Problema sul calcolo combinatorio

banino84
Salve ho questo problema di calcolo combinatorio, e non riesco a capire la traccia . Qualcuno mi sa mettere sulla buona strada?

Sei persone sono disposte in fila e ciascuna di essa ottiene un punteggio lanciando due dadi. Abbastanza sorprendentemente, i punteggi ottenuti sono tutti numeri pari, e ciascuna persona ha conseguito un punteggio distinto da quelli dei suoi (o del suo) vicino. Si chiede:

(1) quanti sono i possibili modi in cui potrebbero essere distribuiti i punteggi in modo da avere le caratteristiche descritte?

(2) Quanti fra tali modi non hanno affatto punteggi ripetuti?

Risposte
onlyReferee
Ciao bananino84 :!:
(1) Puoi iniziare intanto cercando di capire quante sono le coppie di numeri che ti forniscono un punteggio pari una volta lanciati i due dadi. Suggerimento: scrivi a mano le prime $12$ (ad esempio) coppie di punteggi che possono uscire lanciando i due dadi e poi capisci subito quante sono.
Poi scegli un giocatore (ad esempio il primo da sinistra) e supponi che abbia ottenuto la coppia di punti $(x, y)$ (tale che $x + y$ è un numero pari) lanciando i due dadi. Ora passi al giocatore numero $2$, quello subito dopo di lui e pensa quante tra le possibili coppie di punteggi che può ottenere rispettano il vincolo di non essere uguale al punteggio del giocatore precedente. Poi procedi così fino al sesto giocatore;
(2) Procedi come in (1) stando però più attento ad escludere le coppie di volta in volta poiché il vincolo di ripetizione qui è più forte (non è che sia molto complesso rispetto al punto precedente comunque).
Spero di esserti stato d'aiuto.

adaBTTLS1
i possibili punteggi sono 6: 2,4,6,8,10,12.
6 posizioni, 6 possibilità: la seconda domanda dovrebbe essere banale;
per quanto riguarda la prima, ti consiglierei di considerare le 6 persone in fila, e di seguire un ordine: quante sono le possibilità di scelta (del punteggio) per la prima? quante per la seconda?...quante per la sesta?
ciao. facci sapere.
EDIT: mi sono appena accorta che ti stava rispondendo anche qualcun altro, ma lascio comunque l'indicazione.

banino84
vediamo un pò se ho capito:
per il primo punto ho 6 possibilità di scelta , siccome c'è un ordine e i risultati non si ripetono posso dire che
$6! = 720 $

per il secondo punto $((6),( 6)) = 1$ possibilità.

Giusto?

adaBTTLS1
no, 6! vale per il secondo punto...

banino84
"adaBTTLS":
no, 6! vale per il secondo punto...

Allora mi sa che ancora non mi è chiara la traccia... queste tracce bisogna leggere e rileggerle per capire. Non so allora come andare avanti :oops:

duombo
Provo ad esporre il modo in cui ho ragionato io:

Per il punto 1: mi si chiede in quanti modi possibili posso combinare insieme i numeri 2 4 6 8 10 12 (6 elementi) in modo che ad ogni combinazione scelta non ci siano 2 numeri uguali vicini quindi procedo così:
- il primo numero lo posso scegliere tra 6 possibili
- per il secondo ho 5 possibilità di scelta
- per il terzo ne ho di nuovo 5 perchè posso scegliere anche il numero che ho scelto in prima posizione
- stessa cosa per i numeri in posizione 4, 5 e 6

per esempio posso avere la situazione in cui

1a pos2a pos3a pos4a pos5a pos6a pos

quindi rispondendo al punto 1 dovrei poter avere $6*5^5$ possibili scelte

Per il punto 2 dell'esercizio invece, visto che non devo avere punteggi ripetuti il numero delle combinazioni è $6!$

che ne pensate?

onlyReferee
Io ho ragionato come te, duombo, ed ottenuto i medesimi risultati :smt023 .

adaBTTLS1
anche per me il ragionamento è lo stesso.
banino84, se tu parlavi di una possibilità per il secondo punto, pensavi al fatto che dovevano necessariamente uscire una volta ciascuno i numeri 2,4,6,8,10,12, ma questo è l'insieme dei possibili risultati, dove non è importante l'ordine, per cui si usano i coefficienti binomiali. ma se è importante l'ordine? avendo un alfabeto di 6 lettere, quante parole di sei lettere non ripetute puoi scrivere? appunto 6!
per il caso 1, non mi ripeto: facci sapere se lo schema di duombo ti è chiaro.

banino84
"adaBTTLS":
anche per me il ragionamento è lo stesso.
banino84, se tu parlavi di una possibilità per il secondo punto, pensavi al fatto che dovevano necessariamente uscire una volta ciascuno i numeri 2,4,6,8,10,12, ma questo è l'insieme dei possibili risultati, dove non è importante l'ordine, per cui si usano i coefficienti binomiali. ma se è importante l'ordine? avendo un alfabeto di 6 lettere, quante parole di sei lettere non ripetute puoi scrivere? appunto 6!
per il caso 1, non mi ripeto: facci sapere se lo schema di duombo ti è chiaro.

sisi adesso è tutto chiaro. La traccia con l'esempio di dumbo mi è stata chiara, infatti prima confondevo molte cose. Grazie a tutti voi per la mano :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.