Polinomio irriducibile - dubbi

Karozzi
Salve!
In un esercizio mi viene chiesto, per $K=Z_p$ con p primo e $2 --------
2a parte)
Se possibile, scegliere $a,b,c$ in $Z_11$ in modo che 1,2 siano radici di $x^3+ax^2+bx+c$

Per quanto riguarda il primo quesito, avevo in mente di sostituire a $x->x+1$, in modo da poter utilizzare il criterio di Eisenstein, prima per $Z_3$, poi per $Z_5$ e $Z_7$.
E' una giusta via? Se sì, come procedo? Vuoto totale.

Per la 2a parte invece, non so proprio da che parte voltarmi.. vado a tentativi? Seguo un ragionamento?

Risposte
Gi81
Per il primo esercizio: il polinomio $r(x)=x^3+2x+1$ è di terzo grado, quindi è riducibile se e solo se ha radice.
In $ZZ_3$ si ha $r(0)=1$, $r(1)=1+2+1=1$, $r(2)=8+4+1=1$, quindi il polinomio è irriducibile in $ZZ_3[x]$.

Fai tu gli altri due casi

Karozzi
Ok ti ringrazio, è vero per la prima parte non era niente di così assurdo.

Quindi per $Z_5$ ad esempio ho:
$r(0)=1, r(1)=4, r(2)=3, r(3)= 2+1+1= 4, r(4)=4+3+1=8=3$
A che conclusione arrivo? Che è irriducibile anche in $Z_5$?
Per quanto riguarda la scelta di $a,b,c$ in $Z_11$, come posso fare?

Ti ringrazio moltissimo per la risposta =)

gundamrx91-votailprof
Si è irriducibile anche in [tex]\mathbb{Z}_5[/tex].
Per l'altro problema prova a verificare per quali valori di [tex]a,b,c[/tex] ottieni [tex]1^3+a \cdot 1^2+b \cdot 1+c=0[/tex] e [tex]2^3+a \cdot 2^2+b \cdot 2+c=0[/tex], naturalmente in [tex]\mathbb{Z}_11[/tex]

Karozzi
Ciao, ascolta!
Impostando il sistema e svolgendolo arrivo ad avere $a,b,c$
con $b=6+2a$ e $c=-7-3a$.
Adesso, per ogni $a$ che scelgo è sempre verificato?

Un saluto.

gundamrx91-votailprof
Io ho verificato solo per alcuni valori di [tex]a,b,c[/tex], anche perchè l'esercizio chiede di verificare se è possibile (quindi non è detto che sia possibile, e nel caso lo sia sempre) scegliere degli elementi di [tex]\mathbb{Z}_{11}[/tex] tali che [tex]1[/tex] e [tex]2[/tex] siano radici di quell'equazione.

totissimus
\( x^3+x^2+x+8\) ha come radici 1 e 2 in \( \mathbb{Z_{11}}\)

Karozzi
L'esercizio quindi è risolto se dimostro che è possibile, anche senza trovare per forza dei valori?

gundamrx91-votailprof
No, no l'esercizio chiede di trovarne, come nell'esempio di totissimus, per cui sarei dell'idea che devi presentare almeno un esempio per entrambe le radici.

Karozzi
Non capisco come venirne a capo, anche se credo di perdermi davvero in un bicchiere d'acqua.
Mettendo a sistema quell 2 condizioni che mi hai scritto tu ieri, trovo
$b=-7-3a$
$c=2a+6$

A questo punto, che faccio? Scelgo un valore qualsiasi di $a$?

Grazie per l'aiuto, scusate!

gundamrx91-votailprof
In effetti ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua :wink:
L'esercizio chiede di scegliere...., quindi non stare a calcolare nulla, "cerca" 3 valori da assegnare ai coefficienti e basta :-D
Uno è l'esempio di totissimus: [tex]a=1,b=1,c=8[/tex], un altro cercalo tu :D

Karozzi
Ah ok, grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.