Qualche esercizio sui reticoli
1) Devo disegnare il diagramma di questo insieme ${(i,j) \in NN xx NN | i < j}$ ordinato mediante la relazione
$(i,j) <= (i',j') <=> j <= i'$ oppure ( $i = i'$ e $j <= j'$ )
chiaramente non tutto il diagramma ma l'inizio... questo è il disegno che ho fatto:

è ok ?? grazie mille!
$(i,j) <= (i',j') <=> j <= i'$ oppure ( $i = i'$ e $j <= j'$ )
chiaramente non tutto il diagramma ma l'inizio... questo è il disegno che ho fatto:

è ok ?? grazie mille!
Risposte
Ciao,
a me sembra che alcune cose non funzionano
es. $(2,4) R (4,5)$ $(0,1) R (1,2)$
$4 < 4$ No
oppure
$2=4 \wedge 4<=5$ no
i legami trasversali destra-sinistra danno problemi, devi saltare un livello:
$(0,2) R (3,4)$
$(0,3) R (4,5)$
Quelli a livelli diagonali invece dovrebbero essere ok.
la relzione $(i=i' \wedge j<=j')$ ha un punto da chiarire, $j=j'$ mi pare non possa esser soddisfatto in alcun modo...o vedo male io?
Alla fine devi dimostrare esser un reticolo?
a me sembra che alcune cose non funzionano
es. $(2,4) R (4,5)$ $(0,1) R (1,2)$
$4 < 4$ No
oppure
$2=4 \wedge 4<=5$ no
i legami trasversali destra-sinistra danno problemi, devi saltare un livello:
$(0,2) R (3,4)$
$(0,3) R (4,5)$
Quelli a livelli diagonali invece dovrebbero essere ok.
la relzione $(i=i' \wedge j<=j')$ ha un punto da chiarire, $j=j'$ mi pare non possa esser soddisfatto in alcun modo...o vedo male io?
Alla fine devi dimostrare esser un reticolo?
Sono un tonto! Avevo messo un $<$ al posto di $<=$ Ora ho corretto. Cmq si, dopo devo dimostrare che è un reticolo... lo farò appena possibile. Grazie mille!!

