$R$-algebre e quozienti di anelli polinomiali

DavideGenova1
Ciao, amici! Vedo spesso equiparata una $R$-algebra ad un quoziente \(R[\mathfrak{X}]/\mathfrak{a}\) con \(\mathfrak{X}=(X_i)_{i\in I}\) un sistema di variabili e \(\mathfrak{a}\) un ideale.
Credo che sia così perché dalla proprietà universale degli anelli di polinomi* per cui, se \(\varphi:R\to A\) è un omomorfismo di anelli commutativi e \(\sigma: (\mathbb{N}^{(I)},+)\to (A,\cdot),\mu\mapsto x^{\mu}:=\prod_{i\in I}x_i^{\mu_i}\)** un omomorfismo di monoidi, esiste un (unico) omomorfismo di anelli \(\Phi:R[\mathfrak{X}]\to A\) tale che \(\Phi|_{R}=\varphi\) e \(\Phi(\mathfrak{X}^\mu) =\sigma(\mu)=\prod_{i\in I}x_i^{\mu_i} \), direi che discenda evidentemente che \(\Phi(R[\mathfrak{X}])=A\) e quindi, grazie al teorema di omomorfismo, \(A\xrightarrow{\sim}R[\mathfrak{X}]/\ker\Phi\) è un isomorfismo di anelli, che è, evidentemente per come trasforma $R$, anche un isomorfismo di $R$-algebre se $\phi:R\to A$ è l'omomorfismo che definisce $A$ come $R$-algebra, quindi, chiamando \(\mathfrak{a}\) il nucleo \(\ker\Phi\), mi pare che sia evidente il significato di identificare ogni $R$-algebra con un \(R[\mathfrak{X}]/\mathfrak{a}\).
Sembra giusto?
\(\infty\) grazie a tutti!

*Sia $\phi:R\to R'$ un omomorfismo di anelli commutativi e sia $\sigma:M\to R'$ un omomorfismo di monoidi considerando $R'$ monoide rispetto alla moltiplicazione di anello. Esiste allora un unico omomorfismo di anelli \(\Phi:R[M]\to R'\) tale che \(\Phi|_{R}=\varphi\) e \(\Phi(X^\mu)=\sigma(\mu)\) per ogni $\mu\in M$.
**Quasi tutti i $\mu_i$ nulli, come mi faceva notare j18eos, che ringrazio ancora se passasse da queste parti.

Risposte
Leonardo891
Pagina 450, Bourbaki, Algebra 1, Chapter III, sezione 2, sottosezione 8: definition of an algebra by generators and relations.
Esattamente la referenza che ti serve. Una referenza che ti puoi procurare facilmente.

Se qualcuno ha un'altra referenza è il benvenuto.

vict85
Sono in treno e quindi non troppo concentrato, ma mi sembra che il tuo discorso sia coerente. Comunque intuitivamente quello che vai a fare è considerare un insieme di generatori e quindi consideri prodotti e somme finite tra di loro. Quello che ti viene fuori è l'insieme dei polinomi in quelle variabili.

DavideGenova1
$\infty$ grazie a tutti e due, ragazzi!!!

killing_buddha
"Leonardo89":
Pagina 450, Bourbaki, Algebra 1, Chapter III, sezione 2, sottosezione 8: definition of an algebra by generators and relations.
Esattamente la referenza che ti serve. Una referenza che ti puoi procurare facilmente.

Se qualcuno ha un'altra referenza è il benvenuto.

Vergognati, non si legge (né si cita) Bourbaki in inglese.

killing_buddha
Quello che stai facendo credo si possa leggere come un caso particolare di una costruzione che si fa per le teorie algebriche: ogni oggetto di una teoria è in senso opportuno ottenibile da un quoziente di un oggetto libero. E' probabile che a un certo punto tu senta la parola monade, e che tu cominci a chiederti che relazione ci sia tra le varie costruzioni che ti danno un oggetto libero $L$ in possesso di una certa struttura (hai notato che si fanno circa tutte allo stesso modo? Dai magmi verso le $R$-algebre, si tratta sempre di definire un opportuno coprodotto).

DavideGenova1
$\infty$ grazie anche a te per l'aggiunta, killing_buddha, e buon 2014!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.