Proprietà classi di equivalenza (logica primo ordine)
Sia $\mathcal{L}$ un linguaggio che contiene oltre al simbolo di = un solo simbolo di relazione binaria R. Esprimere le seguenti proprietà:
a) R ha due classi di equivalenza;
Svolgimento:
L'ho scritta in due modi differenti, ma sono insicuro:
1)$AAxEEyEEz(R(x,y)vvR(x,z))$
Il dubbio nasce da questa forma, in pratica, per descrivere la proprietà (a) basta dire che comunque prendo un elemento esso o si trova nella classe di y oppure nella classe di z, per dire che esistono solo due classi di equivalenza?
2)$AAxEEyEEzEEt(R(x,y)vvR(x,z)^^(\neg(R(x,t)))$ (qui ho specificato che non può accadere che un x generico appartenga ad una terza classe)
Grazie...
a) R ha due classi di equivalenza;
Svolgimento:
L'ho scritta in due modi differenti, ma sono insicuro:
1)$AAxEEyEEz(R(x,y)vvR(x,z))$
Il dubbio nasce da questa forma, in pratica, per descrivere la proprietà (a) basta dire che comunque prendo un elemento esso o si trova nella classe di y oppure nella classe di z, per dire che esistono solo due classi di equivalenza?
2)$AAxEEyEEzEEt(R(x,y)vvR(x,z)^^(\neg(R(x,t)))$ (qui ho specificato che non può accadere che un x generico appartenga ad una terza classe)
Grazie...
Risposte
Ma il fatto che $R$ è una relazione di equivalenza è già dato???
E dire che $R$ ha due classi di equivalenza vuol dire che ne ha almeno due o esattamente due??
E dire che $R$ ha due classi di equivalenza vuol dire che ne ha almeno due o esattamente due??
Si il fatto che R sia di equivalenza è già dato. Per la seconda domanda invece non posso dirti altro, ho riscritto esattamente quello che ho letto sugli esercizi...da qui il mio dubbio!
Va bene...ricorda che bisogna sempre stare attenti all'ordine in cui vengono messi i quantificatori.
Comunque io direi che le cose possono essere messe così:
- se due classi significa almeno due classi basta dire che ci sono due elementi che stanno in due classi distinte, cioè che non sono in relazione tra loro: $EE x EE y \neg Rxy$.
- se invece si deve dire che le classi sono esattamente due, diciamo che le classi sono almeno due, cioè che ci sono due elementi non in relazione, e che per ogni altro elemento, questo è in relazione o con il primo o con il secondo: $EE x EEy AA z \neg Rxy ^^ ( Rxz vv Ryz )$.
La cosa che non mi è troppo chiara è perché nel testo dell'esercizio si dice che nel linguaggio c'è anche $=$.
Comunque io direi che le cose possono essere messe così:
- se due classi significa almeno due classi basta dire che ci sono due elementi che stanno in due classi distinte, cioè che non sono in relazione tra loro: $EE x EE y \neg Rxy$.
- se invece si deve dire che le classi sono esattamente due, diciamo che le classi sono almeno due, cioè che ci sono due elementi non in relazione, e che per ogni altro elemento, questo è in relazione o con il primo o con il secondo: $EE x EEy AA z \neg Rxy ^^ ( Rxz vv Ryz )$.
La cosa che non mi è troppo chiara è perché nel testo dell'esercizio si dice che nel linguaggio c'è anche $=$.
Ci rifletterò...oggi ho fatto l'esame scritto, ma queste questioni vanno comunque chiarite...grazie per le osservazioni!