in questo caso allora dovrebbe esser ok

Per dimostrare che è un reticolo dobbiamo far vedere che presa una coppia di elementi non confrontabili esistono l'estremo superiore ed inferiore, quindi
Siano $(a,b)$ e $(c,d)$ elementi non confrontabili e supponiamo $a
Dimostriamo che il loro estremo inferiore esiste ed è $(a,c)$. infatti da $c < b$ segue $(a,c) <= (a,b)$ e da $c <= c$ segue $(a,c) <= (c,d)$. Quindi $(a,c)$ è un minorante di $(a,b)$ e $(c,d)$. Facciamo vedere che è il più grande. Supponiamo
(*) $(m,n) <= (a,b)$
(**) $(m,n) <= (c,d)$
e distinguiamo 2 casi. Se $m = a$ allora da (**) segue $n <= c$ e quindi $(m,n) = (a,n) <= (a,c)$. Se invece $m \ne a$ da (*) segue che $n <= a$ e quindi $(m,n) <= (a,c)$. Pertanto $(a,b) ^^ (c,d) = (a,c)$.
Dimostriamo che il loro estremo superiore esiste. Sia $x = max {b,d}$, allora l'estremo superiore è $(x,x+1)$. Infatti da $a < b$ segue $a < x$ e inoltre risulta $b <= x$ per la scelta di $x$, quindi $(a,b) <= (x,x+1)$. Da $c < b$ segue $c < x$ e inoltre $d <= x$ per la scelta di $x$ quindi $(c,d) <= (x,x+1)$. Pertanto $(x,x+1)$ è un maggiorante di $(a,b)$ e $(c,d)$. Facciamo vedere che è il più piccolo. Supponiamo
(i) $(a,b) < = (m,n)$
(ii) $(c,d) <= (m,n)$
e distinguamo 3 casi. Se $a= m$ allora da (ii) otteniamo $d <= m = a$ impossibile perchè sappiamo che $a < d$. Se invece $m = c$ allora da (i) otteniamo $b <= m = c$ impossibile poichè abbiamo supposto $c < b$. Quindi concludiamo che $a \ne m \ne c$ e allora da (i) ricaviamo $b <= m$ e da (ii) ricaviamo $d <= m$, cioè $x= max {b,d} <= m$. Inoltre $x <=m x$ allora $x+1 <= m$ e quindi ancora $(x,x+1) <= (m,n)$. Pertanto $(a,b) vv (c,d) = (x,x+1)$.
Fine. Che ne pensate?
Siano $(a,b)$ e $(c,d)$ elementi non confrontabili e supponiamo $a
Dimostriamo che il loro estremo inferiore esiste ed è $(a,c)$. infatti da $c < b$ segue $(a,c) <= (a,b)$ e da $c <= c$ segue $(a,c) <= (c,d)$. Quindi $(a,c)$ è un minorante di $(a,b)$ e $(c,d)$. Facciamo vedere che è il più grande. Supponiamo
(*) $(m,n) <= (a,b)$
(**) $(m,n) <= (c,d)$
e distinguiamo 2 casi. Se $m = a$ allora da (**) segue $n <= c$ e quindi $(m,n) = (a,n) <= (a,c)$. Se invece $m \ne a$ da (*) segue che $n <= a$ e quindi $(m,n) <= (a,c)$. Pertanto $(a,b) ^^ (c,d) = (a,c)$.
Dimostriamo che il loro estremo superiore esiste. Sia $x = max {b,d}$, allora l'estremo superiore è $(x,x+1)$. Infatti da $a < b$ segue $a < x$ e inoltre risulta $b <= x$ per la scelta di $x$, quindi $(a,b) <= (x,x+1)$. Da $c < b$ segue $c < x$ e inoltre $d <= x$ per la scelta di $x$ quindi $(c,d) <= (x,x+1)$. Pertanto $(x,x+1)$ è un maggiorante di $(a,b)$ e $(c,d)$. Facciamo vedere che è il più piccolo. Supponiamo
(i) $(a,b) < = (m,n)$
(ii) $(c,d) <= (m,n)$
e distinguamo 3 casi. Se $a= m$ allora da (ii) otteniamo $d <= m = a$ impossibile perchè sappiamo che $a < d$. Se invece $m = c$ allora da (i) otteniamo $b <= m = c$ impossibile poichè abbiamo supposto $c < b$. Quindi concludiamo che $a \ne m \ne c$ e allora da (i) ricaviamo $b <= m$ e da (ii) ricaviamo $d <= m$, cioè $x= max {b,d} <= m$. Inoltre $x <=m
Fine. Che ne pensate?
Poi l'esercizio mi chiede: dimostrare che per ogni $n >=3$ l'elemento $\bigwedge_{i=1}^n (a_i,b_i)$ si può esprimere come "meet" di al più 2 elementi $(a_i,b_i)$. Procediamo per induzione su $n$. Per $n = 3$ abbiamo $(a_1,b_1) ^^ (a_2,b_2) ^^ (a_3,b_3)$, se due di questi elementi sono confrontabili allora è tutto facile. Se invece sono a due a due non confrontabili, possiamo supporre senza ledere la generalità del ragionamento che $a_1 < a_3 < a_2$ . Quindi $(a_1,b_1) ^^ (a_2,b_2) ^^ (a_3,b_3) = (a_1,a_2) ^^ (a_3,b_3)$. Se $b_3 <= a_1$ allora $(a_3,b_3) <= (a_1,a_2)$ e $(a_1,a_2) ^^ (a_3,b_3) = (a_3,b_3)$. Se invece $b_3 > a_1$ allora $(a_1,a_2)$ e $(a_3,b_3)$ non sono confrontabili e quindi $(a_1,a_2) ^^ (a_3,b_3) = (a_1,a_3) = (a_1,b_1) ^^ (a_3,b_3)$. Ora facciamo il passo induttivo. Supponiamo che $\bigwedge_{i=1}^n (a_i,b_i) = (a_j,b_j) ^^ (a_k,j_k)$ allora $\bigwedge_{i=1}^{n+1} (a_i,b_i) = (a_j,b_j) ^^ (a_k,j_k) ^^ (a_{n+1},b_{n+1})$ e con ragionamenti analoghi a quelli del caso $n=3$ si conclude.
Spero che tutte queste disuguaglianze non vi facciano girare le palle... degli occhi!
Spero che tutte queste disuguaglianze non vi facciano girare le palle... degli occhi!

