Primo Teorema di Sylow
Sia \( G \) un gruppo finito di ordine \( n \), \( p \) un numero primo che divide \( n \) e \( v_p(n) \) la \(p\)-evaluazione di \(n\), \( v_p(n) \geq 1 \) è l'esponente della più grande potenza di \( p \) che divide \(n \), i.e. \( p^{v_p(n)} \mid n \) e \( p^{v_p(n)+1} \not\mid n \). Allora \( G \) possiede un sotto gruppo \( P \) di ordine esattamente \( p^{v_p(n)} \).
Non ho veramente idea da dove partire per dimostrare il primo Teorema di Sylow. Avreste dei suggerimenti?
[xdom="Martino"]Spostato in Algebra.[/xdom]
Non ho veramente idea da dove partire per dimostrare il primo Teorema di Sylow. Avreste dei suggerimenti?
[xdom="Martino"]Spostato in Algebra.[/xdom]
Risposte
Scusate se l'ho messo in Geometria, ma io l'ho visto al corso di Geometria.
Penso che ci siano molte dimostrazioni in commercio (è un risultato importante), ti do qualche dritta per arrivare a quella che conosco io che sfrutta una particolare azione del gruppo.
Sia $G$ gruppo con $|G|=n$ con $r=v_p(n)$ (quindi possiamo scrivere $|G|=p^r m$ con $(p,m)=1$)
Allora considero $X={S \sube G| |S|=p^r}$
E considero l'azione
$G\xxX->X$
$(g,S)->gS={gs|s in S} in X$
(spero che abbiate visto le azioni scritte in modo simile a questo,
comunque l'azione semplicemente "muove" i sottoinsiemi che ho messo in $X$)
Domande/step
1. Quanto vale $|X|$?
2. Quanto vale $v_p(|X|)$?
3. Possiamo scrivere $|X|$ come somma di cardinalità delle orbite individuate dall'azione
(Questa sopra è una cosa vera in generale per qualsiasi azione)
4. Alla luce di 2. e 3. dedurre che non può essere che ogni orbita abbia come cardinalità un multiplo di $p$.
Quindi almeno un'orbita ha cardinalità coprima con $p$. Prendiamo $\overline{S}$ appartenente a tale orbita.
5. Considera $Stab(overline{S})$ e deduci che è proprio il sottogruppo di $G$ che cercavi.
Buon Lavoro
Sia $G$ gruppo con $|G|=n$ con $r=v_p(n)$ (quindi possiamo scrivere $|G|=p^r m$ con $(p,m)=1$)
Allora considero $X={S \sube G| |S|=p^r}$
E considero l'azione
$G\xxX->X$
$(g,S)->gS={gs|s in S} in X$
(spero che abbiate visto le azioni scritte in modo simile a questo,
comunque l'azione semplicemente "muove" i sottoinsiemi che ho messo in $X$)
Domande/step
1. Quanto vale $|X|$?
2. Quanto vale $v_p(|X|)$?
3. Possiamo scrivere $|X|$ come somma di cardinalità delle orbite individuate dall'azione
(Questa sopra è una cosa vera in generale per qualsiasi azione)
4. Alla luce di 2. e 3. dedurre che non può essere che ogni orbita abbia come cardinalità un multiplo di $p$.
Quindi almeno un'orbita ha cardinalità coprima con $p$. Prendiamo $\overline{S}$ appartenente a tale orbita.
5. Considera $Stab(overline{S})$ e deduci che è proprio il sottogruppo di $G$ che cercavi.
Buon Lavoro