Passaggio matematico in una formula

lantis
ciao a tutti! ragazzi non riesco a girare questa forrmula.

allora poichè $q=(T_1-T_2)/R_t$

dove $R_t$ è

dopo vari passaggi si giunge a questa forma

scusate se ho postato le immagini delle formule ma erano lunghissime da scrivere, spero si capisca lo stesso! cmq non riesco a capire come sia giunto alla formula finale, qualcuno può darmi una mano? grazie

Risposte
adaBTTLS1
i caratteri si leggono malissimo, ma ho l'impressione che abbia semplicemente fatto il minimo comun denominatore all'espressione di R(tot) e lo ha quindi portato al numeratore (2pi r I): di fatto num diviso frazione è num per la frazione inversa. non so se mi sono spiegata.
se qualcosa non torna, temo dovresti utilizzare le formule per essere più chiaro.
ciao.

lantis
ma io vedo bene le immagini delle formule ke ho postato :( :( :(

cmq non mi è chiarissimo..avrebbe fatto il denominatore comune mettendo $2pir_1L$?

lantis
se prendo come denominatore comune $2pir_1L$ mi risulta:

$R_t=(h_i+lambda_i/r_1ln(r_2/r_1)+lambda_e/r_1ln(r_3/r_1)+(r_3h_e)/(r_1))/(2pir_1L)

EDIT: $((T_1-T_2)2pir_1L)/(h_i+lambda_i/r_1ln(r_2/r_1)+lambda_e/r_1ln(r_3/r_1)+(r_3h_e)/(r_1))

lantis
ok ragazzi ci sono arrivato :D

adaBTTLS1
"lantis":
se prendo come denominatore comune $2pir_1L$ mi risulta:

$R_t=(h_i+lambda_i/r_1ln(r_2/r_1)+lambda_e/r_1ln(r_3/r_1)+(r_3h_e)/(r_1))/(2pir_1L)

EDIT: $((T_1-T_2)2pir_1L)/(h_i+lambda_i/r_1ln(r_2/r_1)+lambda_e/r_1ln(r_3/r_1)+(r_3h_e)/(r_1))

no, da come sono riuscita a leggere nei grafici, pur non distinguendo tutti i caratteri, $R_t$ non è così. provo a correggere dalla tua formula:

$R_t=(1/h_i+r_1/lambda_i ln(r_2/r_1)+r_1/lambda_e ln(r_3/r_1)+(r_1)/(r_3h_e))/(2pir_1L)

$((T_1-T_2)2pir_1L)/(1/h_i+r_1/lambda_i ln(r_2/r_1)+r_1/lambda_e ln(r_3/r_1)+(r_1)/(r_3h_e))

spero sia chiaro. ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.