Principio d'induzione e valore assoluto

Aty1
Salve,

qualcuno sa spiegarmi su cosa si basa la validità del principio d'induzione?

E inoltre, qualcuno può mostrarmi, in maniera dettagliata, la dimostrazione delle seguenti proprietà sul valore assoluto?
Oppure fornirmi del buon materiale di studio.

(i) |x+y| ≤ |x| +|y|;

(ii) ||x|-|y|| ≤ |x-y|;

(iii) |xy| = |x| |y| .

Grazie,
a presto...

Risposte
Megan00b
Il principio di induzione è un assioma. Vuol dire che lo consideriamo vero senza dimostrarlo. Ci sono però altri modi di vederlo. Qualcuno lo dimostra a partire dall'assioma del buon ordinamento in $NN$ che a sua volta è un assioma. Qualcuno lo fa discendere da altri assiomi. Oppure si parte dall'esistenza di insiemi induttivi (dove cioè vale l'induzione) e si definisce $NN$ come l'intersezione di tutti gli insiemi induttivi. Gira e volta sono tante catene logiche che hanno bisogna Godelianamente di un assioma su cui basarsi.

Per quanto riguarda il valore assoluto:
i) una semplice dimostrazione la fai distinguendo i 4 casi relativi alla positività di x e y. Ragiona un pochino.
ii) si ricava da i) :
$|x|=|x-y+y|<=|x-y|+|y| => |x|-|y|<=|x-y|$
Se parti da |y| ottieni l'altra. Unendo ottieni la ii)
iii) è banale per la definizione di valore assoluto.
pensalo così: fai il prodotto tra x e y avrai un segno e un valore (assoluto) quindi tra |xy| e xy cambia al più il segno; discorso analogo per |x||y|.
Te l'ho detto alla buona, la "formalizzazione" cerca di farla da te perchè io sono pigro. :wink:

asciutt
Sia $P_n$ una proposizione dipendente da n vera per $n=1$ se $ k\in N$ è vera l'implicazione: $P_k\impliesP_{k+1}$ allora $P_n$ è sempre vera.

Principio del buon ordinamento di $N$
Ogni parte non vuota di $N$ è dotata di minimo.

Sia $E={n\in N:P_n e' falsa}$ se $E$ fosse non vuoto esso sarebbe dotato di minimo $m>1$.Poichè $m-1$ non appartiene a $E$ $P_{m-1}$ è vera. Quindi per ipotesi del principio di induzione anche $P_{m}$ è vera.Assurdo poichè $m\in E$

$-|x|<=x<=|x|$ e $-|y|<=y<=|y|$sommando$\implies -(|x|+|y|)<=x+y<=|x|+|y|$

Megan00b
Sì questa è la dimostrazione che dato per vero il principio del buon ordinamento è vero il principio di induzione.

Se invece si dà per vero il principio di induzione si ha:

Sia $S sube NN$, $S!=O/$ e suppongo che S non abbia minimo.
Considero P(n)="Nessun intero minore o uguale a n appartiene ad S"
Sia $T sube NN$ tale che $T={n in NN : P(n)}$

allora:
> $0 in T$ infatti se $0 !in T => 0 in S => S$ ha minimo, contro le ipotesi.
> Sia $n in T$; suppongo $n+1 !in T => P(n) ^^ not P(n+1) =>$ nessun numero minore o uguale di n sta in S ma c'è un numero minore o uguale di n+1 che sta in S $=> n+1 in S$ ed n+1 è minimo di S contro le ipotesi. Questo vuol dire verificare che in T vale l'induzione quindi $T=NN => S=O/$

Ps. Piccola pignoleria (non necessaria): Nella sua formulazione originale il principio di induzione si rifà alla definizione assiomatica di Peano dei naturali che comprende lo 0 come primo elemento quindi l'induzione completa vuole $0 in NN$ come prima ipotesi. :wink:

Aty1
Ok,

grazie ad entrambi :)

Megan00b
Ma perchè ultimamente tutti pensano che sia donna sui forum... uff devo cambiare nick... d'ora in poi non sarò più megan00b, d'ora in poi chiamatemi Gijtzyiutelitpethe.
E speriamo che la finale in "e" non desti ulteriori confusioni...ihihihih

Megan00b
E aggiungo: ACCIDERBOLINA!

Aty1
Io non ho pensato che tu fossi donna, ho scritto entrambe con la "e" finale per sbaglio! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.