Quesito di aritmetica modulare
Salve sono uno studente delle superiori ed ho iniziato a studiare per conto mio un po' di aritmetica modulare.
Mi sono imbattuto in un problema,so che: $ x^(phi(m))-= 1 mod(m) $ quando x e m sono interi coprimi; per $ AA x,m in \mathbb {N^** } $ non necessariamente coprimi mi sono accorto che vale allora:
$ x^(phi(m))-= x^(n*phi(m)) mod(m), AA nin \mathbb {N^** } $ non sono però riuscito a trovare dimostrazioni di quest'ultima formula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Mi sono imbattuto in un problema,so che: $ x^(phi(m))-= 1 mod(m) $ quando x e m sono interi coprimi; per $ AA x,m in \mathbb {N^** } $ non necessariamente coprimi mi sono accorto che vale allora:
$ x^(phi(m))-= x^(n*phi(m)) mod(m), AA nin \mathbb {N^** } $ non sono però riuscito a trovare dimostrazioni di quest'ultima formula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Risposte
Posso provare a darti una dimostrazione intuitiva, spero faccia al caso tuo.
Scrivere $x^(n*phi(m))$ equivale a scrivere $n$ volte $x^(phi(m))*x^(phi(m))*x^(phi(m))* ....... *x^(phi(m))$ e sapendo che $x^(phi(m))-=1 mod m$ sostituendo ottieni $1*1*1*.......*1$ che è ovviamente congruo ad uno modulo m.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Scrivere $x^(n*phi(m))$ equivale a scrivere $n$ volte $x^(phi(m))*x^(phi(m))*x^(phi(m))* ....... *x^(phi(m))$ e sapendo che $x^(phi(m))-=1 mod m$ sostituendo ottieni $1*1*1*.......*1$ che è ovviamente congruo ad uno modulo m.
Si quello che dici tu vale solo quando $ x $ ed $m $ sono coprimi.In caso contrario il teorema di Eulero non è applicabile.
"dondolando":
Posso provare a darti una dimostrazione intuitiva, spero faccia al caso tuo.
Si quello che dici tu vale solo quando $ x $ ed $m $ sono coprimi.In caso contrario il teorema di Eulero non è applicabile.