Relazione di equivalenza !!!

galles90
\( \displaystyle \mathfrak R_1 \)Salve a tutti, come da titolo ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere:

Mostrare con un esempio che:

Se \(\displaystyle \mathfrak R_1 \) = (\(\displaystyle S^2,G_1 \)) e \(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2,G_2 \)) sono entrambi relazioni di equivalenza in un insieme non vuoto \(\displaystyle S \), la relazione binaria \(\displaystyle \mathfrak R_1 \)*\(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2,G_1 \cup G_2 \)) in \(\displaystyle S \) non è in generale una relazione di equivalenza.

Posto \(\displaystyle S \)= \(\displaystyle \mathbb{Z} \).
Ho considerato per \(\displaystyle \mathfrak R_1 \) in \(\displaystyle \mathbb{Z} \) la seguente relazione:
\(\displaystyle a-b \) \(\displaystyle \in \) \(\displaystyle \mathbb{Z} \).

Invece ho considerato per \(\displaystyle \mathfrak R_2 \) in \(\displaystyle \mathbb{Z} \) la seguente relazione:
\(\displaystyle a-b=2k \) | \(\displaystyle \exists k \) \(\displaystyle \in \) \(\displaystyle \mathbb{Z} \).

Di cui entrambi risultano essere di equivalenza.

Ora il mio problema è, come posso dimostrare se è possibile che le due relazioni \(\displaystyle \mathfrak R_1 \)*\(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2,G_1 \cup G_2 \)), siano di equivalenza.
Grazie per la risposta.

Risposte
G.D.5
"galles90":

Mostrare con un esempio che:
... la relazione binaria \(\displaystyle \mathfrak R_1 \)*\(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2,G_1 \cup G_2 \)) in \(\displaystyle S \) non è in generale una relazione di equivalenza.

"galles90":

... le due relazioni \(\displaystyle \mathfrak R_1 \)*\(\displaystyle \mathfrak R_2 \) = (\(\displaystyle S^2,G_1 \cup G_2 \)), siano di equivalenza.

P.S.
Per usare il compilatore \( \LaTeX \) ti basta mettere i delimitatori all'inizio e alla fine dell'intera formula, non occorre usare una coppia di delimitatori per \( \mathfrak{R}_{1} \), un'altra coppia di delimitatori per \( \mathfrak{R}_{2} \) ed un'altra coppia ancora per \( \displaystyle \left ( S^{2}, G_{1} \cup G_{2} \right ) \), lasciando fuori \( * \) e \( = \).

G.D.5
Mi rendo conto che la mia risposta possa sembrare una provocazione gratuita senza alcun senso (del tipo: "Questo, anziché aiutarmi, tiene il punto sulla grammatica") ma non è così. Infatti con \( \mathfrak{R}_{1} \) e \( \mathfrak{R}_{2} \) relazioni d'equivalenza definite così come le hai definite, la relazione \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} := \left ( S^{2}, G_{1} \cup G_{2} \right ) \) è d'equivalenza. Tuttavia questo non accade sempre.

Quindi: innanzitutto cosa vuoi fare? Provare che la tua \( \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \) è d'equivalenza o costruire una \( \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \) che non lo sia?

galles90
No si figuri, l'importante è arrivare alla soluzione, quindi le dico subito il mio problema. Date le due relazioni di equivalenza \(\displaystyle \mathfrak R_1 \) e \(\displaystyle \mathfrak R_2 \) come sono state già definite,vorrei vedere la dimostrazione se è possibile. La quale mi dimostra effettivamente che la relazione \(\displaystyle \mathfrak R_1 * R_2 := ( S^2,G_1 \cup G_2 ) \) è di equivalenza. Grazie per la risposta.

galles90
Ciao G.D. nessuna risposta :D :D :D :D Ciaoooo

G.D.5
Perché mi dai del Lei?! Non serve: non sono mica il tuo professore! :D

Ciò detto, veniamo all'argomento del topic.

Hai posto \( \displaystyle S = \mathbb{Z} \). Quindi: \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} = \bigl ( \mathbb{Z}^{2}, G_{1} \bigr ) \) e \( \displaystyle \mathfrak{R}_{2} = \bigl ( \mathbb{Z}^{2}, G_{2} \bigr ) \), con \( \displaystyle G_{1}, G_{2} \subseteq \mathbb{Z}^{2} \).
Per \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} \) hai posto \( a \mathfrak{R}_{1} b \iff a - b \in \mathbb{Z} \); quindi \( \displaystyle G_{1} = \bigl \{ ( a, b ) \in \mathbb{Z}^{2} \mid a - b \in \mathbb{Z} \bigr \} = \mathbb{Z}^{2} \), da cui \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} = \bigl ( \mathbb{Z}^{2}, \mathbb{Z}^{2} \bigr ) \).
Per \( \displaystyle \mathfrak{R}_{2} \) hai posto \( a \mathfrak{R}_{2} b \iff \exists k \in \mathbb{Z} : a - b = 2k \); quindi \( \displaystyle G_{2} = \bigl \{ ( a, b ) \in \mathbb{Z}^{2} \mid \exists k \in \mathbb{Z} : a - b = 2k \bigr \} \).
Sia \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} \) che \( \displaystyle \mathfrak{R}_{2} \) sono di equivalenza.
Per definizione il grafico di \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \) è \( \displaystyle G_{1} \cup G_{2} \) e per quanto sopra si ha che \( \displaystyle G_{1} \cup G_{2} = \mathbb{Z}^{2} \cup G_{2} = \mathbb{Z}^{2} \). Da ciò si ha che \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} = \bigl ( \mathbb{Z}^2, \mathbb{Z}^{2} \bigr ) = \mathfrak{R}_{1} \).
Poiché \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} \) è di equivalenza, è di equivalenza anche \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \).

Tuttavia questo non risponde alla consegna dell'esercizio: infatti ti viene chiesto di esibire un esempio in cui \( \displaystyle \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \) non sia di equivalenza.

Suggerimento: non pensare alle relazioni come a insiemi che rispettano una determinata proprietà che lega \( a \) e \( b \) (quindi una relazione in senso logico tra \( a \) e \( b \)), pensa alle relazioni come insiemi e basta. Sarà più facile costruire un esempio che risponda alla richiesta dell'esercizio.

galles90
Grazie, le posso dare del TU ?? :D

Detto ciò, chiarissimo come dimostrazione. Giusto per la mia curiosità, ci sono altre possibilità per dimostrare che la \(\displaystyle \mathfrak R_1*R_2 \), è una relazione di equivalenza "non perché questa non sia chiara, anzi è chiarissima !!! ".
Ciao

G.D.5
Per quanto già detto \( \displaystyle G_{1} \cup G_{2} = \bigl \{ ( a, b ) \, \big \vert \, a - b \in \mathbb{Z} \lor \exists k \in \mathbb{Z} : a - b = 2k \bigr \} \), quindi:

\[
\displaystyle a \bigl ( \mathfrak{R}_{1} * \mathfrak{R}_{2} \bigr ) b \iff a - b \in \mathbb{Z} \lor \exists k \in \mathbb{Z} : a - b = 2k
\]
A questo punto basta verificare che siano verificate le proprietà riflessiva, simmetrica e transitiva: è sufficiente usare le proprietà della somma in \( \displaystyle \mathbb{Z} \).

galles90
Grazie :)

G.D.5
Prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.