Posizione Lessicografica
Data una lista , di n elementi non ripetuti,come si determina il suo posto nell'insieme di tutte le liste possibili di permutazione generarte in ordine lessicografico?
eugenio
eugenio
Risposte
"adaBTTLS":
grazie, Umby.
ciao.
"Lord K":
Grazie Umby, entuasiasmante metodo!
Il grazie è reciproco.

"eugenio54":
umby volevo dire incanto è saltata la n
infatti, proprio quell'aggettivo mi suonava strano. Sembrava quasi che la formuletta fosse uscita dal cappello di un mago.

Quindi, ora che è tutto chiaro, mi sai dire per una lista di 10 elementi (non piu' 5), in posizione 1.000.000 che combinazione c'e' ?

avevo scritto quell'aggettivo per rafforzare la mia gratitudine.
la lista nel posto 10^6 di 10 elementi è : [3, 8, 9, 4, 10, 2, 6, 5, 7, 1]
saluti eugenio
la lista nel posto 10^6 di 10 elementi è : [3, 8, 9, 4, 10, 2, 6, 5, 7, 1]
saluti eugenio
E' stato un piacere, Eugenio.
La risposta è esatta, vorrei solo sapere se hai usato o meno la tabellina di conversione, ovvero altro sistema.
Ti ho posto questa domanda, solo perchè volevo far notare che la tabellina si prestava anche ad una generalizzazione del problema da te esposto (vedi tuo topic iniziale).
Ciao.
La risposta è esatta, vorrei solo sapere se hai usato o meno la tabellina di conversione, ovvero altro sistema.
Ti ho posto questa domanda, solo perchè volevo far notare che la tabellina si prestava anche ad una generalizzazione del problema da te esposto (vedi tuo topic iniziale).
Ciao.
Si ho usato il tuo metodo generalizzandolo
Quella di cinque elementi era solo un'esempio che avevo fatto.
Adesso e tardi magari domani ti scrivo per chiederti aiuto di un'altro problema, anzi due , sempre riguardanti le permutazioni.
Riguardanti sia i numeri primi ,e per un giochino di carte
spero in un aiuto
ciao
eugenio
Quella di cinque elementi era solo un'esempio che avevo fatto.
Adesso e tardi magari domani ti scrivo per chiederti aiuto di un'altro problema, anzi due , sempre riguardanti le permutazioni.
Riguardanti sia i numeri primi ,e per un giochino di carte
spero in un aiuto
ciao
eugenio