Ragionamento logico esatto? O no?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
vorrei proporre un mio ragionamente, non sò se è corretto o meno.
Premetto al mio ragionamento alcune def. ed osservazioni:

$Def.$:dati gli insiemi $A$ e $B$, $A$ è uguale a $B$, ed inicasi con la scrittura $A=B$,$harr AAx:x in A harr x in B$
Questa def. mi porta a dire che l' insiemi $A={1,1,1,1,1,a,v,3}$ è uguale all'insieme $B={1,a,v,3}$

$Def.$: dati gli insiemi $A$,$B$ e $C$, $C$ è l'insieme unione di $A$ e $B$, ed indicasi con la scrittura $C=AuuB$,$harr AAx: x in C harr x in A vv x in B$
Questa def. mi porta a dire che, dati gli insiemi $A={1,2,a,h,5}$ e $B={3,f,1,p,9}$, l'insieme unione di $A$ e $B$ è l'insieme $C$ che può essere, a norma della def., $C={1,p}$ oppure $C={2,1,a,3}$ e così via...

Secondo voi è corretto un ragionamento del tipo? Per l'uguaglianza penso proprio di si, ma per l'unione non saprei.
Cosa ne pensate?
Cordiali saluti

Risposte
gundamrx91-votailprof
Scusa ma gli elementi di un insieme non sono separati da una virgola normalmente? E poi l'insieme $A$ come ben sai è errato in quanto stai ammettendo elementi uguali.
L'operatore logico che sta "dietro" l'unione è l'OR inclusivo, quindi $C = A uu B = {x | x in A vv x in B}$ significa che $x$ appartiene ad $A$, a $B$ o ad entrambi.
O sbaglio?

garnak.olegovitc1
Salve,
forse mi sono spiegato male, secondo la def. insieme unione, io vorrei sapere se, dati gli insiemi $A={1,2,a,h,5}$ e $B={3,f,1,p,9}$ e gli insiemi $C$ ove $C={1,p}$, oppure $C={2,1,a,3}$, oppure $C={1,2,a,h,5,3,f,p,9}$ e così via... gli insiemi $C$ sono gli insiemi unione di $A$ e $B$?
Cordiali saluti

gundamrx91-votailprof
Secondo me non soddisfano la definizione di unione e l'operatore di disgiunzione... però dato che sono solo un "piccolo" studente di matematica, mi affido a chi ne sa più di me :)

"garnak.olegovitc":
secondo la def. insieme unione, io vorrei sapere se, dati gli insiemi $A={1,2,a,h,5}$ e $B={3,f,1,p,9}$ e gli insiemi $C$ ove $C={1,p}$, oppure $C={2,1,a,3}$, oppure $C={1,2,a,h,5,3,f,p,9}$ e così via... gli insiemi $C$ sono gli insiemi unione di $A$ e $B$?
No, l'unico insieme unione di [tex]A[/tex] e [tex]B[/tex] e' il terzo [tex]C[/tex] che hai scritto, cioe' l'insieme [tex]A \cup B = \{1,2,a,h,5,3,f,p,9\}[/tex].

garnak.olegovitc1
Salve martino,
vorrei sapere, cortesemente, perchè gli altri insiemi $C$ non lo sono, se prediamo ogni loro elemento questi soddisfano la disgiunzione?
Cordiali saluti

"garnak.olegovitc":
$Def.$: dati gli insiemi $A$,$B$ e $C$, $C$ è l'insieme unione di $A$ e $B$, ed indicasi con la scrittura $C=AuuB$,$harr AAx: x in C harr x in A vv x in B$
Questo significa che un elemento sta in [tex]A \cup B[/tex] se e solo se sta in [tex]A[/tex] oppure in [tex]B[/tex], quindi [tex]A \cup B[/tex] non puo' limitarsi solo ad alcuni elementi che stanno in A o in B, ma deve comprenderli tutti.

Nel tuo esempio [tex]C=\{1,p\}[/tex] non e' l'unione di A e B perche' per esempio l'elemento 2 sta in A ma non sta in C. In altre parole

$2 \in A vv 2 \in B$ e' vero, ma

$2 \in C$ e' falso.

Quindi la proposizione "$x in C harr x in A vv x in B$" e' falsa per [tex]x=2[/tex].

garnak.olegovitc1
Salve martino,
solamente ora mi accordo che mi sono mal posto, logicamente parlando, alla def..
Ti ringrazio!
Cordiali saluti

menale1
Eh si , credo proprio che ti confondessi a riguardo dell'unione , dal momento che esse ricopre valore inclusivo ( come il vel latino) !

gundamrx91-votailprof
"menale":
Eh si , credo proprio che ti confondessi a riguardo dell'unione , dal momento che esse ricopre valore inclusivo ( come il vel latino) !

Infatti si tratta dell'OR inclusivo!!! Come avevo scritto in precedenza (ehehehe mi sono autocitato :P )

menale1
Si , inclusivo !

garnak.olegovitc1
Salve menale,
prendi ciò che ti stò per dire in modo molto scherzoso, a me sembra che tu abbia una voglia matta di divenire un Average Member, o altro successivo ad esso. :?
Cordiali saluti

menale1
Scherzoso quanto .......?

garnak.olegovitc1
Salve menale,

"menale":
Scherzoso quanto .......?

quanto basta per non creare discordie. :smt023
Cordiali saluti

menale1
Apprezzo il tuo " per non creare discordie" , garnak , dal momento che sei una persona intellettualmente stimolante e mi spiacerebbe dover divergere con te per un tale considerazione ( personalmente opinabile) . Spero che la tua considerazione nasca da un leggiadro senso dell'Humor e non da quello della polemica . :-D :-D :-D

garnak.olegovitc1
Salve menale,
sicuramente ciò che dici rispecchia il mio intento.
Cordiali saluti

P.S.= E' sempre un piacere avere una condivisione intellettuale con te

menale1
Bene così , garnak , in particolar modo il tuo "P.S." . Come dicevano i latini Ad Majora ; nel buon prosieguo dei nostri scambi .

garnak.olegovitc1
Salve menale,

[size=200]Semper ad majora[/size]

Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.