Operazioni con le sezioni di Dedekind

Newton_1372
Si vogliono definire le operazioni tra sezioni di Dedekind.

$(A,B)+(C,D) = (A+C,B+D)}$

dove $A+C = {a+c, a\in A, c\in C$.

Il prodotto invece dà problemi.

$(A,B)(C,D)=(AC,BD),$
dove $AC={ac,a\in A,c\in C}$.

Ora mi dicono che quest'ultima definizione è più problematica per via dei segni. Ma io non ci trovo nessun problema: mettiamo di avere due sezioni, una che rappresenta -1 e un altra che rappresenta 1. E' ovvio che se io moltiplico un numero razionale che si avvicina molto a -1 con un razionale che si avvicina molto a 1, ottengo un numero razionale che si avvicina molto a -1, com'è giusto che sia! Cioè la "regola" dei segni è rispettata già per i fatti suoi dalla definizione di PRODOTTO TRA RAZIONALI...allora perchè quella semplice definizione non basta?

E se non basta, come posso definire il prodotto rigorosamente?

Altra domanda. Non mi è stato dimostrato (cosa che mi dispiace parecchio) che AD OGNI punto della retta corrisponde UNA E UNA SOLA sezione di Dedekind.

PS. Come si sarà capito, la tematica della costruzione dei numeri mi affascina molto...per questo vorrei costruirmi degli appunti un pò più completi delle cose un pò frammentarie viste a lezione...

Risposte
gugo82
[xdom="gugo82"]@newton_1372: Saresti così gentile da spiegarmi perché questa discussione, che stamattina avevo spostato in Algebra, ora me la ritrovo di nuovo in Analisi (postata ore dopo il messaggio originale) ed in Algebra non ve n'è più traccia?

Sono tutto orecchi...[/xdom]

Newton_1372
Tutto occhi semmai...comunque non mi ero accorto che era stata spostata in algebra...comunque confesso che quello che sospetti è vero (l'ho eliminata e poi riscritta, ma credo di averlo fatto in analisi). Accetterò qualunque provvedimento nei miei confronti :oops:

Con stima :roll:

Newton_1372
Uppo un pò perchè ora teoricamente sono legittimato a farlo, e un pò per il mio desiderio di ...regolarizzare la mia (scomoda) posizione sul forum :|

C'è anche il desiderio di capire le sezioni di Dedekind, ma quello viene rimandato dopo la "regolarizzazione", se ancora mi sarà possibile... :roll:

gundamrx91-votailprof
Per la moltiplicazione credo sia sufficiente porre: dato $alpha in RR$ e $| alpha | = { (alpha text{ se } alpha >0),(-alpha text{ se } alpha <0):}$

allora

$alpha*beta =0 text{ se } alpha=0 vv beta=0$
$alpha*beta =|alpha|*|beta| text{ se } alpha>0,beta>0 vv alpha<0,beta<0$
$alpha*beta =-(|alpha|*|beta|) text{ se } alpha>0,beta<0 vv alpha<0,beta>0$

Newton_1372
E che cos'è l'opposto di un numero in termini di sezioni?

gundamrx91-votailprof
Posto $alpha=(A,B)$ allora $-alpha=(A^{\prime},B^{\prime})$ dove $A^{\prime}={q in QQ|-q in B\\{m}}$ dove $m$ è l'eventuale minimo di $B$.

Newton_1372
Mi sei stato veramente utile! Grazie...

gundamrx91-votailprof
Di nulla :)

Newton_1372
(Una curiosità ma te dove studi? E cosa fai?)

gundamrx91-votailprof
Sono iscritto alla facoltà di Matematica di Cagliari, ma vivendo e lavorando a Sassari non frequento e studio da solo quando posso ;-)

Newton_1372
ritorno sull'annosa questione delle sezioni di dedekind.vorrei sapere chi mi garantisce che ad ogni punto della retta corrisponde una e una sola sezione. come si potrebbe dimostrare?

Seldon1
ragazzi scusate se riesumo questo topic...ma a lezione mi è stata spiegata l'operazione di somma tra sezioni di dedekind troppo sbrigativamente...sul mio libro di algebra questo argomento non c'è e sul web non riesco a trovare nulla...qualcuno sa spiegarmela?

Seldon1
da come ho capito vanno sommati i rispettivi sup(o elementi separatori) e il numero che ne è il risultato denota una nuova sezione...ad esempio se prendo la sezione definita da 0 e quella definita da -1/2,la nuova sezione sarà definita da -1/2...(risparmio la notazione insiemistica corretta xkè sono di fretta..)

gundamrx91-votailprof
Date due sezioni, [tex]\alpha=(A,A^')[/tex] e [tex]\beta=(B,B^')[/tex], con [tex]A=\{x \in \mathbb{Q} | x <0 \lor x < \alpha\}[/tex] e [tex]B=\{y \in \mathbb{Q} | y <0 \lor y < \beta\}[/tex], allora la somma è definita come:

[tex]+ : \mathbb{R} \times \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}[/tex]
[tex](\alpha,\beta) \mapsto \gamma=\alpha+\beta[/tex]

dove [tex]\gamma = (C,C^')[/tex] e [tex]C=\{x+y | x \in A, y \in B\}[/tex]

salvo errori.

Seldon1
grazie mille per la risposta!!!quindi una qualsiasi sezione sommata alla nulla non dovrebbe cambiare giusto?

gundamrx91-votailprof
Se per "sezione nulla" intendi l'elemento neutro additivo, allora la risposta è si.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.