Quando i numeri di Mersenne non sono primi.

Bersan
Si può confutare la seguente affermazione?

Per ogni n intero positivo il numero di Mersenne M = 2^n -1 non è un primo se (M - 1) / 2 Non è un multiplo di n.

Se no, avrebbe qualche rilievo dimostrarla?

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao Bersan,

1) Ti volevo contattare in merito alla tua funzione Bersana che ho visto in un altro topic... mi ha interessato e vedendo che non hai avuto altre risposte mi chiedevo se avevi trovato la dimostrazione.

Ad intuito direi che la tua funzione Bersana è un modo simpatico per controllare se esiste un divisore facendo ruotare l'elenco e tenendo fisso il puntatore, ma Eratostene è molto più rapido...

Hai controllato quanti cicli devi fare per controllare se un numero (grande) è primo ?

2) Marsenne... tre negazioni di fila e non ho capito se hai dimostrato.

j18eos
Da wikipedia quoto:
Se [tex]$M_n$[/tex] non è un numero primo, viene detto semplicemente numero di Mersenne. In questo caso ogni suo fattore primo è del tipo [tex]$2an+1$[/tex] (dove a è intero)
se avessi capito bene ti stai sbagliando con le troppe negazioni.

Bersan
Scusate... la mia affermazione è gia nota... tutti i numeri di Mersenne (2^p - 1) sono della forma 2*k*p+1 (dove p è primo e k intero)
Io c'ero arrivato attraverso le 2 proprietà seguenti della funzione Bersana(n) che ho elaborato qualche tempo fa e postato qui:
https://www.matematicamente.it/forum/con ... tml#403619
per p, n interi positivi:
1. Bersana(2^p - 1) = P + 1
2. Se Bersana(n) non è un divisore di n allora 2*n+1 non è primo

Vi elenco tutte le proprietà della mia funzione che ho osservato finora.
per p, n interi positivi:
• Se Bersana(n) = n allora 2*n+1 è primo
• Se Bersana(n) non è un divisore di n allora 2*n+1 non è primo
• Se n non si Bersana regolarmente allora 2*n+1 non è primo
• il valore di Bersana(n) non supera n
• Il valore minimo di Bersana(n) non può essere inferiore a p dove p è l'esponente della minima potenza di 2 maggiore di n

• Bersana(2^p) = Bersana(2^p - 1) = P + 1 (valore minimo di Bersana)
• Bersana(2^p × [2^(p+1) ± 1]) = 3(p+1)
• Bersana(2^p × (2^p ± 1)) = 2(2p +1)
• Bersana(2^p × [2^(p-1) ± 1]) = p × (2^p ± 1)

Bersan
"primogramma":

Ad intuito direi che la tua funzione Bersana è un modo simpatico per controllare se esiste un divisore facendo ruotare l'elenco e tenendo fisso il puntatore, ma Eratostene è molto più rapido...

Non ce bisogno di ruotare tutto l'elenco. Basterebbe calcolare il numero delle permutazioni dell'elemento n finché torna alla ennesima posizione. nel caso si vuol verificare la regolarità della funzione si devono controllare solo gli elementi dove n non è passato.

Su oliforum un ragazzo ha dimostrato che se Bersana(n) = n allora 2n+1 è primo.

E' ovvio che la funzione va studiata e ottimizzata. Se si riuscisse a trovare delle altre proprietà tipo le ultime 4 dell'elenco del post precedente...

Le mie modeste conoscenze in matematica non credo che mi permetteranno di farlo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.