Proprietà della funzione di Eulero
Salve a tutti!
Dimostrando un teorema mi sono imbattuta nella proprietà seguente, la cui dimostrazione è lasciata per esercizio e che purtroppo non riesco a completare.
Sia $m$ un intero positivo pari e sia $r$ un multiplo di $m$.
Sia inoltre $\varphi(r) \le \varphi(m)$, dove $\varphi$ rappresenta la funzione di Eulero.
Dimostrare che $r = m$.
Utilizzando il fatto che se $m | r$ allora $\varphi(m) |\varphi(r)$ si arriva subito al fatto che $\varphi(r)=\varphi(m)$, dopodichè non riesco a concludere.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille!
Dimostrando un teorema mi sono imbattuta nella proprietà seguente, la cui dimostrazione è lasciata per esercizio e che purtroppo non riesco a completare.
Sia $m$ un intero positivo pari e sia $r$ un multiplo di $m$.
Sia inoltre $\varphi(r) \le \varphi(m)$, dove $\varphi$ rappresenta la funzione di Eulero.
Dimostrare che $r = m$.
Utilizzando il fatto che se $m | r$ allora $\varphi(m) |\varphi(r)$ si arriva subito al fatto che $\varphi(r)=\varphi(m)$, dopodichè non riesco a concludere.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie mille!
Risposte
Beh, tieni presente che deve essere $r=a*m$ con $a in NN$.
Dunque hai $varphi(a*m)= varphi(m)$, che implica necessariamente $a=1$
Gi8, non la stai facendo un po' troppo semplice? [tex]\varphi(6) = 2 = \varphi(3)[/tex].
Può essere utile ricordare che se scomponiamo il generico numero $n\in\NN$ in fattori primi $n=p_1^{k_1}p_2^{k_2}...p_N^{k_N}$ allora vale
\[\varphi(n)=n\left(1-\frac 1{p_1}\right)\left(1-\frac 1{p_2}\right)...\left(1-\frac 1{p_N}\right)=n\prod_{p|n}\left(1-\frac{1}{p}\right)\]
\[\varphi(n)=n\left(1-\frac 1{p_1}\right)\left(1-\frac 1{p_2}\right)...\left(1-\frac 1{p_N}\right)=n\prod_{p|n}\left(1-\frac{1}{p}\right)\]
@Martino: però $3$ non è pari. Qui abbiamo la condizione che $m$ è pari
@Gi8: Non sto dicendo che l'enunciato del problema è sbagliato, sto dicendo che questa cosa che hai scritto
Di sicuro stai dando per scontate delle cose, perché per tornare all'enunciato e a quello che ti ho scritto sopra, non capisco dove e come usi il fatto che [tex]m[/tex] è pari.
"Gi8":è perlomeno incompleta: come fai a dedurre che [tex]a=1[/tex]?
Beh, tieni presente che deve essere $r=a*m$ con $a in NN$.
Di sicuro stai dando per scontate delle cose, perché per tornare all'enunciato e a quello che ti ho scritto sopra, non capisco dove e come usi il fatto che [tex]m[/tex] è pari.
Ho ragionato così:
Dobbiamo dimostrare che
Dobbiamo dimostrare che
Sia $n in NN$; consideriamo $2n$.
Se $EE k in NN$ tale che $varphi(2nk)<=varphi(2n)$ allora $k=1$.
Effettivamente non è proprio una cosa semplicissima da vedere ad occhio; ma quando ho scritto prima mi sembrava più immediata, ecco tutto.
Leggo ora le vostre risposte.
Inizialmente non trovavo così immediato che dovesse essere $a=1$, ma effettivamente dopo l'ultima spiegazione di Gi8 è più chiaro. Ed effettivamente mi pare che il tutto funzioni. Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Inizialmente non trovavo così immediato che dovesse essere $a=1$, ma effettivamente dopo l'ultima spiegazione di Gi8 è più chiaro. Ed effettivamente mi pare che il tutto funzioni. Grazie a tutti per il prezioso aiuto!
Propongo un'alternativa.
poniamo:\(\displaystyle r=ma\),\( \displaystyle d=MCD(m,a)\)
Abbiamo dunque:
\( \displaystyle \phi(m)=\phi(r)=\phi(ma)=\frac{\phi(m)\phi(a)d}{\phi(d)}\)
da cui: \( \displaystyle \phi(d)=\phi(a)d\)
ed essendo \( \displaystyle \phi(d)|\phi(a)\) segue che : \( \phi(d)=\phi(a)\)
e quindi anche \( \displaystyle d=1\) e \( \phi(a)=\phi(d)=\phi(1)=1\).
Pertando \( a=1\) oppure \( a=2\)
Il caso \( a=2\) è da escludere in quanto \( m\) è pari e \( d=1\).
poniamo:\(\displaystyle r=ma\),\( \displaystyle d=MCD(m,a)\)
Abbiamo dunque:
\( \displaystyle \phi(m)=\phi(r)=\phi(ma)=\frac{\phi(m)\phi(a)d}{\phi(d)}\)
da cui: \( \displaystyle \phi(d)=\phi(a)d\)
ed essendo \( \displaystyle \phi(d)|\phi(a)\) segue che : \( \phi(d)=\phi(a)\)
e quindi anche \( \displaystyle d=1\) e \( \phi(a)=\phi(d)=\phi(1)=1\).
Pertando \( a=1\) oppure \( a=2\)
Il caso \( a=2\) è da escludere in quanto \( m\) è pari e \( d=1\).