P non divide z
Buonasera a tutti! se p è un numero primo con $bar p = bar3$ in $ZZ$ / $4ZZ$ e se $z=x^2+1$ con $x in ZZ$, posso dire che allora p non divide z?
Risposte
Si' lo puoi dire, ma la dimostrazione non e' evidente. Conosci il simbolo di Legendre?
Anche qui, vedi anche qui.
Anche qui, vedi anche qui.
No non lo conosco infatti sono un pò bloccata con questo tipo di dimostrazioni...
Qui la dimostrazione è più semplice di quanto pensi... allora il problema è equivalente a trovare tutti i campi finiti di non spezzamento di [tex]x^2+1[/tex] o ancor più semplicemente per quali [tex]p[/tex] l'equazione [tex]x^2+1 \equiv 0 \mod p[/tex] non ammette soluzioni.
Prova a seguire il mio ragionamento.
Supponiamo che [tex]x^2+1\equiv (x-\alpha_0)(x-\alpha_1) \mod p[/tex], allora necessariamente avremo che:
[tex]\alpha_0\alpha_1=1[/tex] ed anche [tex]\alpha_0+\alpha_1=0[/tex].
Da questo allora esiste un elemento tale che [tex]-\alpha_0=\alpha_0^{-1}[/tex].
Costruiamo un sottogruppo (moltiplicativo) di [tex]\mathbb Z_p[/tex] con questo elemento,
[tex]H = \{ 1, \alpha_0, -\alpha_0, \alpha_0^2 \}[/tex]
E notiamo che è un sottogruppo proprio di [tex]\mathbb Z_p[/tex], ma allora per il teorema (mi pare) di Lagrange, allora [tex]4| o(\mathbb Z_p-\{0\})[/tex] e quindi [tex]4| p-1[/tex] ed allora [tex]p=4k+1[/tex] per qualche [tex]k[/tex].
Allora se cerchiamo ove questo non si può fare, allora il primo deve essere nella forma [tex]p=4k+3[/tex]. c.v.d [tex]\diamond[/tex]
Prova a seguire il mio ragionamento.
Supponiamo che [tex]x^2+1\equiv (x-\alpha_0)(x-\alpha_1) \mod p[/tex], allora necessariamente avremo che:
[tex]\alpha_0\alpha_1=1[/tex] ed anche [tex]\alpha_0+\alpha_1=0[/tex].
Da questo allora esiste un elemento tale che [tex]-\alpha_0=\alpha_0^{-1}[/tex].
Costruiamo un sottogruppo (moltiplicativo) di [tex]\mathbb Z_p[/tex] con questo elemento,
[tex]H = \{ 1, \alpha_0, -\alpha_0, \alpha_0^2 \}[/tex]
E notiamo che è un sottogruppo proprio di [tex]\mathbb Z_p[/tex], ma allora per il teorema (mi pare) di Lagrange, allora [tex]4| o(\mathbb Z_p-\{0\})[/tex] e quindi [tex]4| p-1[/tex] ed allora [tex]p=4k+1[/tex] per qualche [tex]k[/tex].
Allora se cerchiamo ove questo non si può fare, allora il primo deve essere nella forma [tex]p=4k+3[/tex]. c.v.d [tex]\diamond[/tex]