Proprietà MCD?
se $(a,b)=1$ $(a,c)=1$ allora $(a,bc)=1$
se $a|bc$ $(a,b)=1$ allora $a|c$
Come le dimostro ?
se $a|bc$ $(a,b)=1$ allora $a|c$
Come le dimostro ?
Risposte
Qualche tentativo? Vengono essenzialmente dalle definizioni..
"Pappappero":
Qualche tentativo? Vengono essenzialmente dalle definizioni..
Io avevo pensato per la prima proprietà di esprimere 1 come combinazione lineare, ma poi non so bene come continuare...
Puo' essere un'idea, anche se c'e' una strada ancora piu' facile. Scrivi $1$ come combinazione di $a$ e $b$, e anche combinazione di $a$ e $c$. Moltiplichi tutto e...
"Pappappero":
Puo' essere un'idea, anche se c'e' una strada ancora piu' facile. Scrivi $1$ come combinazione di $a$ e $b$, e anche combinazione di $a$ e $c$. Moltiplichi tutto e...
Ho scritto $1=as+tb$ e $1=as+ct$... per cosa devo moltiplicare?

"Fab996":
se $(a,b)=1$ $(a,c)=1$ allora $(a,bc)=1$
se per assurdo esistesse un numero primo $p$ che divide sia $a$ che $bc$,
allora ($p$ divide $a$ e $p$ divide $b$) oppure ($p$ divide $a$ e $ p$ divide $c$)
in entrambi i casi si va contro l'ipotesi. Abbiamo quindi un assurdo.
Dunque $(a,bc)=1$, come volevamo
"Gi8":
[quote="Fab996"]se $(a,b)=1$ $(a,c)=1$ allora $(a,bc)=1$
se per assurdo esistesse un numero primo $p$ che divide sia $a$ che $bc$,
allora ($p$ divide $a$ e $p$ divide $b$) oppure ($p$ divide $a$ e $ p$ divide $c$)
in entrambi i casi si va contro l'ipotesi. Abbiamo quindi un assurdo.
Dunque $(a,bc)=1$, come volevamo[/quote]
Mh mentre se voglio dimostrarlo con l'altro procedimento..?
$aS+bT=1
aU+cV=1
allora
bTcV = (1 - aS)(1 - aU) = 1 - a(S+U−aSU)$
Ho pensato di fare così ma non so come procedere
$1=as+tb$ e $1=ar+cl$
Moltiplichi le due equazioni:
a sinistra si ottiene $1*1$, cioè $1$, mentre a destra hai $(as +tb)(ar+cl)$, cioè
$a(ars+scl+tbr)+bc(tl)$
dunque, posto $m:= ars+scl+tbr$ e $n:= tl$, hai $a*m+(bc)*n=1$
a sinistra si ottiene $1*1$, cioè $1$, mentre a destra hai $(as +tb)(ar+cl)$, cioè
$a(ars+scl+tbr)+bc(tl)$
"Gi8":
$1=as+tb$ e $1=ar+cl$
$a(ars+scl+tbr)+bc(tl)$
Grazie mille, mi potresti anche spiegare la precedente dimostrazione quella, supponiamo "p" primo...?
Ho fatto una dimostrazione per assurdo:
suppongo falsa la tesi, cioè suppongo falso $(a,bc)=1$.
Allora necessariamente esisterà un numero primo $p$ che divide sia $a$ che $bc$
Fin qui ci sei?
Fin qui ci sei?
Quello e' il procedimento con i combinatori a cui avevo pensato io.
Notare che la prima soluzione proposta da Gi8 e' piu' generale, in quanto si applica a ogni UFD (e sarebbe piu' propriamente giusto parlare di fattori irriducibili invece che di fattori primi, che in un UFD sono gli stessi), mentre quella che usa i combinatori per scrivere $1$ necessita di una sorta di divisione euclidea (dico bene?).
Una soluzione che si applica ad anelli che non sono UFD non esiste, per colpa del controesempio seguente:
In $\mathbb{Z}[i\sqrt{5}]$ (che non e' a fattorizzazione unica) si prenda $a = 2$ e $b = 1 - i\sqrt{5}$ e $c = 1+i\sqrt{5}$. Allora $(a,b) = (a,c) = 1$ ma $bc = 6$ quindi $2 | bc$ e percio' $(a,bc) \ne 1$.
Domanda: non e' che per caso non ha neanche senso parlare di mcd in un anello che non e' UFD?
Notare che la prima soluzione proposta da Gi8 e' piu' generale, in quanto si applica a ogni UFD (e sarebbe piu' propriamente giusto parlare di fattori irriducibili invece che di fattori primi, che in un UFD sono gli stessi), mentre quella che usa i combinatori per scrivere $1$ necessita di una sorta di divisione euclidea (dico bene?).
Una soluzione che si applica ad anelli che non sono UFD non esiste, per colpa del controesempio seguente:
In $\mathbb{Z}[i\sqrt{5}]$ (che non e' a fattorizzazione unica) si prenda $a = 2$ e $b = 1 - i\sqrt{5}$ e $c = 1+i\sqrt{5}$. Allora $(a,b) = (a,c) = 1$ ma $bc = 6$ quindi $2 | bc$ e percio' $(a,bc) \ne 1$.
Domanda: non e' che per caso non ha neanche senso parlare di mcd in un anello che non e' UFD?
"Gi8":
Ho fatto una dimostrazione per assurdo:
Fin qui ci sei?
Ah si si penso di aver capito. Mentre la seconda proprieta come la dimostro? Ho scritto $1=as+ct$ e $a=kb$...