Problema Logica!!
Buongiorno a tutti,
avrei un problema con un esercizio di logica, cioè:
((notP ->Q) -> notR or S) -> (R and notS -> notP)
da questa devo dedurre se è una tautologia, una contraddizione o è soddisfacibile, e come si arriva a questa conclusione?
avrei un problema con un esercizio di logica, cioè:
((notP ->Q) -> notR or S) -> (R and notS -> notP)
da questa devo dedurre se è una tautologia, una contraddizione o è soddisfacibile, e come si arriva a questa conclusione?
Risposte
benvenuto nel forum.
potresti usare qualche "trasformazione", ricordando ad esempio le leggi di de Morgan e che "A->B" è equivalente a "notA or B"; potresti utilizzare le tabelle logiche, semplici anche se in questa espressione prevedono ben 16 casi: io ho provato ma ho dubbi sul testo, in particolare sull'ultima parentesi. dovresti mettere qualche parentesi in più, e anche dirci se avete usato qualche metodo in particolare.
ciao.
potresti usare qualche "trasformazione", ricordando ad esempio le leggi di de Morgan e che "A->B" è equivalente a "notA or B"; potresti utilizzare le tabelle logiche, semplici anche se in questa espressione prevedono ben 16 casi: io ho provato ma ho dubbi sul testo, in particolare sull'ultima parentesi. dovresti mettere qualche parentesi in più, e anche dirci se avete usato qualche metodo in particolare.
ciao.
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta, ho risolto più volte dopo i consigli che mi hai dato, ho tolto tutte le implicazioni, fino ad arrivare a (P V Q and R and notS) V (R andS V notP), a questo punto, ho provato tutti gli assegnamenti e mi da come risultato una tautologia...
La traccia dovrebbe essere giusta, anche perchè era su una traccia dell'esame...
La traccia dovrebbe essere giusta, anche perchè era su una traccia dell'esame...
prego.
il dubbio era se l'ultima parentesi andava interpretata come $[R ^^ (notS -> notP)]$ oppure $[(R ^^ notS) -> notP]$
ed è rimasto quando ho letto nel tuo ultimo messaggio "(R andS V notP)".
il dubbio era se l'ultima parentesi andava interpretata come $[R ^^ (notS -> notP)]$ oppure $[(R ^^ notS) -> notP]$
ed è rimasto quando ho letto nel tuo ultimo messaggio "(R andS V notP)".
Io ho risolto come se fosse [R∧(¬S→¬P)], il risultato poi è stato quello che ho scritto nell'ultimo messaggio, cioè [R∧(SV¬P)]