Relazione di equivalenza
Scusate se la domanda è un po' banale, ma non mi convince molto il fatto che questa non sia una relazione di equivalenza (come dice il libro):
$xy>0$
E' riflessiva perchè $x*x=x^2>0$
E' simmetrica perchè se $xy>0$ allora anche $yx>0$
E' transitiva perchè se $xy>0$ e $yz>0$ allora vuol dire che:
-se x e y sono entrambi positivi allora anche z deve esserlo per stare in relazione con y. E quindi z sta in relazione anche con x.
-se x e y sono entrambi negativi allora anche z deve esserlo per stare in relazione con y. E quindi z sta in relazione anche con x.
Ergo è una relazione di equivalenza....sbaglio io o sbaglia il libro..
? Grazie mille....
$xy>0$
E' riflessiva perchè $x*x=x^2>0$
E' simmetrica perchè se $xy>0$ allora anche $yx>0$
E' transitiva perchè se $xy>0$ e $yz>0$ allora vuol dire che:
-se x e y sono entrambi positivi allora anche z deve esserlo per stare in relazione con y. E quindi z sta in relazione anche con x.
-se x e y sono entrambi negativi allora anche z deve esserlo per stare in relazione con y. E quindi z sta in relazione anche con x.
Ergo è una relazione di equivalenza....sbaglio io o sbaglia il libro..

Risposte
Domanda: su quale insieme siamo?
Non hai specificato l'insieme sul quale la relazione è stata definita:
direi comunque che,se esso è $RR$ o un suo qualunque sottodominio rispetto alle usuali operazioni di somma e prodotto, sbagli tu
(sebbene per pochissimo perchè,pur avrndo dimostrato ottimamente simmetria e transitività della relazione,
hai sbagliato la riflessività perchè non hai considerati il caso x=0,ovvero l'unico controesempio possibile che rende falsa la tua congettura..),
altrimenti sbaglia il libro.
Saluti dal Web.
direi comunque che,se esso è $RR$ o un suo qualunque sottodominio rispetto alle usuali operazioni di somma e prodotto, sbagli tu
(sebbene per pochissimo perchè,pur avrndo dimostrato ottimamente simmetria e transitività della relazione,
hai sbagliato la riflessività perchè non hai considerati il caso x=0,ovvero l'unico controesempio possibile che rende falsa la tua congettura..),
altrimenti sbaglia il libro.
Saluti dal Web.
Si...siamo in $RR$
Grazie @theras...non ci avevo pensato al caso x=0...grazie davvero!!
Grazie @theras...non ci avevo pensato al caso x=0...grazie davvero!!
E di cosa?
Comunque l'impostazione che hai mostrato mi pare buona,
tanto per le volte in cui alla fine sarà possibile confermare le congetture quanto per quelle in cui un'eccezione le negherà;
in quest'ultima evenienza,infatti,tali "casi sconci" saltan spesso fuori da un'osservazione attenta dei motivi che impediscono un qualche passaggio che si vuol utilizzare per la totalità degli elementi dell'insieme di riferimento:
è una delle prime tecniche da tenere in considerazione,
in molti campi della Logica e di quella sua figlia prediletta chiamata Matematica,
se si vuol diventare un buon "cercatore di controesempi"
(ammesso che esistano...)!
Saluti dal web.
Comunque l'impostazione che hai mostrato mi pare buona,
tanto per le volte in cui alla fine sarà possibile confermare le congetture quanto per quelle in cui un'eccezione le negherà;
in quest'ultima evenienza,infatti,tali "casi sconci" saltan spesso fuori da un'osservazione attenta dei motivi che impediscono un qualche passaggio che si vuol utilizzare per la totalità degli elementi dell'insieme di riferimento:
è una delle prime tecniche da tenere in considerazione,
in molti campi della Logica e di quella sua figlia prediletta chiamata Matematica,
se si vuol diventare un buon "cercatore di controesempi"
(ammesso che esistano...)!
Saluti dal web.