Problema Logica!!

54Marco96
Buongiorno a tutti,
avrei un problema con un esercizio di logica, cioè:
((notP ->Q) -> notR or S) -> (R and notS -> notP)
da questa devo dedurre se è una tautologia, una contraddizione o è soddisfacibile, e come si arriva a questa conclusione?

Risposte
adaBTTLS1
benvenuto nel forum.
potresti usare qualche "trasformazione", ricordando ad esempio le leggi di de Morgan e che "A->B" è equivalente a "notA or B"; potresti utilizzare le tabelle logiche, semplici anche se in questa espressione prevedono ben 16 casi: io ho provato ma ho dubbi sul testo, in particolare sull'ultima parentesi. dovresti mettere qualche parentesi in più, e anche dirci se avete usato qualche metodo in particolare.
ciao.

54Marco96
Innanzitutto, ti ringrazio per la risposta, ho risolto più volte dopo i consigli che mi hai dato, ho tolto tutte le implicazioni, fino ad arrivare a (P V Q and R and notS) V (R andS V notP), a questo punto, ho provato tutti gli assegnamenti e mi da come risultato una tautologia...
La traccia dovrebbe essere giusta, anche perchè era su una traccia dell'esame...

adaBTTLS1
prego.
il dubbio era se l'ultima parentesi andava interpretata come $[R ^^ (notS -> notP)]$ oppure $[(R ^^ notS) -> notP]$
ed è rimasto quando ho letto nel tuo ultimo messaggio "(R andS V notP)".

54Marco96
Io ho risolto come se fosse [R∧(¬S→¬P)], il risultato poi è stato quello che ho scritto nell'ultimo messaggio, cioè [R∧(SV¬P)]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.