2) Quali dei seguenti reticoli sono modulari / distributivi ??

Devo applicare il teorema $M_3-N_5$. Allora il primo reticolo contiene $N_5$ (pallini rossi) quindi non è distributivo ne modulare, il secondo invece è distributivo perchè è un sottoreticolo di $3 xx 3$ che è distributivo. Il terzo contiene sia $N_5$ (pallini rossi) che $M_3$ (pallini verdi) quindi non è distributivo nè modulare. Il quarto e il quinto contengono $M_3$ quindi non sono distributivi. Il sesto è distributivo perchè è un sottoreticolo di $3 xx 3 xx 2$.
Rimane da mostrare che il quarto e il quinto reticolo sono modulari. Per il quarto notiamo che se togliamo il punto centrale del sottoreticolo $M_3$ otteniamo il reticolo modulare $3 xx 3$, quindi se il reticolo 4 contiene $N_5$ questo pentagono deve contenere il punto centrale di $M_3$. Studiando il diagramma si vede che non c'è nessun sottoreticolo isomorfo a $N_5$ che contiene quel punto. Stesso discorso per il reticolo 5. Se togliamo il punto giallo otteniamo un reticolo modulare, quindi se 5 contiene un pentagono questo deve passare per il punto giallo, ma un facile studio del diagramma mostra che questo non avviene.

Devo applicare il teorema $M_3-N_5$. Allora il primo reticolo contiene $N_5$ (pallini rossi) quindi non è distributivo ne modulare, il secondo invece è distributivo perchè è un sottoreticolo di $3 xx 3$ che è distributivo. Il terzo contiene sia $N_5$ (pallini rossi) che $M_3$ (pallini verdi) quindi non è distributivo nè modulare. Il quarto e il quinto contengono $M_3$ quindi non sono distributivi. Il sesto è distributivo perchè è un sottoreticolo di $3 xx 3 xx 2$.
Rimane da mostrare che il quarto e il quinto reticolo sono modulari. Per il quarto notiamo che se togliamo il punto centrale del sottoreticolo $M_3$ otteniamo il reticolo modulare $3 xx 3$, quindi se il reticolo 4 contiene $N_5$ questo pentagono deve contenere il punto centrale di $M_3$. Studiando il diagramma si vede che non c'è nessun sottoreticolo isomorfo a $N_5$ che contiene quel punto. Stesso discorso per il reticolo 5. Se togliamo il punto giallo otteniamo un reticolo modulare, quindi se 5 contiene un pentagono questo deve passare per il punto giallo, ma un facile studio del diagramma mostra che questo non avviene.
3) Trovare una coppia di reticoli $L$ e $K$ tali che:
(a) $L xx K$ contiene $20$ elementi
(b) $L$ non è distributivo
(c) $K$ ha alemno $3$ elementi
(d) il massimo di $L xx K$ copre esattamente $4$ elementi
La condizione (b) ci dice che $L$ deve contenere almeno $5$ elementi, quindi usando la (c) si ottiene subito che $|K| = 4$ e $|L| = 5$. Io ho trovato che ponendo $L= M_3$ e $K = 4$ (catena di quattro elementi) il reticolo $L xx K$ rispetta la condizione (d) e chiaramente non è distributivo perchè contiene $M_3$
(a) $L xx K$ contiene $20$ elementi
(c) $K$ ha alemno $3$ elementi
(d) il massimo di $L xx K$ copre esattamente $4$ elementi
La condizione (b) ci dice che $L$ deve contenere almeno $5$ elementi, quindi usando la (c) si ottiene subito che $|K| = 4$ e $|L| = 5$. Io ho trovato che ponendo $L= M_3$ e $K = 4$ (catena di quattro elementi) il reticolo $L xx K$ rispetta la condizione (d) e chiaramente non è distributivo perchè contiene $M_3$

