Osservazioni a "Osservazioni su Diofanto"

alfabeto2
Spero che questo sia il forum adatto. In questi giorni mi è capitato tra le mani questo libriccino. Al primo impatto, mi trovo molto a disagio perchè i problemi proposti sono trattati in modo poco usuale per i tempi moderni. Resta l'ammirazione per quanto fatto da Fermat per la risoluzione. La mia domanda è questa: esiste un libro che ripropone in modo moderno i vari problemi presentati da Fermat?

A.B.

Risposte
alfabeto2
Nessuna risposta, forse non ho posto il quesito nella sezione giusta o forse nessuno conosce qualche libro che tratti queste " osservazioni". A questo punto la mia domanda sorge spontanea: non sarebbe possibile ritrattare queste "osservazioni" all'interno di questo forum, in quanto, a quanto sembra, ci sono molti esperti ?Alla fine potrebbe uscire un lavoro interessante. Si potrebbe lasciare da parte il "grande teorema" ( o qualcuno potrebbe esporre soluzioni anche di quello).

Fiducioso che il mio desiderio sia condiviso anche da altri.

A. B.

fields1
"alfabeto":
A questo punto la mia domanda sorge spontanea: non sarebbe possibile ritrattare queste "osservazioni" all'interno di questo forum, in quanto, a quanto sembra, ci sono molti esperti ?Alla fine potrebbe uscire un lavoro interessante. Si potrebbe lasciare da parte il "grande teorema" ( o qualcuno potrebbe esporre soluzioni anche di quello)

Certo che si potrebbe. Anzi, è una buona idea :wink:

Se posti qualche quesito sono sicuro che prima o poi qualcuno risponderà.

alfabeto2
Ok posterò i quesiti nell'ordine così come sono riportati nel libro e utilizzando la stessa dicitura. nel primo quesito riporterò alcune notazioni sui simboli usati in quel periodo.

A.B.

fields1
"alfabeto":
nel primo quesito riporterò alcune notazioni sui simboli usati in quel periodo.

Niente notazioni abominevoli, però. :x :-D In generale, una notazione aberrante è il miglior modo per far sì che nessuno legga ciò che si scrive.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.