Relazione di equival. con rispettive classi e rel. d'ordine

gaten
Si consideri la seguente applicazione:

$f: n in N -> { ( n/2 ),( n+3 ):} $, $n/2$ se n è pari, $n+3$ se nè dispari.

i)Definita in $N$ la relazione $a pi b <=> a=b$ oppure $f(a)$ è un divisore proprio di $f(b)$,

spiegare perchè $pi$ è una relazione d'ordine e si stabilisca se esistono e nel caso quali sono rispetto a $pi$, il minimo, il massimo, gli elementi minimali e gli elementi massimali in $N$, e in $inf{5,16}$

ii) Sia $R$ la relazione binaria definita in $X={n in N : n<10}$ ponendo, per ogni $a, b, in X$
$a R b <=> f(a) -=_5 f(b)$.

Spiegare perchè $R$ è una relazione di equivalenza. Descrivere tutte le classi di equivalenza di $X$ rispetto a $R$, elencando per ciascuna classe tutti gli elementi. Quanto sono gli elementi dell insieme quoziente $X/(_R)$?
$AA a in N, a pi a => a=a$ oppure $a$ è un divisore proprio di $a$. (vale la prima a=b) ok!

2)antisimmetria:
$AA a,b in N$, $a pi b$ e $b pi a => a=b$ è banalmente verificata per come è definita la relazione.

3)transitività
$AA a, b, c in N$, $a pi b$ e $b pi c => a pi c$

Per il massimo, nn credo esista massimo. per quanto riguarda il minimo io ho pensato così:

$m$ è minimo se, $AA a in N, m R a$, se prendo $m=2$, $f(2)=2/2=1$ 1 divide tutti tranne se stesso. E' giusto?
ed è anche elementi minimale no?

Non riesco a capire come determinare elemento massimale, inoltre qualcuno può spiegarmi come svolgere il punto ii)
Grazie

Risposte
gundamrx91-votailprof
ii) $f(a) -=_5 f(b) => 5|f(a)-f(b)$ cioè $f(a)-f(b)$ è un multiplo di $5$...

gaten
quindi?

gundamrx91-votailprof
Prova a verificare i valori di $f(x)$ per $1<=x<=9$ e poi vedi quali coppie di $X xx X$ soddisfano la relazione indicata.

gaten
"GundamRX91":
Prova a verificare i valori di $f(x)$ per $1<=x<=9$ e poi vedi quali coppie di $X xx X$ soddisfano la relazione indicata.

Per ora ho vertificato questo:

$f(0)=0$
$f(1)=4$
$f(2)=1$
$f(3)=6$
$f(4)=2$
$f(5)=8$
$f(6)=3$
$f(7)=10$
$f(8)=4$
$f(9)=12$

Adesso non riesco a capire perchè prendere le coppie in $X x X$, e poi penso abbiamo tante coppie disponibili. Come verifico?

gaten
Ad esempio $6 -= 1 (mod. 5)$ oppure $8 -= 3 (mod. 5)$

gundamrx91-votailprof
Infatti, e quelle sono le coppie in $X xx X$ che soddisfano la relazione, mica tutte.
A questo punto dovresti essere in grado di definire le classi di equivalenza e indicarle precisamente.

gaten
riguardo al punto i) come svolgo l'esercizio?

gundamrx91-votailprof
Prova a vedere se effettivamente è una relazione d'ordine... Dai che la teoria la conosci, ho visto che l'hai fatto altre volte :wink:

gaten
In questo caso ho problemi a trovare minimi , massimi, minimali , massimali e verificare se è un reticolo

gaten
up

gundamrx91-votailprof
Gaten se il problema è il punto 1 prova a scrivere l'insieme definito dalla relazione $\pi$ e poi proviamo a valutare la relativa relazione d'ordine.

gaten
GundamRX91, riguardo al punto relativo alle classi di equivalenza, come determino le classi di equivalenza?

Feci l'esempio che:

$6 -= 1 (mod. 5)$ oppure $8 -= 3 (mod. 5)$ adesso come le scrivo le classi?

Dai valori che ho ricavato tramie $f$ , ho verificato che $5|6-1$, $5|8-3$ e basta. Adesso come scrivo le classi?

gaten
Va bene se scrivo:

$[2]={2, 3}$
$[6]={6, 5}$

$X_/pi={ [2]; [6] }$

gundamrx91-votailprof
"gaten":
GundamRX91, riguardo al punto relativo alle classi di equivalenza, come determino le classi di equivalenza?

Feci l'esempio che:

$6 -= 1 (mod. 5)$ oppure $8 -= 3 (mod. 5)$ adesso come le scrivo le classi?

Dai valori che ho ricavato tramie $f$ , ho verificato che $5|6-1$, $5|8-3$ e basta. Adesso come scrivo le classi?

In effetti sono arrivato alla stessa conclusione, ma non ho capito come sono definite le classi di equivalenza, dato che non mi sembra una relazione di equivalenza :shock:

Speriamo intervenga qualcun'altro

gaten
Scusami come fai a dire che non è una relazione i equivalenza? Basta andare a verificare le proprietà di riflessività, simmetria e transitività.

gundamrx91-votailprof
Non so, stamane stavo verificando la relazione $R$ sull'insieme $X={n in NN | n < 10}$,
dove le uniche coppie di naturali che soddisfano la relazione sono ${(1,6),(3,8)}$.
Se la relazione è di equivalenza, $AAx in X$ si ha che $xRx$, ossia $f(x) -=_5 f(x)$, ma
quali sono le coppie di naturali nella forma $(n,n)$ che appartergono alla relazione?
Non riesco a "vederlo".... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.