Omomorfismi e ideali
Ho alcuni problemi sugli ideali, il 3 punto non riesco a proprio a concluderlo...
Sia [tex]$ \phi : A \rightarrow B $[/tex] un omomorfismo di anelli
NB:
per omomorfismo intendo che
[tex]$\phi (1)=1$[/tex]
[tex]$\phi (ab)=\phi(a) \phi(b)$[/tex]
[tex]$\phi (a+b)=\phi(a) + \phi(b)$[/tex]
1-L'immagine di un ideale e' un ideale?
Si se l'omomorfismo e' surgettivo
2-La controimmagine di un ideale e' un ideale?
Si
3-La controimmagine di un ideale massimale e' un ideale massimale?
E se l'omomorfismo e' surgettivo?
Qui ho problemi
Ho provato a dimostrare che la controimmagine di un ideale massimale non e' massimale anche se l'omomorfismo e' surgettivo, ma credo sia vero il contrario a questo punto
Ho provato considerando
[tex]$ \phi : Z[x] \rightarrow Z $[/tex] dove Z sono gli interi, e l'omomorfismo e' quello di valutazione, ovvero [tex]$\phi (p(x))=p(1)$[/tex]
E considero la controimmagine dell'ideale generato da 2.
Tale controimmagine e' costituita da tutti i polinomi che valutati in 1 danno un numero pari.
Si puo' dimostrare subito, ma si vede ad occhio, o lo si puo' vedere usando i punti precedenti, che questo e' un ideale...
Ma dopo un po' di prove sembrerebbe che anche lui e' massimale...
Quindi non riesco a concludere, mi servirebbe un altro esempio o di sistemare questo o di dimostrare che il tutto e' vero.
Per non parlare poi dell'altro punto, togliendo la surgettivita'...
Sia [tex]$ \phi : A \rightarrow B $[/tex] un omomorfismo di anelli
NB:
per omomorfismo intendo che
[tex]$\phi (1)=1$[/tex]
[tex]$\phi (ab)=\phi(a) \phi(b)$[/tex]
[tex]$\phi (a+b)=\phi(a) + \phi(b)$[/tex]
Si se l'omomorfismo e' surgettivo
2-La controimmagine di un ideale e' un ideale?
Si
3-La controimmagine di un ideale massimale e' un ideale massimale?
E se l'omomorfismo e' surgettivo?
Qui ho problemi
Ho provato a dimostrare che la controimmagine di un ideale massimale non e' massimale anche se l'omomorfismo e' surgettivo, ma credo sia vero il contrario a questo punto
Ho provato considerando
[tex]$ \phi : Z[x] \rightarrow Z $[/tex] dove Z sono gli interi, e l'omomorfismo e' quello di valutazione, ovvero [tex]$\phi (p(x))=p(1)$[/tex]
E considero la controimmagine dell'ideale generato da 2.
Tale controimmagine e' costituita da tutti i polinomi che valutati in 1 danno un numero pari.
Si puo' dimostrare subito, ma si vede ad occhio, o lo si puo' vedere usando i punti precedenti, che questo e' un ideale...
Ma dopo un po' di prove sembrerebbe che anche lui e' massimale...
Quindi non riesco a concludere, mi servirebbe un altro esempio o di sistemare questo o di dimostrare che il tutto e' vero.
Per non parlare poi dell'altro punto, togliendo la surgettivita'...
Risposte
Ideale massimale... di cosa? Se ideale massimale del codominio (come penso sia dal fatto che faccia distinzione tra applicazione suriettiva o meno) allora non ha proprio senso chiedersi cosa sia la sua controimmagine perchè la definizione è mal posta: ci sono elementi che possono appartenere all'ideale ma non all'immagine, quindi come definisci la loro controimmagine?
Se invece l'applicazione è suriettiva, la definizione è ben posta e, se non ricordo male, c'era un teorema che diceva che se $f: A \rarr B$ omomorfismo e $I$ ideale di $B$, si aveva che $A/(f^(-1)(I)) ~= f(A)/I$ da cui segue la tesi per le proprietà dei quozienti...
Anche qui... di cosa? Se si parla dell'immagine è vero, se si parla del codominio in generale no (a meno di omomorfismi suriettivi come hai già detto).
Se invece l'applicazione è suriettiva, la definizione è ben posta e, se non ricordo male, c'era un teorema che diceva che se $f: A \rarr B$ omomorfismo e $I$ ideale di $B$, si aveva che $A/(f^(-1)(I)) ~= f(A)/I$ da cui segue la tesi per le proprietà dei quozienti...
"angus89":
Anche qui... di cosa? Se si parla dell'immagine è vero, se si parla del codominio in generale no (a meno di omomorfismi suriettivi come hai già detto).