OT: Superato esame di Algebra

Amartya
Stamane ho superato(25) l'esame di Algebra (che come vi ho detto è sia Algebra1 che Algebra2), e ci tenevo a ringraziare tutti coloro che mi hanno fornito i loro preziosissimi contributi e che mi sono stati utilissimi. La svolta è arrivata quando il Prof ad un ricevimento (qualche settimana fa) mi ha fornito gli appunti su cui si basa il suo programma.

Per curiosità

Nello scritto(10gg fa) ho avuto i seguenti argomenti:
1) Teoria dei Gruppi: In particolare gruppi su insiemi GL3 con numerosi quesiti.
2) Sistema cinese, riducibilità polinomi, trovare polinomi in $Z[x]$ e radici in $R[x]$, Interi di Gauss.
3) Ideali del tipo $I = (f(x),p)$, riducibilità, invertibili e relativi isomorfismi con altri insiemi dati.

Nello scritto ho preso la sufficienza ma sono stato l'unico a consegnare. :shock:

All'orale(stamane) ero teso come una corda di violino :D :
1) Equazioni diofantee (Dimostrazione);
2) Azioni di un Gruppo su un insieme, Coniugio, Equazione delle classi (Dimostrazione di tutto il procedimento, e dimostrare perchè l'equazione delle classi si può scrivere nell'usuale forma con l'ordine del Centro);
3) Teorema di Cauchy e di Sylow (Dimostrazione di entrambi)
3) Domini euclidei, la valutazione euclidea in $K[x]$ ed algrotimo di divisione in $K[x]$ (grosse difficoltà in quest'ultimo :D )

Mi ha colpito l'estremo rigore del prof. quando scrivevo i passaggi, addirittura mi fermava se per esempio scrivevo nell'indicare l'azione di un gruppo su un insieme se $gx$ invece di $g*x$, dove $*$ rappresenta l'azione. Voglio dire sapevo ed avevo ben compreso la dimostrazione, ma avevo la sensazione che non la sapessi

Che dire non mi sembra vero, è stato l'esame più complesso ma è anche vero che purtroppo non ho mai potuto seguire una lezione.

Ringrazio ancora tutti, oltre che per i consigli anche per la pazienza infinita che avete avuto.

Un particolare saluto a Martino.

Emanuele

Risposte
mistake89
Complimenti! :)

itpareid
complimenti!

"emanuele78":
La svolta è arrivata quando il Prof ad un ricevimento (qualche settimana fa) mi ha fornito gli appunti su cui si basa il suo programma

scusa, per curiosità, ma prima dove studiavi?

"emanuele78":
Un particolare saluto a Martino.
:oops:

Ciao! :D è stato un piacere interagire con te.

Amartya
Ciao a tutti

Allora volevo chiedervi, ma visto che affronterò Topologia, eventuali quesiti vanno postati in questa sezione del FOL?

Saluti

Emanuele

PS
Prima studiavo alla Sapienza. G. Castelnuovo

vict85
"emanuele78":
Ciao a tutti

Allora volevo chiedervi, ma visto che affronterò Topologia, eventuali quesiti vanno postati in questa sezione del FOL?

Saluti

Emanuele

PS
Prima studiavo alla Sapienza. G. Castelnuovo

Topologia va in geometria.

Comunque sinceramente non ho capito tutto del tuo riassunto dell'esame (del tipo equazione diofantee dimostrazione... penso siano molti i teoremi su di loro) comunque sono contento per te. Comunque spero che il farti mettere assolutamente il puntino fosse per coerenza nelle formule che avevi usato perché la scrittura delle azioni è alle volte segnata in modo diverso. Soprattutto quando ha scopi geometrici.

Amartya
Ok, grazie per l'indicazione.

Beh delle equazioni diofantee voleva sapere qual'è la condizione della loro risoluzione (cioè l'$MCD(a,b)$ divide $C$, dimostrare la doppia implicazione, nulla, fortunatamente di trascendentale).

Per quanto riguarda il puntino, in realtà è l'asterisco che indica l'operazione, ed io lo omettevo, e credo che il tuo ragionamento a proposito sia corretto.

Cmq

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.