Polinomi
Sia p(x,y) un polinomio a coefficienti reali nelle due variabili x e y tale che p(n,0) = 0 per ogni intero positivo n. Si provi che esiste un polinomio q(x,y) tale che p(x,y) = y ·q(x,y). (Si ricorda che un polinomio p(x,y) nelle variabili x e y e una somma finita di monomi del tipo a · xn · ym, dove a e un numero reale ed n e m sono numeri interi maggiori o uguali a 0.)
Risposte
Naturalmente se deve essere $p(n,0)=0$ allora $p(x,y)=sum_{i=0}^N k_ix^(a_i)y^(b_i)$ dove $b_i!=0$. Di conseguenza $p(x,y)$ sarà sempre divisibile per $y$ senza resto, ossia in $(p(x,y))/y=q(x,y)+r(x,y)$ il resto $r(x,y)$ è identicamente nullo (credo si dica così!)...
Il ragionamento mi sembra corretto... ma se ho fatto degli errori fatemelo notare!
Il ragionamento mi sembra corretto... ma se ho fatto degli errori fatemelo notare!
Forse è più semplice detto così...
Se $p(n,0)=0 AAx in NN$ allora, per legge di annullamento del prodotto posso raccogliere $y^i$, con $i>0$. Naturalmente questo implica che $p(x,y)=yp(x,y^(-i))$ e visto che $p(x,y^(-i))!=p(x,y)$ ho trovato un nuovo polinomio $q(x,y)=p(x,y^(-i))$ che soddisfa la richiesta...
ti sembra che come dimostrazione funzioni?
Se $p(n,0)=0 AAx in NN$ allora, per legge di annullamento del prodotto posso raccogliere $y^i$, con $i>0$. Naturalmente questo implica che $p(x,y)=yp(x,y^(-i))$ e visto che $p(x,y^(-i))!=p(x,y)$ ho trovato un nuovo polinomio $q(x,y)=p(x,y^(-i))$ che soddisfa la richiesta...
ti sembra che come dimostrazione funzioni?
si grazie