Reciproco in $ZZ_n$

cloe009
salve,

per favore, come faccio a calcolare il reciproco di un numero in $ZZ_n$?, per esempio di $18$ in $ZZ_70$?

se ho per esempio (lo butto così sul momento questo esempio...)
$18x -= 40 (mod 70)$
dovrei ottenere
$x -= 40*(18)^(-1) (mod 70)$
come si rappresenta tale numero $18^(-1)$ o $1/18$, che dir si voglia, in $ZZ_70$?
non mi interessa risolvere la congruenza ma solo il reciproco

grazie mille.

Risposte
Lord K
Pensa all'identità di Bezout!

Dall'essere [tex]gcd(a,b)=d[/tex] segue che esistono [tex]\lambda, \mu[/tex] tali che [tex]a\cdot \lambda + b \mu = d[/tex], per trovare il reciproco deve essere necessario che il [tex]gcd[/tex] sia [tex]1[/tex].

j18eos
gcd=MCD=massimo comune divisore; gcd è l'acronimo inglese!

Insomma deve [tex]\exists k\in\mathbb{Z}\mid 18x-40=k70[/tex] da cui l'aiuto del teorema di Bezeòut generalizzato!

cloe009
grazie.

Allora facciamo un esempio più semplice e adeguato:
$4x -= 5 (mod 9)$
$MCD(4,9) = 1$
calcolando l'identità di bezout ottengo:
$(1)9 + (-2)4 = 1$
moltiplico per 5:
$(5)9 + (-10)4 = 5$
soluzioni:
$x = x_0 + kb = 5+4k$
$y = y_0 - ak = -10-9k$

da quanto ho trovato come faccio a dire qual è l'inverso di 4?

gygabyte017
Ricordiamo la definizione di inverso:
Dato $x in ZZ_n$ (tale che $MCD(x,n)=1$, altrimenti l'inverso non esiste), $y in ZZ_n$ è l'inverso di $x$ se e solo se $xy = yx -= 1 " mod " n$.

Ti basta quindi trovare un numero in $ZZ_n$ che moltiplicato per $4$ faccia $1$. Puoi benissimo andare "a tentativi" se $n$ è piccolo, ad esempio qui si vede subito che $4 * 7 = 28 -= 1 " mod " 9$, quindi $4^(-1) = 7$.

Però se i numeri sono più grandi, bezout è la scelta migliore:
partendo dal fatto che hai trovato che $(1)9 + (-2)4 = 1$, se riduci modulo 9 questa equazione ti accorgi che $0 + (-2)4 -= 1 " mod " 9$ e cioò che $(-2)*4 -= 1 " mod " 9$ che è proprio la definizione di inverso, quindi $4^-1 -= -2 -= 7 " mod " 9$.

Ciao!

Ah, nota che se $MCD(x.n) != 1$, fare l'inverso non ha senso, ad esempio in $ZZ_6$ se cercassimo di fare l'inverso di $2$, si vede subito che $2*0 -=0$, $2*1 -= 2$, $2*2 -=4$, $2*3 -= 6 -= 0$, $2*4 -= 8 -= 2$, $2*5 -= 10 -=4$, e quindi non esiste nessun numero tale che $2*y -=1 " mod " 6$.

Quindi nel tuo post iniziale, l'inverso di $18$ in $ZZ_(70)$ non può esistere...

Però prova a fare per esercizio l'inverso di $19$ e di $59$ in $ZZ_(70)$ :D

cloe009
quindi l'inverso di $19$ in $ZZ_70$
$MCD(70,19) = 1$ quindi $19$ è invertibile.
identità di Bezout:
$(3)70 + (-11)19 = 1$
$(-11)19 -= 1 (mod 70)$
$19^(-1) -= -11 -= 59 (mod 70)$
l'inverso di $19$ in $ZZ_70$ è $59$

quindi dalla definizione di inverso data nel post precedente
Dato $x in ZZ_n$ (tale che $MCD(x,n)=1$, altrimenti l'inverso non esiste), $y in ZZ_n$ è l'inverso di $x$ se e solo se $xy = yx -= 1 " mod " n$.

si ha che l'inverso di $59$ in $ZZ_70$ è $19$.

giusto no?

cloe009
ora che vedo meglio sul mio testo non c'è nulla riguardo la definizione di inverso data precedentemente se non la seguente proposizione che penso sia equivalente?

Se $ac -= bc (mod n)$ e $MCD(c,n)=1$, allora $a -= b (mod n)$.

al massimo ho la definizione di invertibile:

Un elemento $u \in ZZ$ che divide $1$ si dice unità (o elemento invertibile) di $ZZ$. E' immediato riconoscere che le sole unità di $ZZ$ sono $1$ e $-1$.

gygabyte017
Tutto esatto l'esercizio :D
No, quella che dici tu è la definizione di "elemento invertibile", quella di "se $EE y " t.c. " xy=yx=1 => x^-1 :=y$ è la definizione di "inverso" (ovviamente per esistere l'inverso, l'elemento deve essere invertibile). Dire $MCD(x,n)=1$ garantisce che $x$ è invertibile in $ZZ_n$, ma trovare poi chi sia effettivamente l'inverso bisogna fare i conti...
Comunque se ancora non hai incontrato quella definizione, la incontrerai molto presto appena inizi a studiare i gruppi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.