Parità di una permutazione

qxtr01
Prendiamo $X={a}$. In questo caso l'insieme $S_X$ delle permutazioni su $X$ contiene soltanto quella permutazione tale per cui $a\mapsto a$. Mi chiedo: questa permutazione è pari o dispari? Per saperlo so che dovrei riscriverla come composizione di scambi, ma proprio non ci riesco... Come si fa? Grazie.

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
L'identita' e' una permutazione pari. Se vuoi, e' il prodotto di zero trasposizioni quindi il suo segno e' $(-1)^0=1$. Questo argomento potrebbe non piacere, un altro e' "per convenienza": se l'identita' fosse dispari allora sarebbe anche pari, dato che $1^2=1$. Questo non da' fastidio solo se come nel tuo caso l'insieme ha un solo elemento, ma a questo punto credo che se $X={a}$ si decide per coerenza cogli altri casi che il solo elemento di $Sym(X)$ e' una permutazione pari.
In definitiva: secondo me che l'identita' sia una permutazione pari in realta' si assume nella definizione di segno.

qxtr01
ma quindi non è vero che, cito dal mio libro di testo, "ogni permutazione può essere scritta come prodotto di trasposizioni o scambi". la permutazione di cui prima, a quanto mi pare di evincere, infatti, non può essere scritta come prodotto di scambi. la regola dovrebbe essere riscritta come "sia $|X|\geq 2$. sia $S_X$ l'insieme delle permutazioni $\sigma$ su $X$. allora ogni permutazione $\sigma$ può essere scritta come prodotto di scambi".

Lord K
Ripetiamo: l'identità è una permutazione quindi quanto citi è vero!

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"qxtr01":
ma quindi non è vero che, cito dal mio libro di testo, "ogni permutazione può essere scritta come prodotto di trasposizioni o scambi".

E' vero invece, pero' con la doverosa convenzione che un prodotto di zero trasposizioni sia l'identita'.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.