Quadrati e primi in Zp
Salve, chiedo scusa per tediarvi ancora una volta, ma ho questo piccolo esercizio di aritmetica il cui secondo punto mi sta creando un po' di problemi. Riporto anche le soluzioni del primo punto e le idee che ho avuto nell'approcciare il secondo punto.
-Dato un primo dispari, dimostrare che in $\mathbb{Z}\_p$ ci sono $(p+1)/2$ quadrati.
-Dimostrare che per ogni primo $p$ dispari esistono $a,b$ tali che $p | a^2+b^2+1$
-Dato un primo dispari, dimostrare che in $\mathbb{Z}\_p$ ci sono $(p+1)/2$ quadrati.
-Dimostrare che per ogni primo $p$ dispari esistono $a,b$ tali che $p | a^2+b^2+1$
Risposte
La prima soluzione del primo punto mi sembra corretta, la seconda penso sia giusta ma imprecisa verso la fine perché $Q$ contiene tutti i quadrati tranne zero, quindi $|Q| = \frac{p-1}{2}$ e $|Q uu {[0]_p}| = \frac{p+1}{2}$ dove quest'ultimo insieme è l'insieme dei quadrati in $Z_p$.
Per il secondo punto continua con la seconda idea: considera l'insieme $A = {a^2 | a \in Z_p}$ dei quadrati in $Z_p$, per il punto 1) la cardinalità di $A$ è $\frac{p+1}{2}$, considera ora l'insieme $B = {-1-b^2 | b \in Z_p}$, qual è la sua cardinalità? Per scoprirlo osserva che $(1+b)^2 = 1 + b^2$, quindi...
Per il secondo punto continua con la seconda idea: considera l'insieme $A = {a^2 | a \in Z_p}$ dei quadrati in $Z_p$, per il punto 1) la cardinalità di $A$ è $\frac{p+1}{2}$, considera ora l'insieme $B = {-1-b^2 | b \in Z_p}$, qual è la sua cardinalità? Per scoprirlo osserva che $(1+b)^2 = 1 + b^2$, quindi...
Non mi è per nulla chiaro il $(1+b)^2=1+2b+b^2=1+b^2)$
Mi sembra più semplice osservare che ci sono più di $p/2$ quadrati e altrettanti elementi del tipo $-(b^2+1)$ quindi ci dev'essere un'intersezione.
"Descartes":
Non mi è per nulla chiaro il $(1+b)^2=1+2b+b^2=1+b^2)$
Hai ragione, ho avuto una svista! Quella cosa non è vera in generale, scusa.
Comunque devi provare a dedurre la cardinalità di $B$ sfruttando il fatto che ci sono $\frac{p+1}{2}$ quadrati in $Z_p$, fatto ciò in pratica hai finito perché due sottoinsiemi di $Z_p$ di cardinalità $\frac{p+1}{2}$ hanno necessariamente intersezione non vuota.
Edit: Martino mi ha anticipato

Ciao

Grazie ad entrambi.