4) trovare due reticoli $L$ e $K$ tali che
(a) $|L xx K| = 18$
(c) $K$ ha almeno 3 elementi
(d) $L xx K$ è modulare
(e) Il minimo di $L xx K$ è coperto esattamente da 4 elementi
Da (b) ricaviamo che $L$ ha almeno 5 elementi e usando (c) ci si convince che $|L|=6$ e $|K|=3$. Pertanto $K$ è una catena di 3 elementi che è modulare. Se troviamo un $L$ modulare il prodotto $L xx K$ sarà certamente modulare. Io ho scelto $L = M_3 + 2 $, in questo modo il prodotto $L xx K$
rispetta anche la condizione (e).
(a) $|L xx K| = 18$
(c) $K$ ha almeno 3 elementi
(d) $L xx K$ è modulare
(e) Il minimo di $L xx K$ è coperto esattamente da 4 elementi
Da (b) ricaviamo che $L$ ha almeno 5 elementi e usando (c) ci si convince che $|L|=6$ e $|K|=3$. Pertanto $K$ è una catena di 3 elementi che è modulare. Se troviamo un $L$ modulare il prodotto $L xx K$ sarà certamente modulare. Io ho scelto $L = M_3 + 2 $, in questo modo il prodotto $L xx K$
x3.png)
rispetta anche la condizione (e).
5) Sia $L$ un reticolo distributivo provare che per ogni $a,b,c \in L$ vale
(*) ($a ^^ b = c ^^ b$ e $a vv b = c vv b$) $=> a=c$
Mostrare che nei reticoli $M_3$ e $N_5$ vi sono tre elemwnti $a,b,c$ che non rispettano (*) e dedurre che un reticolo è distributivo se e solo se vale (*).
Basta fare un pò di calcoli
$a = a ^^ (a vv b) = a ^^ (c vv b) =$ $(a ^^ c) vv (a ^^ b) = (a ^^ c) vv (c ^^ b)$ $= (a vv c) ^^ (c vv c) ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) =$ $(a vv c) ^^ c ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) =$ $c ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) = c ^^ (c vv b) ^^ (c vv b) = c ^^ (c vv b) = c$
nei vari passaggi ho usato le proprietà: assorbimento, ipotesi, distributività, ipotesi, distributività, idempotenza, assorbimento, ipotesi, idempotenza, assorbimento.
La situazione in $M_3$ e $N_5$ è questa

il resto segue dal teorema $N_5-M_3$
(*) ($a ^^ b = c ^^ b$ e $a vv b = c vv b$) $=> a=c$
Mostrare che nei reticoli $M_3$ e $N_5$ vi sono tre elemwnti $a,b,c$ che non rispettano (*) e dedurre che un reticolo è distributivo se e solo se vale (*).
Basta fare un pò di calcoli
$a = a ^^ (a vv b) = a ^^ (c vv b) =$ $(a ^^ c) vv (a ^^ b) = (a ^^ c) vv (c ^^ b)$ $= (a vv c) ^^ (c vv c) ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) =$ $(a vv c) ^^ c ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) =$ $c ^^ (a vv b) ^^ (c vv b) = c ^^ (c vv b) ^^ (c vv b) = c ^^ (c vv b) = c$
nei vari passaggi ho usato le proprietà: assorbimento, ipotesi, distributività, ipotesi, distributività, idempotenza, assorbimento, ipotesi, idempotenza, assorbimento.
La situazione in $M_3$ e $N_5$ è questa

