Potenze di permutazioni

gbspeedy
c'è un criterio per stabilire quante sono le potenze di una permutazione?

Risposte
gbspeedy
potenze distinte

Mrhaha
In che senso? cosa intendi?

dariuz89
Beh, ci sono tante potenze distinte quanto è l'ordine della permutazione vista come elemento del gruppo simmetrico.. Ma il punto è: stabilire il numero di potenze distinte a partire da quali informazioni?

gbspeedy
ho un elemento sigma di S10 che ho scritto come cicli disgiunti (1 3) (2 8 7) (4) (5 10 6 9)
mi chiede l'ordine e la parità ( mi è venuto 12 e pari)
poi mi chiede di dire quante sono le potenze distinte e elencarle
quindi dovrebbero essere 12
devo calcolarle così: sigma alla zero, sigma alla prima, sigma alla seconda fino a sigma alla 11?
[/code]

cappellaiomatto1
"gbspeedy":
ho un elemento sigma di S10 che ho scritto come cicli disgiunti (1 3) (2 8 7) (4) (5 10 6 9)

[/code]

quando si scrive in cicli disgiunti i termini che si lasciano fissi non si scrivono,quindi la permutazione la dovresti scrivere cosi: $sigma=(13)(287)(5 10 6 9 )$
se ti chiede di calcolare la classe (che puo' essere pari o dispari) devi calcolare la somma della lunghezza di ogni ciclo diminuita di 1,ovvero

$N((13)(287)(5 10 6 9 ))=(2-1)+(3-1)+(4-1)=6$

Se ti chiede il periodo o ordine,ovvero il più piccolo intero positivo $n$ tale che $sigma^n=id$ l'identità,trovi quel numero che è dato dal $m.c.m$ della lunghezza dei cicli(per le permutazioni...),in questo caso 12

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.