Principio di induzione finita

Nausicaa912
Non mi è molto chiaro questo principio.
Sia K un sottinsieme di N. Se K soddisfa le condizioni
1. 1 $in$ K
b. n $in$ K $\Rightarrow$ n+1 $in$ K

allora K=N

poi fa un esempio
proviamo che per ogni k $in$ N vale
$1...+ k= k(k+1)/2$

si deve verificare che k=1 vlae e poi per k=n e per k=n+1

ma perchè? Non mi è chiaro il passaggio... Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?

Risposte
Gi81
Il principio di induzione serve per dimostare le proprietà sui numeri naturali.

Chimiamo $P$ una proprietà che vogliamo dimostrare su tutti i numeri naturali.
[nel nostro esempio $P$: $1+2+3+.....+(k-1)+k=(k(k+1))/2$]

Diremo che $P(n)$ è vera se la proprietà $P$ vale per il numero naturale $n$
[nel nostro caso, per esempio $P(3)$ è vera perchè $1+2+3=6=(3*(3+1))/2$]

Il problema è che, ovviamente, i numeri naturali sono infiniti :!:
Se dunque volessimo dimostrare che la proprietà $P(n)$ è vera $AA n in NN$ facendone la verifica uno alla volta, non finiremmo mai.

Ecco che ci viene in aiuto il principio di induzione :-)
Dice questo:
Se si vuole dimostrare una proprietà $P$ sui numeri naturali, bastano $2$ verifiche da fare:
1) Dimostrare che vale
$P(1)$
cioè verificare che la proprietà vale per il primo elemento dell'insieme.

2) Dimostrare il seguente principio: Sia $n in NN$ generico;
Se $P(n)$ vale, allora vale anche $P(n+1)$
cioè, verificare che se la proprietà vale per un numero generico, allora vale anche per il suo successivo.

La prima dimostrazione è chiamata base dell'induzione, la seconda passo induttivo

Una vola che hai fatto queste due dimostrazioni, hai finito.
Infatti, hai che $P(1)$ vale, perchè l'hai dimostrato.
Inoltre anche $P(2)$ vale, perchè hai dimostrato che se $P$ vale per un numero , vale anche per il suo successivo.
Ma allora vale anche $P(3)$... E anche $P(4)$.... E anche $P(5)$... ecc ecc
Questa è la potenza della dimostrazione per induzione.
Spero di essere stato sufficientemente chiarificatore. Nel caso ti sfugga ancora qualcosa, chiedi pure :-D

Ora andiamo all'esercizio:
1) Dimostra che $1+2+3+.....+(k-1)+k=(k(k+1))/2$ vale per $k=1$ [è molto semplice]
2) Dimostra che se vale $1+2+3+.....+(n-1)+n=(n(n+1))/2$, allora vale anche $1+2+3+.....+n+(n+1)=((n+1)(n+2))/2$

Prova a farlo e posta ciò che ti viene fuori.

Nausicaa912
grazie, sei stato chiaro. Ma allora, che serve quella premessa di K? è questo che non capisco...

Gi81
"Nausicaa91":
Sia $K sube NN$.
Se $K$ soddisfa le condizioni
1. $1 in K$
2. $n in K \Rightarrow n+1 in K
allora $K=NN$

Sinceramente, me lo chiedo anch'io :?. Semplicemente, è una proprietà dei numeri naturali .
Con il principio di induzione c'entra poco o nulla. Sei sicura che sia collegata all'esercizio?

Nausicaa912
"Gi8":
[quote="Nausicaa91"]Sia $K sube NN$.
1. $1 in K$
allora $K=NN$

Sinceramente, me lo chiedo anch'io :?. Semplicemente, è una proprietà dei numeri naturali .
Con il principio di induzione c'entra poco o nulla. Sei sicura che sia collegata all'esercizio?[/quote]
Beh, io pensavo ci fosse un collegamento che mi sfuggiva perchè dopo questa proposizione in cui spiega questA proprietà di N, c'è scritto: "Esempio" e viene descritta l'induzione. :?

cirasa
"Gi8":
1. $1 in K$
allora $K=NN$

Con il principio di induzione c'entra poco o nulla. Sei sicura che sia collegata all'esercizio?[/quote]

C'entra eccome! E' la traduzione del principio di induzione in simboli:
infatti se vuoi dimostrare una proprietà $P(n)$ per ogni numero naturale $n$, allora poni
$K={n\in NN:\ P(n)" è vera"}$
$K$ è ovviamente un sottoinsieme di $NN$.
Supponiamo di aver mostrato che
- $P(1)$ è vera, cioè che $1\in K$;
- $P(n)" vera"\Rightarrow\ P(n+1)" vera"$, cioè che $n in K \Rightarrow n+1 in K$.
Allora la proprietà citata da "Nausicaa91" (che è appunto il principio di induzione) ti permette di stabilire che $K=NN$, cioè che $P(n)$ è vera per ogni $n$.

Nausicaa912
AH! Beh, adesso è tutto molto più lineare. Ma è una cosa così scontata? Come l'hai scritta tu è davvero facile da capire... Questi professori universitari ci sopravvalutano un po' ;D

"Nausicaa91":
Questi professori universitari ci sopravvalutano un po' ;D
Non credo che sia come dici. Semplicemente vi mettono giù il principio di induzione dicendovi che è molto importante e che bisogna capirlo bene, e quello che spesso recepiscono gli studenti è che si tratta di un concetto difficile. A pochi viene in mente che non è affatto difficile!

Nausicaa912
Infatti il principio di induzione mi era stato spiegato già al liceo, l'anno scorso. Quello che mi era ostico era il collegamento con la la proposizione precendente.
Comunque adesso, grazie a voi, è tutto chiaro.

gugo82
"Gi8":
1. $1 in K$
allora $K=NN$

Azz... Ma questo è il principio d'induzione!

Pensateci un attimo: quando volete provare che una proprietà [tex]$P(n)$[/tex] vale per tutti gli [tex]$n\in \mathbb{N}$[/tex], praticamente dovete dimostrare che l'insieme:

[tex]$K:=\{ n\in \mathbb{N}:\ \text{$P(n)$ è vera}\}$[/tex]

coincide con l'insieme [tex]$\mathbb{N}$[/tex].
Come lo fate? Beh, sfruttando il principio d'induzione come citato più sopra!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.