Problema dispense di Martino: gruppi e ciclicitá

And_And92
Mi rivolgo a tutto il forum, ma in particolare a Martino, perché il problema lo ho trovato nelle sue dispense.

Allora

Mostrare che se $G$ é un gruppo finito, tale che per ogni divisore $d$ di $|G|$ esiste un unico sottogruppo di $G$ di ordine $d$ allora $G$ é ciclico.

Io penso di averlo risolto, scrivo qui per avere conferma e sapere se ci sono strade migliori:

Ho detto che dato che per ogni divisore c'e un solo sottogruppo con quell'ordine, allora tutti i Sylow sono normali in G. Quindi essendo che Sylow per p primi distinti, si intersecano nell' unita. Allora, si puó concludere che G isomorfo al prodotto diretto dei sylow.

Quindi ora procedo per induzione a dimostrare che un p-gruppo che soddisfi la tesi é ciclico: base banale, e poi induttivamente, al passo n ho che si sottogruppi di ordine $p^(n-1)$ ce n'e uno, ciclico per ipotesi induttiva e generato da $b$, dunque coincide con tutti i suoi coniugati e quindi é normale. Passo al quoziente, naturalmente il quoziente é ciclico, dunque posso trovare un generatore, detto $a$. Allora il generatore per il mio n-esimo p-gruppo l'ho trovato ed é $ab$.

Quindi il gruppo G di partenza é prodotto diretto di abeliani (ciclici). Considero gli elementi della forma $(1,1,....,1,p_i,1,...1)$ dove $p_i$ e generatore dell'i-esimo p-sylow. Avendo tali elementi ordini le cardinalitá dei sylow, essendo G abeliano ottengo che l'elemento prodotto ha ordine esattamente la cardianlita di G, dunque G é ciclico.

Puó andare?

PS: chiedo venia per eventuali idiozie scritte :)

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
L'unica cosa che è un po' confusa è la tua dimostrazione nel caso dei p-gruppi. Perché [tex]ab[/tex] è un generatore?

Se [tex]G[/tex] è un gruppo finito di ordine [tex]p^n[/tex] e [tex]G[/tex] ha un unico sottogruppo di ordine [tex]p^{n-1}[/tex] (sia esso [tex]H[/tex]) allora [tex]G[/tex] è ciclico. Sia infatti [tex]g \in G-H[/tex]. Sia [tex]M[/tex] un sottogruppo massimale di [tex]G[/tex] contenente [tex]g[/tex].

E' noto che i sottogruppi massimali di un p-gruppo finito sono normali e hanno indice p.

Quindi [tex]|G:M|=p[/tex], cioè [tex]|M|=p^{n-1}[/tex]. Ma l'unico sottogruppo di [tex]G[/tex] di ordine [tex]p^{n-1}[/tex] è [tex]H[/tex], quindi [tex]g \in M = H[/tex]. Questo contraddice il fatto che [tex]g \in G-H[/tex].

Se vuoi prova a dimostrare che un gruppo finito ha un unico sottogruppo massimale se e solo se è ciclico di ordine una potenza di un primo.

And_And92
Dimostrare che $G$ un gruppo finito ha un unico sottogruppo massimale $M$ se e solo se é ciclico di ordine una potenza di un primo

$ (rArr ) $

Sia $M$ l'unico sottogruppo massimale, allora sia $g!inM$ allora o $=G$ oppure $<=M$ perché M é massimale ed unico. Ma poiché $g!inM$ allora $=G$, dunque $G$ é ciclico.
Essendo $M$ unico, allora é chiaramente normale, poiché tutti i coniugati di $M$ coincidono con $M$ stesso.
Passando ora al quoziente ottengo che ovviamente $frac G M$ é ciclico e dunque avendo il quoziente solo i sottogruppi banali (perché M é massimale) allora ho che l'ordine del quoziente é un primo, detto $p$. Noto peró che non ci possono essere p- Sylow di primi distinti da $p$, altrimenti, $M$ non potrebbe essere l'unico massimale, dato che comé ho giá scritto p-sylow relativi a primi distinti si intersecano solo nell'unitá. Allora l'ordine di $G$ è una potenza di $p$.

$ (lArr ) $ allora per ogni $k$ si ha che esiste ed é unico il sottogruppo di ordine $p^k$ essendo $G$ ciclico. Allora sia $M$ il sottogruppo di ordine $p^{k-1}$ dunque é ciclico, e dunque ha tutti ed unici sottogruppi potenze di $p$. Allora naturalmente tutti i sottogruppi di $G$ stanno anche in $M$ (per l'unicitá). E dunque $M$ é massimale ed é unico.

Di nuovo spero di non aver sbarellato. Ieri sera la parte sui pgruppi era sbagliata.. Come si poteva fare senza il risultato che hai usato? Perché io non lo conoscevo... :)

Un rilancio?

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"And_And92":
Noto peró che non ci possono essere p- Sylow di primi distinti da $p$, altrimenti, $M$ non potrebbe essere l'unico massimale, dato che comé ho giá scritto p-sylow relativi a primi distinti si intersecano solo nell'unitá. Allora l'ordine di $G$ è una potenza di $p$.
Non ho ben capito che argomento usi.

Il motivo per cui [tex]G[/tex] dev'essere per forza un p-gruppo è che se [tex]q[/tex] è un primo che divide [tex]|G|[/tex] allora siccome [tex]G[/tex] è ciclico ammette un sottogruppo di indice [tex]q[/tex], che quindi è massimale (ha indice primo), e quindi coincide con l'unico massimale, [tex]M[/tex]. Ne segue che [tex]q=p[/tex].
Come si poteva fare senza il risultato che hai usato? Perché io non lo conoscevo...
Non è un "risultato" nel senso proprio, è un lemmino sui p-gruppi del tutto accessibile. A questo punto prova a dimostrarlo se vuoi!

Se [tex]G[/tex] è un [tex]p[/tex]-gruppo finito e [tex]M[/tex] è un suo sottogruppo massimale allora [tex]M[/tex] è normale in [tex]G[/tex] e ha indice [tex]p[/tex].

And_And92
Non riesco a provare che in un p-gruppo un massimale non puó essere autonormalizzato...Come si fa? Sempre per dimostrare che in un p-gruppo i massimali sono normali e hanno indice p. Per il resto ho fatto.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Per induzione. Se il massimale [tex]M[/tex] contiene il centro [tex]Z(G)[/tex] allora vai a quoziente, se non lo contiene allora [tex]Z(G)M=G[/tex] e quindi [tex]M[/tex] è normale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.