Principio inclusione esclusione con permutazioni

Girandola
Ciao a tutti,

l’esercizio che vi propongo riguarda il principio inclusione esclusione: mi é chiesto di calcolare quante sono le permutazioni di lunghezza n prive di cicli di lunghezza k.

Finora ho provato a calcolare quelle con cicli di lunghezza k per poi farne il complementare e sfruttare Sylvester, ma niente di niente...

Mi potreste aiutare!! [xdom="Martino"]Rimosso "super urgente" dal titolo.[/xdom]

Risposte
superpippone
E' singolare che a distanza di 3 minuti, due persone abbiano postato lo stesso quesito.
E tutte e due avevano urgenza!!
Proprio strano.......

Girandola
Mi dispiace che l ’unica risposta ricevuta sia un commento del genere, soprattutto perchè l’altro utente é una mia compagna di corso che sta affrontando come me lo stesso esame e che conosce come me questo forum. Nel parlarne era uscita fuori l’idea di postare qui e senza volere mentre io scrivevo al pc lei era con l’iPhone. E quando lo abbiamo scoperto abbiamo anche riso molto!
Quindi, semmai, Sei di aiuto o no?

superpippone
Ciao.
La mia era solo una curiosità.
Leggendo i post ero giunto alla conclusione (errata?) che in quel momento stavate svolgendo un esame.....
Comunque ecco qua la risposta:
$n!-(n-k+1)!$

Stickelberger
Il numero di permutazioni in $S_n$ senza orbite di
lunghezza $k$ (cioe' "prive di $k$-cicli") e' uguale a 

$n!\sum_{0\le j \le n/k} \frac{1}{j!(-k)^j}$

Per dimostrare la formula si potrebbe procedere in questo modo. Fissiamo $k$ e
scriviamo $f(n)$ per il numero di permutazioni in $S_n$ senza orbite di lunghezza $k$.
Per ogni $j$, ci sono   $(n-1)!$/$(n-j)!$ cicli di lunghezza $j$  in $S_n$ che spostano il simbolo $1$. 
Dato un ciclo $\tau$ di questo tipo di lunghezza $j!=k$, il numero di permutazioni $S_n$
che NON hanno nessun orbita di lunghezza $k$ e sono prodotto di $\tau$ per qualche
permutazione disgiunta,  e' uguale a $f(n-j)$.  Quindi

$f(n) = \sum_{j=1,!=k}^n \frac{(n-1)!}{(n-j)!}f(n-j)$.

Ora basta verificare che la  formula sopra soddisfa la stessa ricorrenza.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.