8, 16, ... intendi questo?

Gi81
No, non intendevo questo. Mi spiego meglio.
Ora che hai dimostrato che la relazione è di equivalenza, l'obiettivo è trovare le classi di equivalenza (non necessariamente sfruttando le congruenze).

Piccola parentesi: Sai cosa sono le classi di equivalenza di una relazione di equivalenza? Se non lo sai chiedi pure.:-)

Torniamo un attimo all'esercizio precedente:
Lì è stato tutto sommato semplice trovarle perchè, sfruttando le congruenze modulo $6$, hai potuto affermare che
$(4,x) in R <=> x -=4(mod 6)$.
Pertanto qual è la classe di equivalenza a cui appartiene 4? è la seguente:
$[4]_R={...,-8,-2,4,10,16,....}=[4]_6$,
(in generale, $AA a in ZZ, [a]_6:={x in ZZ | x-=a(mod 6)}$
Le classi di equivalenza di $R$ sono pertanto $[0]_6, [1]_6,[2]_6,[3]_6,[4]_6,[5]_6$

Anche nel nuovo esercizio bisogna trovare le classi di equivalenza.
Secondo me, però, non si può seguire la strada della congruenza modulo qualche numero.
Bisogna trovare le classi in qualche altro modo.
Per questo ti ho chiesto
"Gi8":
quali sono gli elementi $x in ZZ$ che sono in relazione con $6$? e con $5$? e con $2$?

Ad esempio, prendiamo $6$
$(6,x) in R <=> x=?$
$x=3,6,12,24,48,96,...$
ok?
Prova con $5$ e con $2$

Max861126
Allora, ragiono un po'....
le classi di equivalenza come definizione presente nei miei appunti ho che:
$AA x in A, [x]_RR = {y in A | (x, y) in RR}$, quindi ciò che hai scritto nel riprendere l'esempio precedente è chiarissimo....il problema nasce per l'altro esercizio...non mi è chiaro da dove prendi quei valori...se la traccia è $a=2^h b$, cosa c'entra la x? ho pensato che intendessi $x=2^h y$, giusto?
quindi $x = 2^h * 6$ cioè $x = {1*6, 2*6, 4*6, 8*6, 16*6, .....}$
ora, considerando che c'è $2^h$ come fai a trovare il valore 3? sarà una stupidata grandissima ma io proprio non riesco a capire questo esercizio^__^

Gi81
Se $h in ZZ$, allora puoi assegnare anche $h=-1$ da cui $2^(-1)*6=1/2*6=3$
Per caso $h in NN$? Se sì, allora $3$ va escluso

Max861126
hai ragione! che stupido^__^ in ogni caso grazie!!!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.