Problemi con il principio di induzione
salve ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare nel risolvere questo esercizio:
Dimostrare con il principio di induzione, che per ogni n appartenente N si ha
3 | 4^n + 2.
3 | 4^n + 2.
Risposte
"zigher":[strike]sei sicuro di quello che vuoi dimostrare, forse manca un pezzo[/strike]
salve ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare nel risolvere questo esercizio:
3 | 4^n + 2.
[xdom="vict85"]Il regolamento prevede un tentativo da parte tua (articolo 1.4).[/xdom]
Seppur tu sia ancora sotto il numero di messaggi in cui l'uso delle formule diventa obbligatorio (regolamento 3.6b) ti suggerisco di cominciare a guardarle e ad usarle.
Si fa con il solito modo:
CASO BASE: dimostralo per \(\displaystyle n=0 \)
PASSO INDUTTIVO: supponi che valga per \(\displaystyle N \) e cerchi di esprimere \(\displaystyle 4^{N+1}+2 \) come multiplo di \(\displaystyle 3 \) usando che lo è \(\displaystyle 4^N+2 \).
Seppur tu sia ancora sotto il numero di messaggi in cui l'uso delle formule diventa obbligatorio (regolamento 3.6b) ti suggerisco di cominciare a guardarle e ad usarle.
Si fa con il solito modo:
CASO BASE: dimostralo per \(\displaystyle n=0 \)
PASSO INDUTTIVO: supponi che valga per \(\displaystyle N \) e cerchi di esprimere \(\displaystyle 4^{N+1}+2 \) come multiplo di \(\displaystyle 3 \) usando che lo è \(\displaystyle 4^N+2 \).
la traccia è quella non ho dimenticato niente... comunque potresti spiegarti meglio per piacere?
mi scuso per non aver rispettato le regole di scrittura...

[ot]
[/ot]
"zigher":avevo capito male la traccia..
la traccia è quella non ho dimenticato niente... comunque potresti spiegarti meglio per piacere?

"zigher":
mi scuso per non aver rispettato le regole di scrittura...

Quello che invece manca davvero è un tuo tentativo. Scrivi almeno il caso base e butta giù qualcosa per quello induttivo.