Per chi inizia algebra

fu^2
un esercizio carino semplice ma molto interessante:

Nella definizione di anello (*), si richiede che (A,+) sia commutativo. Dimostrare che in realtà la commutatività di (A,+) segue dagli altri assiomi di anello.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

*
(Sia A un insieme non vuoto su cui sono definite due operazioni binarie + e ·. Si dice che (A,+, ·) è un anello se:
(i) (A, +) è un gruppo abeliano.
(ii) (A, ·) è un monoide.
(iii) per ogni a, b, c in A si ha (proprietà distributive):
a · (b + c) = ab + ac
(a + b) · c = ac + bc)

Risposte
raff5184

fu^2

raff5184
"fu^2":
aaaahhhhhhhhhhh :lol: non avevo capito che si doveva dimostrare

non ho mai studiato algebra, quindi ne ho solo qualche nozione ma mi affascina molto e questa dimostrazione mi ha preso. Ho provato a ragionarci, però mi blocco. Non ditemi la soluzione ma solo qualche input

Vediamo se uno dei miei ragionamenti è completamente sballato
ho abbastanza fantasia per lasciare l'algebra e iniziare a scrivere romanzi?

alberto.cena
Ci ho pensato oggi per ingannare la noia mentre facevo il guardiano durante una seconda prova di Economia Aziendale

fu^2
@raff5184

@5InGold ->la tua dimostrazione è uguale alla mia, solo che la conclusione l'ho trovata partendo a considerare l'espressione

son contento che questo quesito mostri interesse, chi ha dimostrazioni le metta ;)

raff5184
grazie, io credevo che dovevo dimostrare entrambe le cose. Appena ho un pò di tempo mi ci rimetto su...

vict85
"5InGold":
Ci ho pensato oggi per ingannare la noia mentre facevo il guardiano durante una seconda prova di Economia Aziendale

Complimenti per la dimostrazione. Leggendola mi sono reso conto che si poteva dimostrare con meno calcoli (in realtà è identica alla tua ma la mia usa una proprietà elementare dei gruppi).

vict85
"fu^2":
@raff5184
@5InGold ->la tua dimostrazione è uguale alla mia, solo che la conclusione l'ho trovata partendo a considerare l'espressione

son contento che questo quesito mostri interesse, chi ha dimostrazioni le metta ;)

Probabilmente hai scritto male l'espressione... Utilizzando la commutatività...
$(a+b)(a+b)+(a+b)(b-a) = (a+b)a + (a+b)b + (a+b)b -(a+b)a = 2(a+b)b$

fu^2

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.