Quando un sottogruppo di un gruppo è abeliano?

garnak.olegovitc1
Salve a tutti,
scusatemi se la domanda è un pò stupida, ma volevo sapere quando un sottogruppo di un gruppo è abeliano?
Ringrazio anticipatamente!
Cordiali saluti

Risposte
garnak.olegovitc1
Salve Jason.Bourne,

"Jason.Bourne":
Questo sottogruppo è ciclico? Ogni gruppo ciclico è anche abeliano, ne segue che se un gruppo non è abeliano allora non è nemmeno ciclico. Questo non implica però l'opposto.

potresti scrivermi la definizione con tanto di formule e così via...!!

Grazie!!

Cordiali saluti

gugo82
@ Jason.Bourne: Occhio alle definizioni, per favore...

j18eos
"garnak.olegovitc":
...quando un sottogruppo di un gruppo è abeliano?...
Siano \(G\) un gruppo ed \(H\) un suo sottogruppo, \(H\) è abeliano se e solo se (per definizione) esso coincide col suo centro \(Z(H)\).

Più semplice di così si muore! :roll:

[size=50]Mi ha incuriosito l'intervento di gugo...[/size]

garnak.olegovitc1
Salve j18eos,

"j18eos":
Siano \(G\) un gruppo ed \(H\) un suo sottogruppo, \(H\) è abeliano se e solo se (per definizione) esso coincide col suo centro \(Z(H)\).

Più semplice di così si muore! :roll:

[size=50]Mi ha incuriosito l'intervento di gugo...[/size]

grazie della risposta... ti chiedo troppo se ti dico di fornirmi la definizione di centro? Ringrazio anticipatamente!!!

Cordiali saluti

j18eos
"garnak.olegovitc":
... ti chiedo troppo se ti dico di fornirmi la definizione di centro? ...
No, basta che cambi libro di algebra -_- (questa è una definizione di base):
\[
(S;\sharp)\,\text{struttura algebrica, e.g. un gruppo;}\,Z(S)=\{x\in S\mid\forall y\in S,\,x\sharp y=y\sharp x\}
\]
l'ho scritta difficile perché una definizione così banale non può mancare in un testo di algebra di base... Occhio all'ordine in cui ho scritto gli elementi!

garnak.olegovitc1
Salve j18eos,

"j18eos":
[quote="garnak.olegovitc"]... ti chiedo troppo se ti dico di fornirmi la definizione di centro? ...
No, basta che cambi libro di algebra -_- (questa è una definizione di base):
\[
(S;\sharp)\,\text{struttura algebrica, e.g. un gruppo;}\,Z(S)=\{x\in S\mid\forall y\in S,\,x\sharp y=y\sharp x\}
\]
l'ho scritta difficile perché una definizione così banale non può mancare in un testo di algebra di base... Occhio all'ordine in cui ho scritto gli elementi![/quote]

ahhahaha, capito... quindi \( Z(S) \) è l'insieme degli elementi di \( S \) permutabili in \( S \).. giusto?

Cordiali saluti

j18eos
Sì, esatto Garnak; elementi permutabili o centrali sono sinonimi a questo livello base! :-)

garnak.olegovitc1
Salve j18eos,

"j18eos":
Sì, esatto Garnak; elementi permutabili o centrali sono sinonimi a questo livello base! :-)

ti ringrazio...

"j18eos":

ma secondo te questa è più da definizione o da proprietà?

Cordiali saluti

j18eos
Questa è la definizione di gruppo abeliano!

Seppoi ci vogliamo complicare la vita: conosco almeno altre due definizioni, ma di carattere categoriale :P

garnak.olegovitc1
Salve j18eos,

"j18eos":
Questa è la definizione di gruppo abeliano!

Seppoi ci vogliamo complicare la vita: conosco almeno altre due definizioni, ma di carattere categoriale :P

da tempo mi affascina questa teoria delle categorie... :roll:

j18eos
Aspetta il tempo giusto: riesci ad appesantire come macigni le piume, figuriamoci un macigno come la teoria delle categorie... saresti capace di appesantirlo a tal punto da renderlo un buco nero :lol: :P (senza offesa)

Sii più soft col formalismo.

garnak.olegovitc1
:wink:

vict85
Sinceramente non ho capito cosa vuoi sapere. Per esempio, vale il seguente
Un sottogruppo \(\displaystyle H. Di teoremini di questo tipo se ne possono inventare vari.

garnak.olegovitc1
Salve vict85,
tutto chiarito con j18eos....
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.