Ordine

sradesca
come si dimostra che in un gruppo $G$ esiste almeno un elemento t.c. $o(g)=d$ con $d||G|$? Se il gruppo è ciclico si dimostra facilmente poiché $ =G rArr a^m=1$ con $|G|=m$ e sono presenti tutti gli $a^n$ con $0

Risposte
Paolo902
Non credo di aver capito che cosa vuoi dimostrare. Guarda che Lagrange non si inverte, in generale; si inverte completamente nel caso dei gruppi ciclici, d'accordo, ma appunto non in generale.

Anzi, direi che il problema di "invertire" Lagrange è abbastanza delicato: vedi teoremi di Cauchy, Sylow e compagnia.

sradesca
devo dimostrare che dato un isomorfismo $f: G rarr H, AA d : d| |G|=|H|$, i due gruppi $|G|$ e $|H|$ hanno lo stesso numero di elementi di ordine d. Per farlo bisogna prima dimostrare che un gruppo G ha almeno un elemento di ordine d con d||G|

Paolo902
"simo90":
Per farlo bisogna prima dimostrare che un gruppo G ha almeno un elemento di ordine d con d||G|

E ma questo è falso, come ti dicevo sopra. Per esempio, $A_4$ ha ordine 12, ma non ha nessun sottogruppo di ordine 6 (provare per credere).

sradesca
ho sbagliato io a capire il problema..

sradesca
dovrebbe essere $AA n<=|G|$ i due gruppi G H hanno lo stesso numero di elementi di ordine n..

Studente Anonimo
Studente Anonimo
"simo90":
devo dimostrare in sostanza che $G~=H rArr$ i due gruppi hanno lo stesso numero di elementi t.c. $o(g)=d$ con $d||G|$ ma mi serve la prima parte per farlo..
No non ti serve la prima parte. Due gruppi isomorfi sono "lo stesso gruppo", la sola (eventuale) differenza è che hai chiamato gli elementi con nomi diversi.

Se proprio vuoi un procedimento formale puoi chiamare [tex]X[/tex] l'insieme degli elementi di [tex]G[/tex] di ordine [tex]d[/tex] e osservare che ogni isomorfismo [tex]\varphi: G \cong H[/tex] induce una biiezione [tex]\varphi|_X : X \to \varphi(X)[/tex], quindi ti puoi mettere a dimostrare che [tex]\varphi(X)[/tex] consiste di tutti e soli gli elementi di ordine [tex]d[/tex] di [tex]H[/tex].

Ma una volta che hai interiorizzato cosa significa "gruppi isomorfi" questo procedimento formale è fatica sprecata.

sradesca
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.