Polinomio minimo
Mi servirebbe una mano per calcolare il polinomio minimo di $u=sqrt(1+sqrt(2))$ su $QQ$. Ho già trovato il polinomio che mi conferma che u è algebrico. Ora, c'è una via semplice per la quale posso sapere che il polinomio trovato è il polinomio minimo, tipo vedere che quel polinomio è monico e irriducibile, o devo passare per forza per il lemma del grado? Nel secondo caso, qualcuno potrebbe darmi una mano almeno ad iniziare?
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
Risposte
Ci sono dei criteri, tipo il criterio di Eisenstein, per verificare se un polinomio e' irriducibile.
Ma in grado basso come questo, anche senza scomodare criteri strani, spesso si puo' arrivare a una risposta. Di che grado e' il polinomio che hai trovato? Abbastanza facilmente si trova un polinomio $f$ di grado $4$ tale che $f(u) = 0$. E quel polinomio ha una struttura particolare, cosi' particolare che puoi facilmente scrivere tutte le sue radici! E una volta fatto questo, come si conclude?
Ma in grado basso come questo, anche senza scomodare criteri strani, spesso si puo' arrivare a una risposta. Di che grado e' il polinomio che hai trovato? Abbastanza facilmente si trova un polinomio $f$ di grado $4$ tale che $f(u) = 0$. E quel polinomio ha una struttura particolare, cosi' particolare che puoi facilmente scrivere tutte le sue radici! E una volta fatto questo, come si conclude?
Che il polinomio è sicuramente irriducibile in $QQ$ e quindi è il polinomio minimo?
L'idea e' quella. Ma bisogna fare un po' di conticini.
I conti che dici tu sarebbero per vedere se il polinomio è irriducibile? in caso affermativo li ho già fatti, e in $QQ$ risulta irriducibile