Problema impossibile (per me) di Algebra

Sk_Anonymous
Siano $A$, $B$ anelli commutativi unitari ed $I$ un ideale di $C=AxxB$. Identifichiamo $A$ con l'ideale $Axx{0}$ di $C$ e $B$ con l'ideale ${0}xxB$ di $C$. Provare che:
1) $I=I_1xxI_2$, dove $I_1$ è un ideale di $A$ e $I_2$ è un ideale di $B$;
2) $C/I~=A/I_1xxB/I_2$;
3) se $I$ è primo, allora o $I_1=A$ e $I_2$ è un ideale primo di $B$, o $I_2=B$ e $I_1$ è un ideale primo di $A$;
4) se $I_1$ è un ideale massimale di $A$, allora $I=I_1xxB$ è un ideale massimale di $C$.

Per il punto 1 basta porre $I_1=(1,0)I$ e $I_2=(0,1)I$.
Per il punto 2 non è difficile costruire un omomorfismo di anelli che ha come nucleo $I$, in cui applico il primo teorema di omomorfismo.
Per gli altri punti non ho alcuna idea, quindi mi affido a voi luminari dell'algebra per risolvere la questione :prayer: :prayer: :-D

Risposte
Nel punto 4) c'è l'ipotesi sottointesa che $I$ sia primo?

Sk_Anonymous
Non so risponderti...
Questo è un problema assegnato dalla prof in sede d'esame...

fields1
3) Certamente $I_1$ e $I_2$ sono primi: sia infatti $ab\in I_1$. Allora $(a,0)(b,0)=(ab,0)\in I$ e dunque $(a,0)\in I$ o $(b,0)\in I$ e dunque $a\in I_1$ o $b\in I_1$. Stesso discorso per $I_2$.
Supponiamo ora che $I_1!=A$. Sia $a\in A$ e $a\notin I_1$. Abbiamo che $(0,1)(a,0)=(0,0)\in I$. Poiche' $I$ e' primo deve essere per forza $(0,1)\in I$ e dunque $1\in I_2$ e dunque $I_2=B$.

Sk_Anonymous
Grazie per l'aiuto, fields :wink:
Sai dirmi qualcosa anche per il punto 4, così lo finisco questo problema :roll:

fields1
"matths87":

4) se $I_1$ è un ideale massimale di $A$, allora $I=I_1xxB$ è un ideale massimale di $C$.

Secondo me e' cosi'

4) se $I_1$ è un ideale massimale di $A$, allora $I=I_1xxB$ è un ideale massimale di $I$.

Se no non mi sembra sensato...

EDIT: vedo bene quello che ho scritto? "allora $I$ è un ideale massimale di $I$" :shock: Mi sa che devo incominciare a bere il caffé di mattina :-D

Sk_Anonymous
Anch'io ho avuto questa intuizione, ma in matematica servono anche le dimostrazioni :-D :-D
Grazie comunque per il supporto :wink:

fields1
Scusa matths87, il problema 4) e' sensato. Sono rimbecillito stamattina, non so perche'.. :-D

Un ideale di $C$ che contiene $I_1\times B$, deve essere della forma $J\times B$ con $J$ ideale di $A$ contenente $I_1$. Essendo $I_1$ massimale, $J=A$.

"fields":
Scusa matths87, il problema 4) e' sensato. Sono rimbecillito stamattina, non so perche'.. :-D

Un ideale di $C$ che contiene $I_1\times B$, deve essere della forma $J\times B$ con $J$ ideale di $A$ contenente $I_1$. Essendo $I_1$ massimale, $J=A$.

Sì, ma non hai chiarito perché debba essere $I=I_1 \times B$.

Secondo me c'è l'ipotesi sottointesa che $I$ sia primo. In tal caso il punto 4) segue facilmente dal 3).

Sk_Anonymous
Probabilmente è come ha detto Martino... Direi che il problema è concluso. Grazie a tutti per l'aiuto e perdonate la mia ignoranza.

fields1
Ragazzi, e' il testo che pone $I=I_1\times B$. Del resto non si puo' dedurre alcunche' su $I_2$ noto solo $I_1$. E l'ipotesi che $I$ sia primo non c'e', non potete mica inventarvela :-D

"fields":
Ragazzi, e' il testo che pone $I=I_1\times B$. Del resto non si puo' dedurre alcunche' su $I_2$ noto solo $I_1$. E l'ipotesi che $I$ sia primo non c'e', non potete mica inventarvela :-D

Potresti rileggere il testo con attenzione? Il punto 1) dice che $I=I_1 \times I_2$. Il punto 4) dice che se $I_1$ è massimale allora $I=I_1 \times I_2 = I_1 \times B$, ovvero $I_2 = B$.

Tu dici che la $I$ del punto 4) è diversa dalla $I$ dell'inizio? Mah, mi sembra strano...

fields1
Non è che è la $I$ del punto 4 e' diversa, semplicemente nel punto 4 si pone $I_2=B$. Comunque, a questo punto si puo' interpretare il testo un po' come pare. Certo, aggiungere nel 4) un'ipotesi non scritta mi sembra un po' troppo.

"fields":
Non è che è la $I$ del punto 4 e' diversa, semplicemente nel punto 4 si pone $I_2=B$. Comunque, a questo punto si puo' interpretare il testo un po' come pare. Certo, aggiungere nel 4) un'ipotesi non scritta mi sembra un po' troppo.

Ho capito cosa vuoi dire :)

Ho solo un appunto: se l'ipotesi era $I_2=B$ si poteva scriverlo direttamente anziché scrivere $I=I_1 \times B$. Se invece quella non era un'ipotesi ma una tesi, allora mancano delle ipotesi.

Per me il testo rimane poco chiaro. Ma magari sono io che son fatto così :)

Ciao ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.