Omomorfismi

liberatorimatteo
Buonasera, devo dimostrare che due funzioni sono omomorfismi di gruppi. Le funzioni in questione sono:

$\phi: (D_n, \circ)-> (GL(2,RR),\cdot): g \mapsto \phi(g)=
\{( ((cos((2\pi)/n),-sin((2\pi)/n)),(sin((2\pi)/n),cos((2\pi)/n))) \text{ se } g=R_((2\pi)/n)),(((1,0),(0,-1)) \text{ se } g=S):}$

Mia idea:

$\rho: (S_n, \circ)-> (GL(n,RR),\cdot): g \mapsto \rho_2(\sigma)=(e_(\sigma(1))...e_(\sigma(n)))$

Mia idea:

Cosa posso fare? Grazie mille in anticipo

Risposte
killing_buddha
Un omomorfismo di gruppi è determinato dall'immagine dei generatori.

Nel secondo caso non è molto chiaro chi sia $\rho$. Cioè, se uno ci pensa stai probabilmente prendendo la matrice che ha le $n$ colonne permutate da $\sigma \in S_n$. Ma è davvero così? Dal resto non si capisce molto

liberatorimatteo
Stavo riflettendo che $R_((2\pi)/n)S=R_(-(2\pi)/n)=$ ma ora non mi tornano i conti :roll:

Per il secondo è giusta la tua "teoria". Praticamente prendo la matrice identità che quindi ha come vettori colonna $e_1, e_2,...e_n$ e ottengo una nuova matrice che ha come vettori colonna $e_(\sigma(1)),...,e_(\sigma(n))$

killing_buddha
Per il secondo allora mi sembra evidente che se prendi due permutazioni $\sigma,\tau$ e permuti prima con $\sigma $ e poi con $\tau$ questo equivale a permutare con $\tau\sigma$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.