Operazioni tra insiemi

gundamrx91-votailprof
In un eserciziario ho trovato questo esercizio: mostrare che $aZZ uu bZZ sub dZZ$ dove $d=(a,b)$ e' il $MCD$
che avrei risolto in questo modo:

$x in aZZ uu bZZ <=> x in aZZ vv x in bZZ <=> EE m,n in ZZ => mx=a ^^ nx=b <=> x in dZZ$

che ne dite?

[Edit] scusate, ho corretto l'errore di digitazione ($x in bZZ$ invece di $z in bZZ$)

Risposte
Rggb1
Unico appunto: "cosa è $z$?".

gundamrx91-votailprof
per il resto, va bene?

Rggb1
Secondo me è sufficiente.

gundamrx91-votailprof
ok, grazie mille :-)

Antimius
Soltanto una cosa (può darsi che sia una svista). All'ultimo passaggio non vale la doppia implicazione, infatti ad esempio $d \in d\mathbb{Z}$ ma non sempre $\in a\mathbb{Z} \cup b\mathbb{Z}$. Puoi prendere [tex]a=18[/tex], [tex]b= 27[/tex], [tex]d= 9[/tex] per verificarlo. Del resto a te basta mostrare una sola implicazione (perché devi verificare una sola inclusione, non la doppia inclusione)

gundamrx91-votailprof
In effetti il dubbio mi e' sorto, proprio per la definizione di inclusione tra insiemi.... colpa mia che ho fatto degli esempi in cui uno degli insiemi corrispondeva all'insieme $dZZ$ :roll:

gundamrx91-votailprof
mostrare che $aZZ + bZZ = dZZ$ dove $d=(a,b)$

Questo esercizio e' simile al precedente, solo che non e' sempre valido. Ad esempio per $a=9$ e $b=18$, dove $d=3$, la somma degli elementi di $9ZZ$ con quelli di $18ZZ$ mi "lascia" fuori molti multipli di $3ZZ$, come $3,-3,6,-6,12,-12,....$,
a meno che $aZZ$ non sia uguale a $bZZ$.

blackbishop13
Se [tex]a=9,\ b=18[/tex] direi che [tex]d = 9[/tex]

quindi funziona in questo caso.

gundamrx91-votailprof
Vero. Mea culpa.
Pero', come suggerito da Antimus, per $a=18, b=27, d=9$ avrei la situazione prima citata...

Antimius
C'è qualcosa che non quadra effettivamente. O si sono dimenticati qualche ipotesi...
Però, secondo me l'uguaglianza si ha solo nel caso in cui [tex]$a$[/tex] oppure [tex]$b$[/tex] coincida con [tex]$d=mcd(a,b)$[/tex].
Perché se [tex]$d$[/tex] è strettamente minore di entrambi, almeno il termine [tex]$d$[/tex] non apparterrà mai a [tex]$a\mathbb{Z} \cup b\mathbb{Z}$[/tex].

"Antimius":
se [tex]$d$[/tex] è strettamente minore di entrambi, almeno il termine [tex]$d$[/tex] non apparterrà mai a [tex]$a\mathbb{Z} \cup b\mathbb{Z}$[/tex].
Mi sembra che confondi [tex]a \mathbb{Z} \cup b \mathbb{Z}[/tex] con [tex]a \mathbb{Z} + b \mathbb{Z}[/tex]. Sono due cose diverse. Ti confermo che [tex]a \mathbb{Z} + b \mathbb{Z} = \text{MCD}(a,b) \cdot \mathbb{Z}[/tex].

gundamrx91-votailprof
"Martino":
[quote="Antimius"]se [tex]$d$[/tex] è strettamente minore di entrambi, almeno il termine [tex]$d$[/tex] non apparterrà mai a [tex]$a\mathbb{Z} \cup b\mathbb{Z}$[/tex].
Mi sembra che confondi [tex]a \mathbb{Z} \cup b \mathbb{Z}[/tex] con [tex]a \mathbb{Z} + b \mathbb{Z}[/tex]. Sono due cose diverse. Ti confermo che [tex]a \mathbb{Z} + b \mathbb{Z} = \text{MCD}(a,b) \cdot \mathbb{Z}[/tex].[/quote]

Si, vero. L'unione e' un sottoinsieme della somma: $18ZZ uu 27ZZ sub 9ZZ=18ZZ+27ZZ$, perche' la somma di due insiemi e' definita come $aZZ+bZZ={ah+bk|h,k in ZZ}$, ecco perche' non riuscivo a capire l'esercizio.

Antimius
Ops, mea culpa, non avevo notato il $+$, stavo facendo ancora riferimento all'insieme dell'esercizio precedente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.