Problema riguardante $NN$

Pierlu11
Mi stavo chiedendo com'è possibile che, nonostante $ (NN,+,\cdot ) $ non sia neppure un anello (e di conseguenza non è né U.F.D. né E.D.), in esso vale l'algoritmo della divisione, l'esistenza di un M.C.D. per ogni coppia di elementi e la fattorizzazione unica...
Inoltre, come riporta il mio libro, per definire $ M.C.D.(a,b) $ in $ ZZ $ si pone $ a>0 $ e $ b>0 $ ... in questo modo non ci si restringe solo a $ NN $ !?
Grazie in anticipo per l'aiuto...

Risposte
j18eos
Scusa, ma l'enunziato del teorema dell'algoritmo della divisione euclidea si basa in qualche maniera sulla struttura di gruppo? :?:

Una mia curiosità: che vuol dire E.D.?

Pierlu11
E.D. sta per dominio euclideo e l'algoritmo della divisione vale esclusivamente in questo tipo di domini... per questo mi sono sorti quei dubbi su $ NN $ che non è neppure anello...

j18eos
"Pierlu11":
...l'algoritmo della divisione vale esclusivamente in questo tipo di domini...
NO: se un dominio verifica l'algoritmo della divisione euclidea allora lo si definisce eculideo; discorso analogo per gli UFD!

Pierlu11
... credo che stiamo dicendo la stessa cosa... (gli U.F.D. cosa c'entrano con la divisione?)
Comunque il mio problema resta la questione riguardante $ NN $ , indipendentemente dal resto...

Zilpha
Sicuro che l'algoritmo della divisione euclidea valga esclusivamente in questo tipo di domini? Se non ricordo male, un dominio euclideo (come diceva j18eos) è un dominio di integrità in cui "vale" l'algoritmo della divisione euclidea (nel senso che esiste una funzione che va dal dominio in $\mathbbN$ etc..) ma non è vero che se vale l'algoritmo della divisione eulidea siamo in presenza necessariamente di un dominio di integrità.

Pierlu11
A me è stata data questa definizione:..."Un dominio di integrità è detto euclideo (E.D.) se in esso è possibile effettuare una divisione euclidea"...
Comunque forse ho capito... il senso è che affinché possa essere E.D., U.F.D. ecc... ci deve essere l'ipotesi che siamo in un dominio (cosa che non è $ NN $ ). Quindi $ NN $ è una struttura "particolare" che soddisfa proprietà tipiche di E.D. e U.F.D. nonostante non è dominio... giusto?

Maci86
Più che altro devi vederla così, "È possibile effettuare la divisione euclidea" è una causa NECESSARIA ma NON SUFFICIENTE per essere un dominio di integrità. Quindi se ti trovi di fronte un luogo in cui puoi effettuare la "divisione euclidea" questo non necessariamente è un dominio d'integrità :D

P.S.
Per esempio prendi le matrici $M_(2x2)(NN)$ con soli elementi sulla diagonale e poi definisci il grado come $2^(e_(1,1)) 3^(e_(2,2))$, prova a vedere se funziona tutto! (Forse no :P ) Anche qui è facile vedere che la matrice $e_(1,1)$ non ha inverso :D

Pierlu11
Però io non sto parlando di domini di integrità ma di DOMINI EUCLIDEI...
...Dominio euclideo $rArr$ P.I.D. $rArr$ U.F.D. $rArr$ Dominio...

Zilpha
Un dominio euclideo è anzitutto un dominio di integrità. Ora, il nome euclideo sta ad indicare solo il fatto che è verificato l'algoritmo della divisione euclidea. Ciò non toglie che questa possa essere verificata in altri "ambienti" che non siano domini di integrità, ad esempio $mathbbN$. Tra l'altro nella dimostrazione dell'algoritmo in $mathbbN$ non sono coinvolte (e quindi non sono richieste) proprietà particolari che caratterizzano gli anelli.

Pierlu11
Perfetto... grazie mille!

j18eos
Giusto per chiudere il cerchio: il concetto di divisibilità è definibile già nei semigruppi, poi volendo di più si passa agli anelli!

@Zilpha Esatto. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.