Problemi di algebra
come si può dimostrare che ogni gruppo con 15 elementi è commutativo?
e in generale, quanti elementi ha il gruppo diedrale $D_n$?
e in generale, quanti elementi ha il gruppo diedrale $D_n$?
Risposte
(1) Sia $G$ un gruppo di ordine $15=3*5$. Ora per il Teorema di Sylow, ogni gruppo $G$ di ordine $p^i AA i=1,...,n$. Quindi il gruppo $G$ ha due sottogruppi di ordine, rispettivamente, 3 e 5. Poichè vi sono un solo 3-Sylow e un solo 5-Sylow, questi sono normali e $G$ ne è prodotto diretto. Essendo inoltre ogni gruppo di ordine $p$ abeliano, il 3-Sylow e il 5-Sylow sono abeliani, ergo anche $G$ è abeliano perchè prodotto diretto di gruppi abeliani.
(2) Il gruppo diedrale $D_n$ è il gruppo delle simmetrie di un poligono $P(n)$ (dove $n>=3$ è il numero dei lati), e contiene le $n$ rotazioni di $P(n)$ intorno al suo centro e le $n$ riflessioni rispetto agli $n$ assi di simmetria di $P(n)$. Quindi $|D(n)|=2*n$.
Saluti, Ermanno.
(2) Il gruppo diedrale $D_n$ è il gruppo delle simmetrie di un poligono $P(n)$ (dove $n>=3$ è il numero dei lati), e contiene le $n$ rotazioni di $P(n)$ intorno al suo centro e le $n$ riflessioni rispetto agli $n$ assi di simmetria di $P(n)$. Quindi $|D(n)|=2*n$.
Saluti, Ermanno.
grassie
"Nidhogg":
Poichè vi sono un solo 3-Sylow e un solo 5-Sylow
Come si vede questo?
"Sandokan.":
[quote="Nidhogg"]Poichè vi sono un solo 3-Sylow e un solo 5-Sylow
Come si vede questo?[/quote]
Probabilmente usando il terzo teorema di Sylow.
Ho fatto male a rispondere io?

"Martino":
[quote="Sandokan."][quote="Nidhogg"]Poichè vi sono un solo 3-Sylow e un solo 5-Sylow
Come si vede questo?[/quote]
Probabilmente usando il terzo teorema di Sylow.
Ho fatto male a rispondere io?

Si', la mia voleva essere una provocazione perche' non e' mica immediato...
Grazie per avermelo fatto notare e scusatemi per la superficialità su quel punto. La prossima volta sarò più preciso quando vengono applicati altri teoremi in un punto della dimostrazione.
Saluti, Ermanno.
Saluti, Ermanno.