il resto segue dal teorema $N_5-M_3$
Sia $L$ un reticolo. Un ideale $J$ in $L$ è un sottoinsieme tale che
i) se $a, b \in J$ allora $a vv b \in J$
ii) se $y \in J$ e $x <= y$ allora $x \in J$
Un filtro $G$ in $L$ invece si definisce in maniera duale
i) se $a, b \in G$ allora $a ^^ b \in G$
ii) se $y \in G$ e $x >= y$ allora $x \in G$
Esercizio
5) Sia $L$ un reticolo, $J$ un ideale e $G$ un filtro tali che $L=J \cup G$ e inoltre $J \cap G \ne \emptyset$. Mostrare che:
(a) Se $L$ ha $M_3$ come sottoreticolo allora $M_3 \subset J$ oppure $M_3 \subset G$
(b) Se $x \in J$ e $y \in G$ e inoltre $x <= y$ allora esiste $z \in J \cap G$ tale che $x <= z <= y$
(c) se $L$ ha $N_5$ come sottoreticolo allora $N_5 \subset J$ oppure $N_5 \subset G$
Svolgimento
Facendo riferimento alla figura del post precedente
(a) Consideriamo l'anticatena ${a,b,c}$. Uno fra $J$ e $G$ deve contenere almeno due di questi elementi. Diciamo per esempio $a$ e $b$.
Se $a,b \in J => 1=a vv b \in J => c,0 \in J => M_3 \subset J$
Se $a,b \in G => 0 = a ^^ b \in G => c,1 \in G => M_3 \subset G$
(b) Scegliamo $w \in J \cap G$ e poniamo $z = x vv (y ^^ w)$
$y ^^ w \in G$ perchè è chiuso rispetto a $^^$. Inoltre $x vv (y ^^ w) >= y ^^ w => x vv (y ^^ w) \in G$
$y ^^ w <= w$ quindi $y ^^ w \in J => x vv (y ^^ w) \in J$ perchè $J$ è chiuso rispetto a $vv$
quindi $z = x vv (y ^^ w) \in J \cap G$. Ci resta da provare che $x <= z <= y$. La disuguaglianza $x<=z$ è ovvia. Per ottenere $z <= y$ basta notare che $y vv (x vv (y ^^ w )) = x vv (y vv (y ^^ w)) = x vv y = y$.
(c) Procediamo per casi (queste mie affermazioni non mi convincono, suggerimenti sono graditi...)
Se $0 \in G$ allora $N_5 \subset G$
Se $1 \in J$ allora $N_5 \subset J$
Supponiamo quindi $0 \in J$ e $1 \in G$. Per quanto detto nel punto precedente deve esistere $z \in J \cap G$ tale che $0 <= z <= 1$.
Se $z = 0$ oppure $z=1$ si torna ai casi precedenti
Se $z = a$ allora $1,c \in G$. Se $b \in G$ allora $a ^^ b = 0 \in G$ quindi $N_5 \subset G$, se invece $b \notin G$ esiste $w \in J \cap G$ tale che $b <= w <= 1$. Se $w = b$ allora $b \in G$ assurdo, quindi $w=1 => 1 \in J => N_5 \subset J$.
Se $z = c$ allora $0,a \in J$. Se $b \in J$ allora $c vv b = 1 \in J$ quindi $N_5 \subset J$, se invece $b \notin J$ esiste $w \in J \cap G$ tale che $0 <= w <= b$. Se $w = b$ allora $b \in J$ assurdo, quindi $w=0 => 0 \in G => N_5 \subset G$.
Sia $z = b$. Se $a \in G => a ^^ b = 0 \in G => N_5 \subset G$, se invece $a \in J => a vv b = 1 \in J => N_5 \in J$
Se $z \ne a,b,c$ basta riposizionare opportunamente i punti $a,b,c$ per ottenere un pentagono adatto allo scopo.
i) se $a, b \in J$ allora $a vv b \in J$
ii) se $y \in J$ e $x <= y$ allora $x \in J$
Un filtro $G$ in $L$ invece si definisce in maniera duale
i) se $a, b \in G$ allora $a ^^ b \in G$
ii) se $y \in G$ e $x >= y$ allora $x \in G$
Esercizio
5) Sia $L$ un reticolo, $J$ un ideale e $G$ un filtro tali che $L=J \cup G$ e inoltre $J \cap G \ne \emptyset$. Mostrare che:
