Problema 2 polinomi
Consideriamo il polinomio $X^r-1$ in $F_p[X]$ e scomponiamolo nei suoi fattori irriducibili.
$X^r-1=(X-1)f_1(X)...f_l(X)$.
l'unica radice di $X^r-1$ in $F_p[X]$ è 1.
pertanto, i fattori irriducibili di $(X^r-1)/(X-1)$ in $F_p[X]$ hanno almeno grado 2 e quindi non possono dividere nessun polinomio di grado 1.
Problema:
Dunque $X+j$ per $0≤j
Se $A$ e' un campo e' ovvio che gli $X + j$ siano invertibili no?
madonna mia, scusa hai ragione.
$X^r-1=(X-1)f_1(X)...f_l(X)$.
l'unica radice di $X^r-1$ in $F_p[X]$ è 1.
pertanto, i fattori irriducibili di $(X^r-1)/(X-1)$ in $F_p[X]$ hanno almeno grado 2 e quindi non possono dividere nessun polinomio di grado 1.
Problema:
Dunque $X+j$ per $0≤j
Risposte
qualcuno mi aiutiiiiiii!!!!!!
Posso darti un piccolo consiglio? Scrivi qualche definizione e/o notazione, altrimenti non si capisce niente (almeno, io non capisco).
Nel momento in cui non dici niente su p o su r, quello che sostieni è falso: per esempio il polinomio $x^4-1$ ammette in $F_5$ quattro radici distinte (1,2,3 e 4).
Il fatto che 1 sia l'unica radice è un'ipotesi?
Nel momento in cui non dici niente su p o su r, quello che sostieni è falso: per esempio il polinomio $x^4-1$ ammette in $F_5$ quattro radici distinte (1,2,3 e 4).
Il fatto che 1 sia l'unica radice è un'ipotesi?
scusami è che questo problema 2 era in un altro post, se non sbaglio intitolato polinomi;poi visto che qualcuno ha risposto al quesito 1, ho deciso di spostare il quesito 2 in un post a parte....ho dimenticato però di mettere delle nozioni che erano comuni a entrambi.
comunque:p e r sono primi e p non congruo a 1 mod r.
scusate di nuovo...ho fatto dei gran casini con questi ultimi post
comunque:p e r sono primi e p non congruo a 1 mod r.
scusate di nuovo...ho fatto dei gran casini con questi ultimi post
Allora $(x^r-1)/(x-1)$ e' irriducibile, e genera un ideale massimale, dunque il quoziente e' un campo.
potresti spiegare un pò meglio il fatto che gli $X+j$ sono in A?
Grazie
Grazie
scusa che gli $X+j$ sono unità in A?
"fabiola":
scusa che gli $X+j$ sono unità in A?
Se $A$ e' un campo e' ovvio che gli $X + j$ siano invertibili no?

Piano ragazzi.. da cosa deducete che $(x^r-1)/(x-1)$ è irriducibile?
credo abbia ragione martino;possiamo dire che quello è irriducibile sui razionali ma non lo è in F_p
Però pare che ancora non ci siamo: se p=7 e r=3 (primi distinti, e 7 non è 1 mod 3) risulta che in $F_7[X]$ $x^3-1=(x-1)(x-2)(x-4)$. Quindi $(x^3-1)/(x-1)$ ha due radici distinte, 2 e 4, in $F_7[X]$. Quindi non è vero che l'unica radice è 1.
Forse mancano altre ipotesi...
Edito: 7 non è 1 mod 3?
spero sia la stanchezza...
Forse mancano altre ipotesi...
Edito: 7 non è 1 mod 3?

martino,premetto che sono cotta, quindi potrei prendere lucciole per lanterne, ma deve essere p non congruo a 1 mod r, quindi r non deve dividere p-1.se prendi p=7 e r=3,non va bene perchè 3 divide 7-1.
giusto?
giusto?

Ok, ora me ne sono convinto
Prendi $f(x)=(x^r-1)/(x-1)=1+x+...+x^{r-1}$. Basta mostrare che se $j \ne 1$ allora $x-j$ e $f(x)$ sono coprimi (perché allora $x-j$ è invertibile mod $f(x)$). Ora, sappiamo che $f(j) = l \ne 0$ perché $j \ne 1$. Quindi è invertibile mod p; chiamiamo h il suo inverso: $lh=1$ mod p. Ora, $x-j$ divide $f(x)-l$, quindi possiamo scrivere $(x-j)g(x) = f(x)-l$. Moltiplicando per h, otteniamo $(x-j)hg(x)=hf(x)-1$. Riarrangiando: $h \cdot f(x)-h \cdot (x-j)g(x)=1$. Questo significa proprio che $f(x)$ e $x-j$ sono coprimi (se avessero un fattore comune, esso dovrebbe dividere 1).
Più rapidamente (oggi sono proprio lento
): se $x-j$ e $f(x)$ hanno un fattore comune non banale allora tale fattore è $x-j$, ovvero $x-j$ divide $f(x)$, ovvero $f(j)=0$, ovvero j=1.

Prendi $f(x)=(x^r-1)/(x-1)=1+x+...+x^{r-1}$. Basta mostrare che se $j \ne 1$ allora $x-j$ e $f(x)$ sono coprimi (perché allora $x-j$ è invertibile mod $f(x)$). Ora, sappiamo che $f(j) = l \ne 0$ perché $j \ne 1$. Quindi è invertibile mod p; chiamiamo h il suo inverso: $lh=1$ mod p. Ora, $x-j$ divide $f(x)-l$, quindi possiamo scrivere $(x-j)g(x) = f(x)-l$. Moltiplicando per h, otteniamo $(x-j)hg(x)=hf(x)-1$. Riarrangiando: $h \cdot f(x)-h \cdot (x-j)g(x)=1$. Questo significa proprio che $f(x)$ e $x-j$ sono coprimi (se avessero un fattore comune, esso dovrebbe dividere 1).
Più rapidamente (oggi sono proprio lento

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.