Ordinali transfiniti,

Schiele.2
Oltre ai numeri naturali che descrivono quantità finite, esistono anche i numeri cardinali transfiniti, che servono per denotare enti infiniti. Per esempio, si da un numero anche a un insieme infinito, per denotarne la sua grandezza. Cosí si dice che l'insieme dei numeri naturali ha la cardinalità del numerabile, o alep-zero, l'insieme dei numeri reali ja la cardinalità del continuo o potenza del continuo. Grazie a un teorema cantoriano è possibile costruire insiemi sempre piû grandi grazie all'insieme delle parti di un insieme infinito quindi abbiamo tutta una successione di numeri chiamati ''cardinali transfiniti''. Ora, come per i numeri cardinali ordinari, esistono anche gli ordinali transfiniti. Solo che non so assolutamente cosa essi rappresentino. Ho provato a immaginare che siano analoghi agli ordinali ordinali, quindi mi sino immaginato una collezione infinita di qualsiasi cardinalitá (continua o numerabile) e vedere se indicassero qualcosa ma non riesco proprio a immaginarmi cosa possano indicare.

Risposte
Epimenide93
Assumiamo di essere in \(\displaystyle \sf NBG \). Ti aiuta sapere che se i cardinali sono le classi di isomorfismo nella categoria \(\displaystyle \mathbf{Set} \), gli ordinali sono le classi di isomorfismo nella categoria \(\displaystyle \mathbf{WOrd} \) che ha come oggetti gli insiemi bene ordinati[nota]attenzione: gli elementi di \(\displaystyle Ob( \mathbf{WOrd} ) \) sono coppie \(\displaystyle (S, w) \) con \(S\) insieme e \(w\) buon ordinamento su \(S\).[/nota] e come morfismi le funzioni che preservano le relazioni d'ordine?

Schiele.2
"Epimenide93":
Assumiamo di essere in \(\displaystyle \sf NBG \). Ti aiuta sapere che se i cardinali sono le classi di isomorfismo nella categoria \(\displaystyle \mathbf{Set} \), gli ordinali sono le classi di isomorfismo nella categoria \(\displaystyle \mathbf{WOrd} \) che ha come oggetti gli insiemi bene ordinati[nota]attenzione: gli elementi di \(\displaystyle Ob( \mathbf{WOrd} ) \) sono coppie \(\displaystyle (S, w) \) con \(S\) insieme e \(w\) buon ordinamento su \(S\).[/nota] e come morfismi le funzioni che preservano le relazioni d'ordine?

Si, gli ordinali sono i cardinali totalmente ordinati. Cioè il primo ordinale transfinito w è l'insieme di tutti i numeri naturali ordinati. w+1 è w unione l'insieme che contiene se stesso. Ho letto in giro e ho capito più o meno come funziona la storia. Per definirli bisogna partire da una definizione insiemistica dei cardinali come 0= insieme vuoto 1= l'insieme che contiene l'insieme vuoto. In questo modo possiamo introdurre una relazione d'ordine e quindi costruire gli ordinali.

Epimenide93
Diciamo di sì, anche se costruzioni ce ne son tante. Il fulcro della questione sta nel fatto che se tu hai un qualsiasi insieme bene ordinato, questo è isomorfo ad uno ed un solo ordinale, ovvero gli ordinali sono gli scheletri degli insiemi bene ordinati.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.