(a) Se $L$ ha $M_3$ come sottoreticolo allora $M_3 \subset J$ oppure $M_3 \subset G$
(b) Se $x \in J$ e $y \in G$ e inoltre $x <= y$ allora esiste $z \in J \cap G$ tale che $x <= z <= y$
(c) se $L$ ha $N_5$ come sottoreticolo allora $N_5 \subset J$ oppure $N_5 \subset G$
Svolgimento
Facendo riferimento alla figura del post precedente
(a) Consideriamo l'anticatena ${a,b,c}$. Uno fra $J$ e $G$ deve contenere almeno due di questi elementi. Diciamo per esempio $a$ e $b$.
Se $a,b \in J => 1=a vv b \in J => c,0 \in J => M_3 \subset J$
Se $a,b \in G => 0 = a ^^ b \in G => c,1 \in G => M_3 \subset G$
(b) Scegliamo $w \in J \cap G$ e poniamo $z = x vv (y ^^ w)$
$y ^^ w \in G$ perchè è chiuso rispetto a $^^$. Inoltre $x vv (y ^^ w) >= y ^^ w => x vv (y ^^ w) \in G$
$y ^^ w <= w$ quindi $y ^^ w \in J => x vv (y ^^ w) \in J$ perchè $J$ è chiuso rispetto a $vv$
quindi $z = x vv (y ^^ w) \in J \cap G$. Ci resta da provare che $x <= z <= y$. La disuguaglianza $x<=z$ è ovvia. Per ottenere $z <= y$ basta notare che $y vv (x vv (y ^^ w )) = x vv (y vv (y ^^ w)) = x vv y = y$.
(c) Procediamo per casi (queste mie affermazioni non mi convincono, suggerimenti sono graditi...)
Se $0 \in G$ allora $N_5 \subset G$
Se $1 \in J$ allora $N_5 \subset J$
Supponiamo quindi $0 \in J$ e $1 \in G$. Per quanto detto nel punto precedente deve esistere $z \in J \cap G$ tale che $0 <= z <= 1$.
Se $z = 0$ oppure $z=1$ si torna ai casi precedenti
Se $z = a$ allora $1,c \in G$. Se $b \in G$ allora $a ^^ b = 0 \in G$ quindi $N_5 \subset G$, se invece $b \notin G$ esiste $w \in J \cap G$ tale che $b <= w <= 1$. Se $w = b$ allora $b \in G$ assurdo, quindi $w=1 => 1 \in J => N_5 \subset J$.
Se $z = c$ allora $0,a \in J$. Se $b \in J$ allora $c vv b = 1 \in J$ quindi $N_5 \subset J$, se invece $b \notin J$ esiste $w \in J \cap G$ tale che $0 <= w <= b$. Se $w = b$ allora $b \in J$ assurdo, quindi $w=0 => 0 \in G => N_5 \subset G$.
Sia $z = b$. Se $a \in G => a ^^ b = 0 \in G => N_5 \subset G$, se invece $a \in J => a vv b = 1 \in J => N_5 \in J$
Se $z \ne a,b,c$ basta riposizionare opportunamente i punti $a,b,c$ per ottenere un pentagono adatto allo scopo.
6) Per quali interi positivi $n$ il reticolo $M_n$ è isomorfo al reticolo dei sottogruppi di un gruppo abeliano ?

Se $p$ è un numero primo il gruppo abeliano $ZZ_p xx ZZ_p$ contiene esattamente $p+1$ sottogruppi distinti di ordine $p$ oltre ai sottogruppi banali, quindi il reticolo dei suoi sottogruppi è isomorfo a $M_{p+1}$ e quindi tutti gli interi $n=p+1$ con $p$ primo sono adatti allo scopo. Ce ne sono altri ??

Se $p$ è un numero primo il gruppo abeliano $ZZ_p xx ZZ_p$ contiene esattamente $p+1$ sottogruppi distinti di ordine $p$ oltre ai sottogruppi banali, quindi il reticolo dei suoi sottogruppi è isomorfo a $M_{p+1}$ e quindi tutti gli interi $n=p+1$ con $p$ primo sono adatti allo scopo. Ce ne sono altri ??