Polinomi di grado 3 e Teoria di Galois

Gatto891
Questo è un dubbio legato a un esercizio (poi risolto per altre vie) che mi porta a una domanda più generale... come posso trattare i polinomi di grado 3 in Teoria di Galois?

Se io ho un polinomio irriducibile della forma $P(x) = x^3 +\alphax^2 +\betax +\gamma$, a meno di traslare posso sempre ricondurmi a un polinomio della forma $P(x) = x^3 +ax +b$ il cui gruppo di Galois, chiaramente a meno di isomorfismi, dovrebbe essere uguale a quello del polinomio precedente.

Quindi posso studiarmi il gruppo di Galois del polinomio irriducibile $P(x) = x^3 +ax +b$ al variare di $(a, b) \in RR^2$. Ora i miei pensieri:

1) Se $a \geq 0$, ho che $P'(x) = 3x^2 +a \geq 0$ ovvero la funzione è strettamente crescente, il che implica che il polinomio ha una sola radice reale e dovrebbe seguire facilmente che il gruppo di Galois è isomorfo a $S_3$.

2) Se $a < 0$ mi inizia qualche dubbio... se chiamo $\alpha, \beta, \gamma$ le radici (che io non conosco) del polinomio ho che $QQ(\alpha, \beta, \gamma) = QQ(\alpha, \beta)$; sia quindi $\alpha$ una radice reale, il tutto si riconduce a studiare quando $\beta \in QQ(\alpha)$... a questo punto, c'è qualche metodo per dirlo? Considerando che io ovviamente non so come siano fatte nè $\alpha$ nè $\beta$...

Risposte
Ecco a cosa serve scrivermi un pdf :-D

Siamo su $QQ$, immagino.

Il discriminante di $f(x)=x^3+px+q$ risulta essere $D=-4p^3-27q^2$. E' un oggetto che si annulla se e solo se $f(x)$ ammette uno zero multiplo.

Si ha che il gruppo di Galois di un tale $f(x)$ irriducibile è $A_3$ se $D$ è un quadrato in $QQ$, altrimenti è $S_3$.

Per una dimostrazione vedi qui, 21.2.1 pagina 105. Sopra trovi anche un po' di teoria generale. E sotto viene fatto anche il grado 4.

Gatto891
Grazie mille :D... c'è decisamente più teoria di quanto abbiamo fatto noi (che stiamo agli inizi), ma con un paio di giorni mi leggo per bene anche le cose essenziali che mi mancano ;)

Lorin1
Ne approfitto per ringraziare di nuovo Martino per gli appunti, che sto utilizzando per il corso di teoria di Galois...

"Lorin":
Ne approfitto per ringraziare di nuovo Martino per gli appunti, che sto utilizzando per il corso di teoria di Galois...
Prego :) .. (OT: se trovi errori o imprecisioni mi farebbe piacere che me li segnalassi! Grazie!)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.