Proprietà congruenze.

rollo83
Ciao a tutti,
mi trovo in difficoltà nel giustificare un passaggio espresso dal testo su cui sto studiando..

Mi spiego:
Posti p = 2*q + 1 (p e q numeri primi), alpha elemento in Zp di ordine q, a scelto t.c. 1<=a<=q-1 e b = alpha^a mod p :

Il testo afferma che
se b = alpha^a mod p [ = indica congruenza]
allora:
b^((a)^-1) = alpha mod p [ = indica congruenza]

in prima analisi ho giustificato il passaggio in modo semplice, infatti..

se b = alpha^a mod p --> b^((a)^-1) = alpha^(a*((a)^-1)) mod p (lecito per l'invarianza rispetto all'elevazione a potenza di ambo i membri) -->
--> essendo (a*((a)^-1)) = 1 mod p --> b = alpha^1 mod p --> b = alpha^a mod p [in tutti i passaggi = indica congruenza]

ma svolgeno qualche calcolo numerico i conti non mi tornano! ad es.

posti p = 23, q = 11, alpha = 2, a = 5 risulta:
b = 2^5 mod 23 => 9
ed essendo 14 l'inverso di 5 modulo 23 dovrei secondo il ragionamento precedente dovrei ottenere che:
b^(a^-1) = alpha mod p -> 9^14 = 2 mod 23 [ = indica congruenza] .... MA NON E' COSI' :(
infatti
9^14 = 16 mod 23 ....

Qualcuno mi aiuta a capire dove sbaglio??Sono due giorni che ci sbatto la testa senza uscirne..
Grazie mille!

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
Ciao.
Come fa $alpha$ ad avere ordine $q$ in $Z_p$ se $p=2q+1$? L'ordine di $alpha$ dovrebbe dividere $p$.

Secondo me il tuo testo sottintende che l'inverso di $a$ va fatto mod $p-1$ (non mod $p$).

Nel tuo esempio l'inverso di $5$ mod $22$ è $9$ e infatti $(2^5)^9 equiv 2$ mod $23$.

rollo83
Ciao, grazie per la risposta.
chiedo scusa ma ho sbagliato a scrivere: $alpha$ deve avere ordine $q$ in $Z_p^*$.
Comunque il testo è molto esplicito e dice..
" Since $beta equiv alpha^a mod p$,
implies that
$beta^(a^-1) equiv alpha mod p$ "
Ecco questo è il passaggio che mi blocca.. Non si fa alcuna menzione a $z-1$, anzi la premessa è "the scheme lives in $Z_p$; however, we need to be able to do computations in a multiplicative subgroup $G$ of $Z_p*$ of prime order"..
Non capisco :(

"Martino":
Ciao.
Come fa $alpha$ ad avere ordine $q$ in $Z_p$ se $p=2q+1$? L'ordine di $alpha$ dovrebbe dividere $p$.

Secondo me il tuo testo sottintende che l'inverso di $a$ va fatto mod $p-1$ (non mod $p$).

Nel tuo esempio l'inverso di $5$ mod $22$ è $9$ e infatti $(2^5)^9 equiv 2$ mod $23$.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Se si eleva $alpha$ ad un esponente che è $1$ mod $p$ non è detto che si ottenga $alpha$.
Per esempio non c'è nessun motivo per cui si debba avere $alpha^{p+1} equiv alpha$ mod $p$, infatti dato che $alpha$ ha ordine $q$ hai $alpha^{p+1} equiv alpha^2$ mod $p$.

Secondo me la cosa sottintesa è che l'inverso di $a$ va fatto modulo $q$. Infatti si può pensare all'insieme degli esponenti di $alpha$ come a $ZZ_q$ (proprio perché $alpha$ ha ordine $q$). E si ha appunto $alpha^{nq+1} equiv alpha$ mod $p$.

Potresti provare ad adottare questa interpretazione e vedere se è coerente con quello che viene detto dopo nel testo.

rollo83
Ciao!
Ti ringrazio molto!Penso proprio che tu abbia centrato il nocciolo della questione!Ho cercato di andare avanti e mi sembra tutto coerente con questa chiave di lettura: si sottointende che i moduli siano trattati in $z_q$!!
Non so come mai questo non è specificato (eppure il documento è ben dettagliato!).
Spero di poter essere ugualmente utile ad altri utenti del forum per ricambiare!

"Martino":
Se si eleva $alpha$ ad un esponente che è $1$ mod $p$ non è detto che si ottenga $alpha$.
Per esempio non c'è nessun motivo per cui si debba avere $alpha^{p+1} equiv alpha$ mod $p$, infatti dato che $alpha$ ha ordine $q$ hai $alpha^{p+1} equiv alpha^2$ mod $p$.

Secondo me la cosa sottintesa è che l'inverso di $a$ va fatto modulo $q$. Infatti si può pensare all'insieme degli esponenti di $alpha$ come a $ZZ_q$ (proprio perché $alpha$ ha ordine $q$). E si ha appunto $alpha^{nq+1} equiv alpha$ mod $p$.

Potresti provare ad adottare questa interpretazione e vedere se è coerente con quello che viene detto dopo nel testo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Prego ciao alla prossima :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.