Problemi con il principio di induzione

zigher
salve ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare nel risolvere questo esercizio:
Dimostrare con il principio di induzione, che per ogni n appartenente N si ha
3 | 4^n + 2.

Risposte
garnak.olegovitc1
"zigher":
salve ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare nel risolvere questo esercizio:
Dimostrare con il principio di induzione, che per ogni n appartenente N si ha
3 | 4^n + 2.
[strike]sei sicuro di quello che vuoi dimostrare, forse manca un pezzo[/strike]

vict85
[xdom="vict85"]Il regolamento prevede un tentativo da parte tua (articolo 1.4).[/xdom]

Seppur tu sia ancora sotto il numero di messaggi in cui l'uso delle formule diventa obbligatorio (regolamento 3.6b) ti suggerisco di cominciare a guardarle e ad usarle.

Si fa con il solito modo:

CASO BASE: dimostralo per \(\displaystyle n=0 \)
PASSO INDUTTIVO: supponi che valga per \(\displaystyle N \) e cerchi di esprimere \(\displaystyle 4^{N+1}+2 \) come multiplo di \(\displaystyle 3 \) usando che lo è \(\displaystyle 4^N+2 \).

zigher
la traccia è quella non ho dimenticato niente... comunque potresti spiegarti meglio per piacere?

zigher
mi scuso per non aver rispettato le regole di scrittura... :(

garnak.olegovitc1
[ot]
"zigher":
la traccia è quella non ho dimenticato niente... comunque potresti spiegarti meglio per piacere?
avevo capito male la traccia.. :oops:[/ot]

vict85
"zigher":
mi scuso per non aver rispettato le regole di scrittura... :(

:roll: Come ho fatto notare, l'uso delle formule diventa obbligatorio solo dopo una trentina di messaggi in modo da dar tempo agli utenti di imparare le regole basi per farla. Tu ancora sei sotto tale valore, quindi ti sto solo suggerendo di guardarti questa discussione per imparare a farlo. Il testo comunque era sufficientemente chiaro.

Quello che invece manca davvero è un tuo tentativo. Scrivi almeno il caso base e butta giù qualcosa per quello induttivo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.