Quesito di aritmetica modulare
Salve sono uno studente delle superiori ed ho iniziato a studiare per conto mio un po' di aritmetica modulare.
Mi sono imbattuto in un problema,so che: $ x^(phi(m))-= 1 mod(m) $ quando x e m sono interi coprimi; per $ AA x,m in \mathbb {N^** } $ non necessariamente coprimi mi sono accorto che vale allora:
$ x^(phi(m))-= x^(n*phi(m)) mod(m), AA nin \mathbb {N^** } $ non sono però riuscito a trovare dimostrazioni di quest'ultima formula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Mi sono imbattuto in un problema,so che: $ x^(phi(m))-= 1 mod(m) $ quando x e m sono interi coprimi; per $ AA x,m in \mathbb {N^** } $ non necessariamente coprimi mi sono accorto che vale allora:
$ x^(phi(m))-= x^(n*phi(m)) mod(m), AA nin \mathbb {N^** } $ non sono però riuscito a trovare dimostrazioni di quest'ultima formula. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Risposte
Posso provare a darti una dimostrazione intuitiva, spero faccia al caso tuo.
Scrivere $x^(n*phi(m))$ equivale a scrivere $n$ volte $x^(phi(m))*x^(phi(m))*x^(phi(m))* ....... *x^(phi(m))$ e sapendo che $x^(phi(m))-=1 mod m$ sostituendo ottieni $1*1*1*.......*1$ che è ovviamente congruo ad uno modulo m.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Scrivere $x^(n*phi(m))$ equivale a scrivere $n$ volte $x^(phi(m))*x^(phi(m))*x^(phi(m))* ....... *x^(phi(m))$ e sapendo che $x^(phi(m))-=1 mod m$ sostituendo ottieni $1*1*1*.......*1$ che è ovviamente congruo ad uno modulo m.
Si quello che dici tu vale solo quando $ x $ ed $m $ sono coprimi.In caso contrario il teorema di Eulero non è applicabile.
"dondolando":
Posso provare a darti una dimostrazione intuitiva, spero faccia al caso tuo.
Si quello che dici tu vale solo quando $ x $ ed $m $ sono coprimi.In caso contrario il teorema di Eulero non è applicabile.
Osserva che detto [tex]y=x^{\phi(m)}[/tex] basta mostrare che [tex]y^2 \equiv y[/tex] modulo $m$ (perché questo implica che [tex]y^n \equiv y \mod m[/tex] per ogni $n$, chiaramente). In altre parole bisogna mostrare che $m$ divide $y^2-y = y(y-1)$. Questo si può fare con qualche considerazione aritmetica, più tardi se vuoi lo scrivo.
Okay grazie mille, ho capito il tuo ragionamento ma non so come continuare. Comunque grazie per avermi aperto gli occhi avevo intuito ma non ero sicuro.